A Cersaie 2015 Casalgrande Padana presenta Earth by Pininfarina e Pietra di paragone | Architetto.info

A Cersaie 2015 Casalgrande Padana presenta Earth by Pininfarina e Pietra di paragone

Earth è il primo tile system disegnato da Pininfarina per l’azienda emiliana, Pietra di paragone, collezione di grès porcellanato, s’ispira a pietre dimenticate, ma non per questo meno nobili

earth_Pininfarina_01_CMYK
image_pdf

Earth by Pininfarina

In occasione del Cersaie 2015, Salone internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, conclusosi a Bologna nei giorni scorsi, Casalgrande Padana e Pininfarina hanno presentato Earth, il primo tile system  disegnato da Pininfarina. La partnership è il frutto dell’unione di due eccellenze italiane: Casalgrande Padana, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti e Pininfarina, design house di fama internazionale. Due realtà che da sempre condividono valori importanti: la ricerca della qualità e dell’eccellenza, l’innovazione delle linee e dei materiali, il rispetto dell’ambiente. In questa collezione di piastrelle, “l’artigianalità e l’eleganza si sposano con l’industria per una collezione innovativa, versatile nelle sue applicazioni e dallo stile unico.”

Earth by Pininfarina nasce dalla combinazione del know-how di Casalgrande Padana con il design Pininfarina con l’obiettivo di dare vita ad una collezione unica e dal carattere distintivo. L’originalità del progetto risiede nella grande versatilità del sistema che permette di combinare una piastrella che trasmette lusso e fascino per la ricercatezza e l’essenzialità del suo disegno con decori ricchi di suggestioni che rimandano al mondo auto. La texture della lastra – in gres porcellanato – è concettualmente frutto della fusione di tre materiali diversi (vetro, pelle e tessuto) che genera un potente effetto multisensoriale: la percezione finale risulta alla vista calda ed accogliente mentre da una distanza ravvicinata si apprezza l’innovatività della texture e la sua tridimensionalità tattile.

Earth by Pininfarina

Earth by Pininfarina

Earth by Pininfarina, è disponibile anche nelle versioni: Bios Antibacterial HYDROTECT®, con assolute e certificate proprietà antibatteriche; Bios Self-Cleaning®, con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti. Come tutta la produzione Casalgrande Padana, si caratterizza inoltre per i contenuti di <strong>ecocompatibilità</strong>. L’ampia palette colori e la disponibilità in grandi formati ne permette un impiego creativo nei vari ambienti. L’ispirazione dei decori arriva direttamente dalla gloriosa tradizione auto Pininfarina. Caratterizzati da linee estremamente pulite ed eleganti, i decori sono resi unici dall’utilizzo di finiture e materiali speciali – vernice carrozzeria, legni pregiati, pelle naturale, ma trattata per consentirne l’uso come elemento di rivestimento.

Il tile system Pininfarina prevede inoltre la possibilità di applicare il logo Pininfarina sia sulla piastrella sia sul decoro a seconda delle esigenze specifiche del progetto, dell’architetto o dei gusti del cliente.

earth_Pininfarina_Firma

La grande versatilità della collezione Earth by Pininfarina la rende infatti adatta ad una destinazione universale, dalla villa privata al luxury hotel fornendo all’interior designer e all’architetto lo strumento ideale per realizzare ambienti sobri ed eleganti come dinamici ed altamente emozionali. “Da sempre produciamo materiali ceramici evoluti in corretto equilibrio tra rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente, progresso tecnologico, crescita economica e responsabilità sociale.” Afferma Mauro Manfredini, direttore commerciale di Casalgrande Padana.

earth_Pininfarina_03_CMYK

Earth by Pininfarina

“La nostra volontà è stata quella di unire due eccellenze: Casalgrande Padana e un partner che fosse leader nel campo del design industriale made in Italy.
 L’incontro con lo studio Pininfarina è stato particolarmente stimolante dal punto di vista creativo. Abbiamo lavorato intensamente a questa collezione tenendo come matrice l’innovazione sia in termini tecnologici che di forma. Il risultato è stata una linea dal design inedito, lontano dalle tante imitazioni di materiali naturali esistenti sul mercato.” “Lavorare con Casalgrande Padana ci ha permesso di mettere a frutto tutte le nostre competenze, dall’industrial design all’architettura, facendo tesoro del know-how nei materiali ereditato dal settore auto.” Afferma Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo.

