Bigmarket, un momento di successo e aggregazione firmato Bigmat | Architetto.info

Bigmarket, un momento di successo e aggregazione firmato Bigmat

700 selezionati partecipanti alla fiera commerciale di Firenze che ha accolto 94 produttori e gli associati del Gruppo BigMat. Durante l’evento anche la premiazione delle Borse di studio BigMat e VASS

BigMarket_1
image_pdf

La seconda edizione del BigMarket, l’evento esclusivo organizzato da BigMat Italia e riservato alla rete di Punti Vendita BigMat e ai fornitori partner, segna un altro grande successo per il Gruppo nei primi mesi del 2016. La partecipazione di 700 selezionatissimi addetti ai lavori, tra il 18 e il 19 marzo ha trasformato la Fortezza da Basso di Firenze in un punto di incontro e confronto sul mercato dell’edilizia, della ristrutturazione e delle finiture.

Una fiera commerciale il cui obiettivo è rafforzare la partnership tra produttori e punti vendita, ma anche condividere le reciproche competenze, sviluppare insieme nuove opportunità di business con la possibilità di scoprire in anteprima nuovi prodotti e assistere a dimostrazioni dal vivo presso gli stand delle aziende.

L’iniziativa italiana, già presente in altri Paesi BigMat come Belgio, Francia e Spagna, conferma gli esisti positivi e i risultati dello scorso anno sia in termini di partecipazione sia di entusiasmo: 750 in totale i partecipanti tra titolari, responsabili acquisti dei Punti Vendita e fornitori partner (per la precisione 105 ragioni sociali con 240 persone, 94 aziende espositrici con 450 rappresentanti e 45 altri invitati). Numeri interessanti per Antonio Ussi, responsabile acquisti di BigMat Italia che sottolinea: «Il vero valore aggiunto di questo evento è l’aspetto relazionale che per noi resta il pilastro sul quale costruire i rapporti».

Confronto, condivisione e coesione sono da sempre i punti forti di BigMat, confermati proprio durante il BigMarket anche dal presidente Rocco Alfano: «Con queste tre parole vogliamo sintetizzare lo spirito con cui abbiamo organizzato questa edizione e che sempre guida il nostro Gruppo. Per affrontare tutti insieme il mercato abbiamo bisogno più che mai di confrontarci, condividere ed essere uniti».

«Un momento fondamentale di aggregazione per tutti i partecipanti ma in particolar modo per tutto il Gruppo BigMat — afferma Gianni Guidoccio, nuovo coordinatore di BigMat Italia. I fornitori hanno apprezzato molto i momenti di interscambio che ci sono stati con i titolari e i responsabili acquisti dei punti vendita BigMat presentando così i loro nuovi prodotti e sviluppando nuove opportunità di business».

Nel panorama del mercato dell’edilizia, BigMarket è un appuntamento che dimostra tutta la compattezza del Gruppo a livello nazionale ed europeo, forte anche di un 2016 iniziato con sprint e con grandi novità, fra cui l’ingresso di 19 nuovi punti vendita, (ora 190 in Italia) e investimenti in attività di comunicazione e marketing (campagna di spot televisivi sulle reti nazionali Mediaset e SKY e attivazione di programmi di fidelizzazione) volti a posizionare BigMat come il primo Gruppo in Italia di Punti Vendita di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare.

Come sottolinea anche Massimo Bussola, responsabile marketing e IT BigMat Italia: «Coniugare gli obiettivi di produttori e distributori e lavorare insieme per raggiungerli è ormai il pensiero che contraddistingue tutte le nostre attività».

I pareri raccolti durante l’evento sono stati tutti positivi: molto apprezzati i momenti di interscambio tra rappresentanti dei punti vendita BigMat e le aziende partner, così come gli spazi e i momenti di socialità come la cena, accompagnata dalle note del Milano Jazz Quartett e dalla proclamazione dei quattro vincitori della seconda edizione delle borse di studio BigMat e VASS rivolte ai tesisti delle facoltà di Architettura di tutta Italia a testimonianza dell’impegno di BigMat nel sostenere i giovani e promuovere l’approfondimento del legno in ambito edilizio.

I vincitori si sono aggiudicati un premio di 1.000 euro ciascuno e un periodo di formazione presso la VASS School di Cellarengo (AT) e sono:

  • Paola Maria Periti, tesi di laurea “Moduli prefabbricati a struttura lignea e loro impiego in clima mediterraneo”, Politecnico di Milano;
  • Alessandra Baraiolo, Maria Cristina Barone e Debora Cosmai, tesi di laurea “Approccio sistematico all’ingegnerizzazione di un edificio residenziale con valutazione comparativa delle tecniche e tecnologie costruttive”, Politecnico di Milano;
  • Giovanni Cinquini e Martina Ranieri, tesi di laurea “Abitare i margini: sperimentazione di housing sociale a Viareggio”, Università Degli Studi di Firenze;
  • Barbara Frigerio, Giulia Fumagalli e Matteo Pasqualotto, tesi di laurea “HUG. Strutture abitative per la Comunità di San Patrignano”, Politecnico di Milano.
BigMarket_5

I vincitori delle borse di studio BigMat e Vass

Ogni tesi verrà approfondita sui canali digitali BigMat oltre che sulla fanpage BigMat Italia.

Bigmat

BigMat, fondato nel 1981, è il Gruppo leader in Italia e in Europa nella distribuzione di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. Con 870 Punti Vendita (190 in Italia) è presente in 8 paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e dal 2015 anche a Malta) e ha un fatturato complessivo di 2 miliardi di euro. BigMat si rivolge principalmente ai professionisti del settore dell’edilizia, ma anche ai consumatori privati, offrendo i migliori prodotti e sistemi costruttivi del mercato e svolgendo un’importante attività di interconnessione nella filiera edile tra produttori e clienti finali, sempre nell’ottica di contribuire alla realizzazione di edifici eco-sostenibili e ad alto comfort abitativo.

Ogni Punto Vendita BigMat è un centro specializzato per soluzioni all’avanguardia e attente all’ambiente, che vanno dai materiali edili ai sistemi costruttivi in legno, dalle finiture d’interni fino ai rivestimenti e arredi da esterno. Ha in media oltre 5mila referenze in pronta consegna selezionate e certificate a livello internazionale e nazionale. Il marchio BigMat viene utilizzato anche per identificare una linea di prodotti professionali per tutte le esigenze dell’operatore edile e dell’appassionato evoluto e competente.

BigMat si rivolge anche al privato, all’architetto e all’interior designer per aiutarli nella progettazione e nella scelta dei materiali per la ristrutturazione, il restyling o la creazione di nuovi ambienti della casa, grazie a spazi espositivi presenti su tutto il territorio nazionale e grazie ad HABIMAT, una rete di showroom d’interni specializzati.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Bigmarket, un momento di successo e aggregazione firmato Bigmat Architetto.info