Teatri inagibili ripensati grazie ai Lego: un workshop ad Acireale | Architetto.info

Teatri inagibili ripensati grazie ai Lego: un workshop ad Acireale

All'interno del festival Villa Pennisi in Musica un workshop sfida gli architetti di domani a ridare vita a teatri oggi inagibili, utilizzando i mattoncini di Lego Architecture Studio

fonte foto: Villa Pennisi in Musica
fonte foto: Villa Pennisi in Musica
image_pdf

Progettare soluzioni innovative per amplificare il suono all’interno di teatri inagilibili… utilizzando i Lego: è l’obiettivo di un workshop molto particolare che si terrà all’interno del festival Villa Pennisi in Musica, in programma dall’1 al 13 agosto 2015 ad Acireale (Catania). Il workshop ‘#fillthetheatre’ è lanciato in collaborazione con Lego Architecture, il prodotto specifico per i progettisti lanciato nel 2014 dallo storico marchio danese dei mattoncini.

Il contest si svolgerà nell’antico
 Teatro
 Bellini
 di
 Acireale
 durante
 il festival musicale. L’edificio è un teatro barocco, una volta cuore della musica e della cultura della città etnea. Distrutto
 da
 un
 incendio
 negli
 anni
 ’50
 e
 ricostruito
 solo
 parzialmente,
 oggi
 non
 può
 più
 essere 
utilizzato 
per
 concerti
 a 
causa 
delle
 strutture 
di 
sicurezza 
inserite 
in
seguito 
all’incendio.
 Obiettivo del workshop è proprio stimolare gli studenti di architettura a sviluppare nuove soluzioni sostenibile per l’amplificazione del suono in un teatro inagibile modello, quale di fatto sarà il teatro di Acireale.

Le strutture interne – che dovranno rendere il teatro funzionale alla sua identità di sala concerto – dovranno essere progettate utilizzando gli oltre 1.200 mattoncini del set Lego Architecture Studio. Per iscrizioni e informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Teatri inagibili ripensati grazie ai Lego: un workshop ad Acireale Architetto.info