“Earth by Pininfarina è una Collezione dallo stile unico che combina l’artigianalità con le più moderne tecniche di produzione offrendo soluzioni versatili e sofisticate per tutti gli ambienti.”

Pietra di paragone

L’unicità delle pietre come ideale punto di riferimento ispira la collezione Pietra di paragone, anch’essa presentata a Cersaie 2015. L’identità esclusiva di ogni blocco lapideo è fonte di ispirazione, i cromatismi e le immagini irripetibili di ogni lastra sono strumento progettuale e compositivo: vengono dal vecchio continente le tracce concettuali e le suggestioni espresse in Pietra di Paragone. La collezione di grès porcellanato rimanda a territori naturali e poco urbanizzati, a materie uniche che portano in sè le tracce di una memoria antica, di una storia impossibile da riscrivere, ma che è indispensabile tramandare e riattualizzare in chiave contemporanea.

Oggi con Pietra di Paragone lo sguardo si rivolge alle nostre terre, a pietre spesso dimenticate e poco conosciute, ma non per questo meno nobili di marmi preziosi o materiali esotici. Da sempre utilizzate in architettura nel corso dei secoli, le materie dalle quali prende spunto la collezione hanno cambiato il volto delle nostre città, prima ancora che dei nostri edifici, hanno contribuito notevolmente ad innalzare il livello qualitativo dell’architettura diffusa, non solo quello delle grandi opere. Materie uniche, facilmente riconoscibili per aspetto, carattere e tratti salienti. Dai tipici segni dell’Onsernone, il granito svizzero, al Grè del lago d’Iseo, all’inconfondibile aspetto sofisticato e vellutato della pietra di Vals, al Solnhofen, proveniente dalle regioni tedesche e portatore di una storia unica e millenaria impreziosita da numerosi ritrovamenti fossili al suo interno.

P.di Paragone_Grè

Pietra di Paragone

Una collezione elegante e versatile allo stesso tempo, uno strumento prezioso nelle mani dei progettisti per dar vita a pavimenti e rivestimenti di grande fascino e valenza estetica, con prestazioni tecnologiche eccellenti, proprie del grès porcellanato di Casalgrande Padana: elevata resistenza all’usura, all’urto, allo scivolamento, alle macchie e agli sbalzi di temperatura, anche in situazioni e contesti molto critici. L’ampiezza della proposta cromatica e la disponibilità di tre finiture (naturale, lappata e outdoor), si unisce alla presenza di grandi formati 60×120 e 60×60 cm, per creare infiniti abbinamenti compositivi con i quali impreziosire pavimenti e rivestimenti interni ed esterni, pavimentazioni sopraelevate, pareti ventilate o rivestimenti di facciata.

P.di Paragone_LUNI

Pietra di Paragone

La collezione Pietre di Paragone è disponibile anche nella versione Bios Antibacterial con assolute e certificate proprietà antibatteriche e Bios Self-Cleaning®, con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti. Le tipologie disponibili sono: Jura Grigia, Jura Beige, Grè, Valls, Onsernone e Onsernone Outdoor, Chalon, Luni, i formati disponibili: 30×60, 60×60, 60×120, 45×45 45×90, 90×90 cm.

Per saperne di più consultare il sito.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
A Cersaie 2015 Casalgrande Padana presenta Earth by Pininfarina e Pietra di paragone Architetto.info