SECONDOPIANO | Architetto.info

SECONDOPIANO

wpid-15_SECONDOPIANO.jpg
image_pdf

“Secondopiano” è un’originalissima pubblicazione che racconta i dieci anni di attività di Gumdesign, ospitati ogni anno, in forma di mostra, alla libreria Hoepli di Milano.

L’obiettivo di questa iniziativa editoriale è quello di mettere in relazione il mondo bidimensionale (la carta, la libreria e la creatività 2D in generale) a quello tridimensionale (i prodotti che ne derivano) per poi tornare ad essere, nella pubblicazione, “oggetto” a due dimensioni attraverso un approccio “giocoso”.

Gabriele Pardi e Laura Fiaschi individuano una linea progettuale che permette di vedere le “cose” e di svilupparle attraverso la carta affinché possano diventare prodotto, mantenendo in alcuni casi il cartone come elemento materico dominante o, in altri, sfruttandone le potenzialità espressive per poi tradurle in un processo creativo capace di coinvolgere altri materiali.

La pubblicazione è edita da Red Publishing di Modena. Il progetto vede la collaborazione e il sostegno di Comieco, consorzio nazionale che si occupa del recupero e del riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

La confezione del volume/oggetto è realizzata grazie alla collaborazione di Ecostyle Group e lo scatolificio RG. Ecco la sua composizione:

– dieci brevi storie che raccontano trasversalmente, con un taglio letterario, le altrettante mostre a cura di Luigi Lazzerini (storico del Rinascimento)

– dieci cartoline che raccontano trasversalmente, con un taglio visivo, le altrettante mostre a cura di Vittore Baroni (artista ed esperto internazionale di mail art)

– un foto-reportage delle dieci mostre che ne illustra i momenti salienti (a cura di Giovanni Leone e Nino Romeo)

– una ricostruzione grafica di ciascuna mostra attraverso la reinterpretazione delle singole iniziative (a cura di Gumdesign)

Un libro/oggetto “confezionato” con quattro lastre in cartone ondulato accoppiato e fustellato che contengono, a loro volta, tre piccoli volumetti per un totale di dodici volumetti di sedici pagine ciascuno, inseriti in un manicotto serigrafato.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
SECONDOPIANO Architetto.info