Restauri per il Museo del Risorgimento di Milano | Architetto.info

Restauri per il Museo del Risorgimento di Milano

wpid-8090_restauro.jpg
image_pdf

Palazzo Moriggia, edificio settecentesco e sede dal 1951 del Museo del Risorgimento, situato in via Borgonuovo a Milano, sarà oggetto di lavori di restauro, manutenzione e conservazione a partire dai prossimi giorni.

Il Comune di Milano, proprio in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, promuove la rinascita di uno dei luoghi simbolo del Risorgimento italiano. Il restauro riguarderà interventi manutentivi di carattere straordinario, le facciate lato via Borgonuovo, le facciate interne e il porticato del Palazzo ripristinando il valore delle cromie delle superfici di tutti i vari supporti quali intonaci e manufatti lapidei, lignei e metallici, e di preservare il fascino contenuto dell’architettura del Palazzo del Piermarini. Palazzo Moriggia fu edificato infatti nel 1775 su un rustico dell’ordine degli Umiliati ad opera dell’architetto Giuseppe Piermarini, per conto del marchese Giovanni Battista Moriggia. Agli inizi del secolo scorso il Palazzo passò alla famiglia De Marchi la quale ne fece successivamente dono al Comune che lo destinò a sede culturale e museale.

“La cultura della manutenzione è strategica per il nostro Paese – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – perché raggiunge un doppio obiettivo: attivare impresa e innovazione, e nel contempo valorizzare la nostra identità di artigiani della bellezza. E quando le imprese come AkzoNobel intervengono con risorse economiche e finanziarie per il restauro di un edificio storico danno la più bella immagine di questo Paese”. Il restauro infatti è promosso da AkzoNobel Coatings spa – multinazionale leader nel mondo del colore per l’edilizia e il restauro, presente in Italia dal 1958, attraverso il marchio Sikkens; l’azienda ha promosso anche il restauro del Teatro alla Scala nel 1999 e la sua manutenzione programmata nel 2004.

I lavori saranno eseguiti rispettando le indicazioni della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano, nonché della Direzione Centrale Tecnica – Settore Tecnico Cultura e Beni Culturali diversi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Restauri per il Museo del Risorgimento di Milano Architetto.info