Caleffi: il nuovo sito web 'parla' a progettisti e installatori | Architetto.info

Caleffi: il nuovo sito web ‘parla’ a progettisti e installatori

wpid-4318_Immagine.jpg
image_pdf

Per Caleffi è iniziata una nuova “avventura digitale” nel marzo 2014 con la messa online del sito web completamente ripensato e ridisegnato, non semplicemente da un punto di vista grafico, ma in tutta la sua struttura.

La rinnovata impostazione grafica lancia la nuova linea comunicativa, fondata sullo slogan ‘Persone che costruiscono valore‘ e su cinque tra i valori caratterizzanti da sempre l’azienda: l’assistenza al cliente, la visione del futuro, la convinzione della necessità di crescere, la volontà a contribuire in modo sostanziale alla cultura di settore e la sinergia con i clienti. Ma in termini contenutistici, il catalogo prodotti e tutto il know-how Caleffi rimangono il cuore del portale.

I livelli di navigazione sono stati semplificati per rendere facile l’individuazione dei contenuti ed è aumentata l’importanza della ricerca: elemento chiave, che deve permettere di arrivare al prodotto e alla documentazione ad esso correlata nel modo più immediato e facile possibile.

Nel nuovo sito Caleffi è stato implementato anche un motore di ricerca specifico per la documentazione tecnica, che è distribuita gratuitamente dalla piattaforma è ricercabile per parola chiave o codice, oppure filtrando per lingua e tipologia, per ottenere la massima ampiezza di informazione in modo rapido sia per il customer care interno all’azienda sia per gli utenti esterni. È qui che si trovano i Quaderni Caleffi, la Rivista Idraulica, gli schemi e ogni altro strumento di comunicazione tecnico commerciale.

Un altro aspetto che ha spinto l’azienda a rinnovare in toto il portale è stata la volontà di migliorare la presenza sui motori di ricerca e in generale la visibilità sul web. A questo fine è stata utilizzata la tecnologia Drupal, ideale per mettere in atto una serie di attività volte alla seo – l’ottimizzazione, appunto, sui motori di ricerca -. Caleffi ha inoltre deciso di sviluppare una versione ottimizzata per gli smartphone, utilizzando lo stesso backend tecnologico e selezionando i contenuti in base al possibile utilizzo del target: ad esempio, una consultazione veloce di alcuni dati direttamente in cantiere.

Il portale ha tra gli obiettivi principali quello di portare il brand sui mercati esteri in modo più efficace di quanto accadesse precedentemente: i Paesi all’attivo al momento sono 15, ma si prevede l’attivazione di altri 9 prima della fine dell’anno.L’idea è quella di parlare a installatori, grossisti e progettisti nella loro lingua di riferimento.

Caleffi sviluppa e produce componenti per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari, sistemi di contabilizzazione del calore e componentistica specifica per impianti a energia rinnovabile. Nel 2013 conta oltre 1.000 dipendenti distribuiti tra la sede italiana e le filiali estere, commercializza in oltre 70 Paesi e registra un fatturato di oltre 250 milioni di euro. Il gruppo è costituito oggi da 14 società e 2 uffici di rappresentanza; gli stabilimenti produttivi sono 3 e ubicati in Italia.

Visita il canale YouTube di Caleffi

Guarda il video di lancio del nuovo sito web Caleffi

Copyright © - Riproduzione riservata
Caleffi: il nuovo sito web ‘parla’ a progettisti e installatori Architetto.info