Reduce, Renew, Redesign: al via il concorso | Architetto.info

Reduce, Renew, Redesign: al via il concorso

wpid-4369_RedBullRElogoHIGH.jpg
image_pdf

Red Bull e Poli.design lanciano una sfida a designer italiani under 35 con il concorso “Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign”: i partecipanti sono infatti chiamati a sviluppare nuovi concept di prodotti-servizi originali, finalizzati al riciclo delle lattine del nuovo energy drink Red Bull – Red Edition.

Il progetto vincitore sarà tra i protagonisti della prossima Design Week e del prossimo Fuorisalone a Milano, dove saranno consumate all’incirca 125.000-130.000 lattine di Red Bull – Red Edition, distribuite nei luoghi strategici della città, che potranno essere riutilizzate grazie al progetto vincitore senza essere disperse.

Più nello specifico, i progetti – da presentare entro il 10 febbraio 2014 – dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche: essere il collettore delle lattine vuote; generare un evento in grado di stimolare e coinvolgere il consumatore nell’attività di riuso/riciclo delle lattine; creare, con le lattine raccolte, un’installazione che prenda forma in più luoghi continuativamente durante la settimana della Milano Design Week ; valorizzare gli elementi distintivi del nuovo energy drink Red Bull – Red Edition.

Elementi chiave dei progetti dovranno essere tanto le idee proposte, quanto la loro fattibilità sulla base delle indicazioni presenti nel bando. I partecipanti dovranno proporre la logistica della raccolta e dello smaltimento delle lattine, supportandola con quantificazioni e stime del numero massimo di lattine che l’installazione potrà portare o contenere.

L’installazione dovrà inoltre avere un elevato grado di realizzabilità – in termini di costi, tempi e modalità – e tener conto  della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici, di quelli ambientali e di progettazione sostenibile.

Non ultimo, l’attenzione dovrà essere rivolta al coinvolgimento del consumatore e alla capacità di attrazione del progetto derivante dalle caratteristiche del concept, dalle modalità di fruizione del servizio, ai prodotti consumati, all’allestimento dello spazio.

Bando e modalità di adesione su: www.polidesign.net/RedBullRE

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Reduce, Renew, Redesign: al via il concorso Architetto.info