Disano I'lluminazione partner del primo Festival della luce di Milano | Architetto.info

Disano I'lluminazione partner del primo Festival della luce di Milano

wpid-3840_DisanoIlluminazione.jpg
image_pdf

Con l’accensione ufficiale del 6 dicembre ha preso il via il primo Festival della luce di Milano, un progetto a cura di Beatrice Mosca e Marco Amato, promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano. Le vie del centro e altre piazze storiche della metropoli lombarda sono illuminate da una quarantina di opere di luce selezionate dal concorso LED (Light Exhibition Design) aperto a professionisti e studenti delle scuole di design.

Disano illuminazione, che è tra le aziende partner della manifestazione, ha fornito apparecchiature e consulenza tecnica per due istallazioni tra le più interessanti e spettacolari: il progetto “Porta Ticinese. Make it new!” e il progetto “Pulse” in Galleria del Corso.

Porta Ticinese, uno dei simboli della storia di Milano, è illuminata da proiettori Cromo mutante della Disano illuminazione e microluci a Led, che creano con un complesso gioco di luci e colori programmato in modo da variare durante la giornata. L’effetto è rafforzato da lampade Microliset (Fosnova) che disegnano con la luce i timpani della porta. Un vero e proprio abito di luce, tagliato su misura, che conferisce alle linee severe del monumento un aspetto scintillante, in dialogo con l’atmosfera di festa della città. Il progetto è firmato da Massimiliano Nicoletti, uno dei vincitori del concorso LED nella categoria professionisti.

Nella centralissima Galleria del Corso si trova invece “Pulse”, il progetto firmato da Giuseppe Morando, Valentina Mammoli, Katrien Stakenborghs e Antonella Cheche. Si tratta di un insieme di 256 tubi luminosi, che pendono dalla volta della Galleria, al cui interno sono state inseriti proiettori Deimos Powerled della Fosnova. La struttura nelle intenzioni dei progettisti rappresenta le traiettorie presenti in un simbolico campo magnetico, generato dalle caratteristiche storiche e urbanistiche di ogni luogo della città.

Un videoreportage sui progetti, con interviste ai progettisti, è visibile on line sul sito archilight (www.archilight.it), media partner della manifestazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Disano I'lluminazione partner del primo Festival della luce di Milano Architetto.info