Calcestruzzi impermeabili: il Sistema Penetron per lo stabilimento Ferrari | Architetto.info

Calcestruzzi impermeabili: il Sistema Penetron per lo stabilimento Ferrari

Lo stabilimento Gestione Sportiva della Ferrari ospita attività di progettazione, sviluppo e assemblaggio di vetture F1. Per l’impermeabilizzazione di fondazioni e pareti si è scelto Penetron Admix

Rendering dell'accesso allo Stabilimento Nuova Gestione Sportiva Ferrari
Rendering dell'accesso allo Stabilimento Nuova Gestione Sportiva Ferrari
image_pdf

Lo stabilimento Gestione Sportiva, ospita attività di progettazione, sviluppo e assemblaggio di vetture F1. Nelle aree produttive arrivano tutti i componenti che andranno a costituire il telaio, la carrozzeria e le parti meccaniche della vettura. Rispettivamente le funzioni ospitate ai vari piani possono essere sintetizzate nel modo seguente: locali tecnici, area carico/scarico Ferrari e fornitori, area ricevimento merci, locali tecnici, parcheggio, area carico/scarico casse, laboratori, magazzini, officine meccaniche e spogliatoi, ai Piani interrato -2 e -1 sono concentrate le attività di laboratorio e di officina le cui fondazioni a platee e le pareti controterra sono state realizzate in c.a. gettato in opera additivato con il Sistema Penetron®.

Il cantiere Gestione Sportiva è stato caratterizzato da un battente d’acqua molto alto, che è stato problematico per i 2 livelli ipogei. Le aree di lavoro principali situate su questi due piani necessitavano di essere al sicuro rispetto ad infiltrazioni d’acqua, ed era quindi necessaria una soluzione impermeabilizzante affidabile.

La posizione del nuovo edificio in una zona con un battente d’acqua alta ha portato il team di progettazione HL -PP Ingenieure International, studio di architettura e ingegneria europea Monaco di Baviera, in Germania e Penetron Italia Srl a risolvere eventuali problemi di corrosione dell’acqua e potenziali infiltrazioni.

Penetron Admix è stato identificato dai progettisti come additivo impermeabilizzante ideale per resistere a livelli di pressione dell’acqua incontrato in cantiere. Come un additivo che riduce la permeabilità rispetto alle condizioni idrostatiche (Prah), “come definito nella “Relazione sugli Additivi chimici per Calcestruzzo” (ACI 212.3R -10 / Gennaio 2011, pubblicato dalla American Concrete Institute), Penetron Admix è stato utilizzato con successo in tutto il mondo per i serbatoi a tenuta stagna , fondazioni e strutture di contenimento. Con il calcestruzzo gettato in opera per il sostegno strutturale e di controllo delle acque sotterranee, Penetron Admix è stato utilizzato per il trattamento di oltre 9.000 mq di Platee (quasi 100.000 metri quadrati di Pareti) di calcestruzzo presso il sito di Maranello.

“Il marchio Ferrari è da tempo riconosciuto come un punto d’arrivo nel campo delle competizioni sportive automobilistiche, che trasuda prestazioni, tecnologia all’avanguardia e innovazione”, osserva Robert Revera, Presidente e CEO del Gruppo Penetron. “Penetron è lieta di portare la propria tecnologia leader di settore per il progetto Ferrari GES”. Il Gruppo Penetron è un produttore leader di prodotti da costruzione speciali per l’impermeabilizzazione di calcestruzzo, riparazioni di calcestruzzo e sistemi di preparazione del pavimento. Il Gruppo opera attraverso una rete globale, offrendo supporto alla comunità del design e della costruzione attraverso i suoi uffici regionali, i rappresentanti ed i canali di distribuzione.

Sistema_Penetron_Ferrari

Rendering del Progetto Ges Ferrari

Presentazione aziendale

La tematica dell’impermeabilizzazione e protezione delle costruzioni interrate, contenitive e idrauliche anche in presenza di falda freatica, è più che mai attuale e di difficile risoluzione per il progettista che si accinge alla definizione di nuove strutture o al risanamento di strutture esistenti. Il Sistema Penetron®, di origine statunitense, utilizzato in più di 60 paesi nel mondo da 30 anni, è una tecnologia avanzata per la realizzazione di vasche in calcestruzzo impermeabile a tenuta idraulica.

Il Sistema Penetron® è una soluzione integrale” (interessa l’intero spessore del manufatto) e “attiva nel tempo” (riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e cicatrizza le fessurazioni) aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera nel tempo.

Penetron® Admix (e gli elementi complementari per la definizione della “vasca impermeabile”) impermeabilizza e protegge le strutture “fin dal principio” nella fase di esecuzione dei getti, eliminando l’onere di posa e di protezione dei tradizionali metodi in membrane sintetiche o pannelli bentonitici e velocizzando i tempi di programmazione e attuazione del cantiere.

Penetron® Standard (e le tecnologie ausiliarie per i particolari di giunzione) è un trattamento per le strutture esistenti, concepito per l’applicazione in fase negativa (controspinta) per un risanamento integrale nell’intero spessore del calcestruzzo strutturale, particolarmente indicato per le opere di contenimento e idrauliche.

Il distributore nazionale Penetron Italia s.r.l. insieme al proprio personale tecnico specializzato di distributori regionali qualificati e applicatori fiduciari del Sistema, garantisce, a supporto della tecnologia Penetron®, un servizio di consulenza “sul campo” durante le diverse fasi realizzative delle opere strutturali di contenimento, consolidato da una più che decennale presenza su tutto il territorio italiano.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Calcestruzzi impermeabili: il Sistema Penetron per lo stabilimento Ferrari Architetto.info