Rem Koolhaas rivela il tema della 14a Biennale di Architettura | Architetto.info

Rem Koolhaas rivela il tema della 14a Biennale di Architettura

wpid-13906_remkoolhaas.jpg
image_pdf

Rem Koolhaas, curatore della 14a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, che si svolgerà dal 7 giugno al 23 novembre 2014, ha rivelato il tema scelto per la prossima edizione della manifestazione: Fundamentals.

Fundamentals sarà una Biennale sull’architettura, non sugli architetti. Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia – sugli inevitabili elementi di tutta l’architettura utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo e sull’evoluzione delle architetture nazionali negli ultimi 100 anni. In tre manifestazioni complementari – che si svolgeranno al Padiglione Centrale, all’Arsenale e nei Padiglioni Nazionali – questa retrospettiva darà luogo a una rinnovata comprensione della ricchezza del repertorio di fondamenti dell’architettura, che attualmente sembra essere esaurito”.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto questa mattina, con i rappresentanti di 40 Paesi partecipanti, Koolhaas ha inoltre dichiarato l’intenzione di coinvolgere tutti i Paesi su un unico tema, Absorbing Modernity: 1914-2014, “e indurli a mostrare – spiega l’architetto olandese – ciascuno a modo proprio, il processo di annullamento delle caratteristiche nazionali a favore dell’adozione su scala quasi universale di un singolo linguaggio moderno all’interno di un singolo repertorio di tipologie – ha concluso .

Prendendo come punto di partenza delle diverse narrazioni la prima guerra mondiale, che ha segnato l’inizio della globalizzazione moderna, la Biennale di Architettura svelerà la transizione verso un linguaggio architettonico universale, un processo complesso che coinvolge incontri tra culture, invenzioni tecniche e modalità “impercettibili” di restare nazionali.

Far riemergere questi racconti è un percorso necessario per il futuro dell’architettura, secondo Koolhaas, e raccontando la storia degli ultimi 100 anni, le daranno luogo a una panoramica globale dell’evoluzione dell’architettura verso un’unica estetica moderna e, allo stesso tempo, sveleranno all’interno della globalizzazione la sopravvivenza di caratteristiche e mentalità nazionali uniche.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rem Koolhaas rivela il tema della 14a Biennale di Architettura Architetto.info