Renzo Piano e' senatore a vita | Architetto.info

Renzo Piano e’ senatore a vita

wpid-181_renzopiano.jpg
image_pdf

Renzo Piano è stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’annuncio è stato dal Quirinale oggi 30 agosto. Insieme al grande architetto genovese, Napolitano ha assegnato la nomina ad altre tre personalità italiane, il maestro Claudio Abbado, la professoressa Elena Cattaneo e il Premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia, “che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico, artistico e sociale”.

I decreti, come informa il Quirinale, sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri Enrico Letta. E’ stato informato delle nomine anche il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso. Napolitano ha dato personalmente notizia della nomina ai neo senatori, porgendo loro i più vivi auguri.

Classe 1937, fondatore nel 1981 del Renzo Piano Building Workshop, Piano è tra le personalità dell’architettura italiana che godono del maggior riconoscimento a livello mondiale. Nel 1998 è stato insignito del Pritzker Prize, una delle massime onorificenze mondiali per l’architettura. Tra le sue ultime realizzazioni, il Muse di Trento, appena inaugurato, il completamento del quartiere eco-friendly “Le albere“, sempre a Trento e la nuova ‘casa dei cetacei‘ all’Acquario di Genova.

Dal 2004 è attiva a Genova la Fondazione Renzo Piano, che assegna anche un premio dedicato ai giovani architetti italiani under 40.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Renzo Piano e’ senatore a vita Architetto.info