Presentato il nuovo Laboratorio Restauri delle Gallerie degli Uffizi | Architetto.info

Presentato il nuovo Laboratorio Restauri delle Gallerie degli Uffizi

Ufficialmente presentato il nuovo Laboratorio Restauri delle Gallerie degli Uffizi. La nuova sede è situata all’interno del Giardino di Boboli e completa il progetto di spostamento del laboratorio

Laboratorio Restauri delle Gallerie degli Uffizi
Laboratorio Restauri delle Gallerie degli Uffizi
image_pdf

È stato presentato, alla presenza del Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e del Direttore del Polo Museale Regionale della Toscana, Stefano Casciu, il nuovo Laboratorio Restauri delle Gallerie degli Uffizi. La nuova sede è situata all’interno del Giardino di Boboli. Con questa realizzazione trova compimento il progetto di spostamento della sede del Laboratorio Restauri, avviato anni fa e condotto dalla ex-Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino.

Lo spostamento è stato dettato da necessità di miglioramento, adeguamento funzionale della sede e per evitare il rischio di nuove alluvioni come quella del 1966 che causò danni solo al piano terra degli Uffizi.

I nuovi spazi per il Laboratorio di Restauro, dove sono attualmente operative quattro restauratrici statali di questo settore, sono stati dotati dei più moderni impianti sia di sicurezza che di controllo delle condizioni microclimatiche per permettere gli interventi sulle opere in restauro. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un grande spazio per il restauro pittorico, una piccola falegnameria, un ambiente per interventi su materiali lapidei e un soppalco per la parte amministrativa.

Inoltre, il nuovo laboratorio è provvisto di un pavimento più idoneo e di un paranco esterno per issare al primo piano della Palazzina le opere più pesanti. Il progetto ha comportato anche la realizzazione di un nuovo deposito presso i locali adiacenti al garage in Piazza San Felice per trasferire gli affreschi staccati.

Copyright © - Riproduzione riservata
Presentato il nuovo Laboratorio Restauri delle Gallerie degli Uffizi Architetto.info