Caimi Brevetti presenta tutte le novità di design tecnologico | Architetto.info

Caimi Brevetti presenta tutte le novità di design tecnologico

Dall’installazione Onda, firmata da Moreno Ferrari e brevettata Snowsound, al paravento fonoassorbente Pli Oversize. Scopriamo insieme il design e la tecnologia di Caimi Brevetti

L'installazione Onda
L'installazione Onda
image_pdf

Per il 2016 sono diverse le novità nate in casa Caimi Brevetti. Prima fra tutte è un’installazione che omaggia la moda e il design, un oggetto scultoreo, che, dietro al suo taglio, alle sue balze e alle sue ruches, nasconde un segreto inaspettato: la funzione di fonoassorbenza. Si chiama Onda ed il design è firmato da Moreno Ferrari.

Elemento fonoassorbente o abito d’alta sartoria fuori scala? Onda è entrambi, un oggetto scultoreo e un’installazione omaggio alla moda e al design e che, dietro al suo taglio, alle sue balze e alle sue ruches, nasconde come un segreto inaspettato la sua funzione di fonoassorbenza.

Design, tecnologia, funzione: questi gli ingredienti di un prodotto assolutamente inedito ed esclusivo che Caimi Brevetti ha sviluppato con Moreno Ferrari nell’ambito della tecnologia brevettata Snowsound-Fiber.

Cos’è Onda?

Onda è un abito alto quasi 3 metri, per la cui realizzazione, completamente artigianale, sono stati utilizzati oltre 28 metri di tessuto Snowsound-Fiber, composto da morbide fibre di poliestere con ioni d’argento, interconnesse e intrinsecamente ignifughe e batteriostatiche. L’interazione fra le speciali fibre acustiche e la particolare conformazione degli oggetti permette agli elementi della collezione di ridurre il fastidioso riverbero acustico negli ambienti, migliorando la qualità di vita.

Caimi_Brevetti_Snowsound

Una collaborazione poetica, dove l’esperienza dei materiali tecnici maturata da Moreno Ferrari, già designer per marchi importanti della moda, si incontra con il saper fare di Caimi Brevetti che con Snowsound ha creato una collezione di pannelli fonoassorbenti, disegnati da architetti e professionisti del design di fama internazionale, trasformando questi oggetti tradizionalmente nascosti in veri e propri elementi d’arredo. Design e funzione trovano in Onda la loro massima espressione.

Pli Oversize del designer Marc Sadler

Continua la ricerca Caimi nel mondo dell’acustica e delle infinite possibilità di applicazione dei pannelli fonoassorbenti che si avvalgono della tecnologia brevettata Snowsound®, volta a migliorare il comfort acustico all’interno di ambienti chiusi domestici e pubblici.

Progettato da Marc Sadler, Pli Oversize è un paravento fonoassorbente con funzione di divisorio, che può essere o meno completato da cinghie elastiche con dettagli ispirati alla selleria. Il sistema prevede dodici colori per i pannelli liberamente abbinabili fra loro. Le cinghie, elastiche e con bottoni metallici, possono unire i pannelli linearmente, a croce o a T, rendendo il sistema modulare.

Le tecnologie brevettate Snowsound®, in tutte le loro declinazioni Snowsound Technology, Snowsound-Fiber e Snowall, hanno di recente ottenuto l’ambita Greenguard Gold Certification, che convalida le loro caratteristiche di bassa emissione di VOC (composti organici volatili) contribuendo alla qualità dell’ambiente. Marc Sadler, professionista riconosciuto a livello internazionale sia per la grande capacità tecnica sia per la sua sensibilità estetica, è da tempo al fianco di Caimi Brevetti nella creazione di prodotti di grande successo.

Stella, design di Alessandro Mendini e Francesco Mendini

Un nastro d’acciaio sagomato a creare una stella: Stella è l’appendiabiti che Alessandro e Francesco Mendini hanno disegnato per Caimi Brevetti. Un oggetto prezioso ma semplice che offre l’opportunità di avere una stella a casa o in ufficio.

Caimi_Brevetti_Stella

Stella è un oggetto rassicurante che si inserisce nei nostri ambienti con la sua leggera e poetica personalità. È realizzato in acciaio verniciato con la caratteristica lavorazione del nastro metallico più volte ripiegato. Stella prevede un portabiti singolo, dotato di 5 supporti per gli abiti e 4 pomoli per abiti o borse, o un modulo con 3 portabiti, dotato complessivamente di 15 supporti per gli abiti e 12 pomoli per abiti o borse.

Entrambi i portabiti sono disponibili in quattro colori specificatamente selezionati da Alessandro e Francesco Mendini per questa collezione.

Dimensioni: portabiti singolo cm 38 x 35 h178 – portabiti triplo cm 35 x134 H178

Colori: rosso carminio, verde, bianco perla, bianco opaco

Pegaso Infinito, tavolo firmato da Angelotti & Cardile

La collezione Pegaso si arricchisce dell’inedita versione Infinito: un tavolo modulare per composizioni lineari senza limite di lunghezza. La semplicità e pulizia formale del piano, cui si contrappone la fluidità sinuosa della struttura portante in alluminio lucido, si ripete all’infinito grazie alla nuova gamba perfettamente simmetrica che può essere giuntata innumerevoli volte.

Caimi_Pegaso

La linea naturale ed estremamente armoniosa dissimula la complessità costruttiva dell’intero, creando l’effetto di un tavolo infinito supportato da un’unica grande fusione. Le gambe intermedie permettono di allineare e supportare i piani mediante forcelle in alluminio fuso perfettamente raccordate al resto della struttura.

Il tavolo è disponibile in moduli da 180×90 cm.

Materiali e finiture:

  • struttura in alluminio lucido
  • piano in vetro trasparente

Steno il tavolo di design firmato da Caimi Lab

Il tema del progetto Steno nasce dalla volontà di fondere in un unico prodotto la curvatura del legno alla curvatura del metallo in modo coerente, riproponendo il tubolare di acciaio come elemento strutturale e caratterizzante.

Caimi_Brevetti_Steno

Nasce così Steno, un tavolo ispirato alle forme tipiche del razionalismo che diventa un oggetto armonioso, ottenuto dalla simbiosi di tecnologie e materiali molto diversi tra loro; un sistema di scrivanie e scrittoi realizzati in multistrato curvato abbinato a tubolare di acciaio curvato e cromato, il piano prevede due feritoie per il passaggio dei cavi e per il fissaggio di piani di appoggio rialzati e sagomati. Il piano è realizzato in noce canaletto mentre la struttura è in acciaio cromato.

Copyright © - Riproduzione riservata
Caimi Brevetti presenta tutte le novità di design tecnologico Architetto.info