Rifiuti in cerca d'autore: al via la quarta edizione | Architetto.info

Rifiuti in cerca d’autore: al via la quarta edizione

wpid-123_nuovissimablu.jpg
image_pdf

Il progetto affronta ancora una volta attraverso l’arte il tema dei rifiuti e del riciclo delle materie, questa volta con il titolo “Cibarsi d’arte per non mangiare rifiuti”. La quarta edizione del concorso internazionale “Rifiuti in cerca d’autore” propone una nuova riflessione sulle possibili relazioni tra rifiuti e cibo. Scegliendo questo tema, gli ideatori del contest, Olga Marciano e Giuseppe Gorga, invitano il mondo artistico ad affrontare e sviluppare la stretta correlazione che c’è tra cibo e arte e tra cibo e rifiuti.

Le sezioni previste quest’anno sono tre – pittura, design, fotografia – e il premio ha come oggetto la realizzazione di opere che rappresentino una proposta originale e creativa e costituiscano degli esempi in grado di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, della salute, al risparmio energetico, attraverso il riciclo dei rifiuti.

Nella sezione pittura, Gli artisti potranno scegliere di realizzare l’opera con la tecnica della trash art, letteralmente “arte fatta con i rifiuti” oppure in piena libertà stilistica e tecnica (olio, acrilico, acquerello, matita, vernice, ecc).

Nella sezione design, i partecipanti potranno realizzare un oggetto di eco-design, mentre la novità della 4a edizione del premio riguarda l’inserimento della sezione fotografia. Le immagini possono anche essere rielaborate graficamente, lasciando libero e ampio spazio alla creatività. Le iscrizioni chiudono il 30 settembre 2012, mentre le premiazioni si terranno in ottobre.

http://premiosalernoinarte.myblog.it/

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Rifiuti in cerca d’autore: al via la quarta edizione Architetto.info