Societa' dei Territorialisti: focus su ritorno alla terra e neoruralita' | Architetto.info

Societa’ dei Territorialisti: focus su ritorno alla terra e neoruralita’

wpid-15415_societaterritorialisti.jpg
image_pdf

Si avvicina la prima edizione del Convegno annuale della Società dei Territorialisti/e, organizzata intorno al tema del “ritorno alla terra”: il riemergere dell’attività primaria e della neoruralità sono assunte come questione territoriale di nuovo centrale nella storia nel tardo urbanesimo post-fordista e post-metropolitano, anche approfondendo gli elementi emersi dalla ricerca Prin “Il progetto del territorio”.

La prima giornata – venerdì 17 maggio, presso la Cascina Caremma di Besate – è dedicata per intero alle esperienze di neoagricoltura e ai processi in campo: nel territorio che ci ospita: un dialogo con i produttori e altri attori nelle cascine del parco agricolo Sud Milano e dintorni; nelle altre esperienze territoriali in Italia, presentando poster e materiali proposti dall’osservatorio e dalle diverse sedi della Società dei teeritorialisti/e; e discutendo con autori di testi e ricerche su queste esperienze contadine.

La seconda giornata – sabato 18 maggio, presso il Palazzo Reale a Milano – dedicata alle tematiche generali strutturandosi secondo l’indice dei temi della rivista della Società dei Territorialisti: visioni, pratiche sociali, percorsi scientifici nei vari quadri territoriali. Inoltre è ospitata la trattazione del caso milanese (quadro di temi e di processi e progetti), accompagnata ai contributi degli altri contesti italiani.

La giornata lascia poi spazio nel pomeriggio alla discussione di nodi rilevanti degli studi sulle “Scienze del territorio” e dei progetti territoriali sul tema del convegno. Il Convegno sarà anche correlato con la tematica e le iniziative di Expo 2015 che si svolgono in quel periodo; e comunque con gli interlocutori istituzionali questo tema e le alternative alla sua impostazione saranno trattati.

Scarica il progrmma completo

Copyright © - Riproduzione riservata
Societa’ dei Territorialisti: focus su ritorno alla terra e neoruralita’ Architetto.info