Edifici piu' efficienti con Centraline | Architetto.info

Edifici piu’ efficienti con Centraline

wpid-4257_honeywellok.jpg
image_pdf

Centraline, marchio Honeywell per la ‘building automation’ annuncia l’arrivo di Gestioneenergetica.centraline.com, un portale dedicato all’efficienza energetica degli edifici per energy manager, facility manager e imprenditori. Gestioneenergetica.centraline.com nasce con l’obiettivo di fornire informazioni utili, pratiche e puntuali relative ai Bems e alle soluzioni di energy management di Centraline offrendo, inoltre, un valido supporto per orientare gli utenti nella scelta del sistema più adatto alle proprie esigenze.

Lo scenario attuale richiede grandi capacità di ottimizzare i consumi energetici, per questo un Bems (Building energy management system) può essere un valido supporto. I sistemi Bems permettono di risparmiare energia e migliorare la produttività creando un ambiente confortevole. L’ottimizzazione delle soluzioni integrate di gestione degli edifici migliora la gestione dell’energia; tuttavia è necessario programmare regolari audit energetici dell’edificio e provvedere a un’appropriata regolazione degli impianti per assicurare il mantenimento degli obiettivi di efficienza energetica.

Qual è la reale situazione attuale e perché è così importante l’efficienza energetica degli edifici? Il mondo deve attualmente affrontare due importanti trend: l’aumento dei prezzi del combustibile fossile e i problemi legati ai cambiamenti climatici. Queste tendenze creano forti incentivi alla conservazione dell’energia. Il Consiglio mondiale delle imprese per lo sviluppo sostenibile (World business council for sustainable development) ha identificato negli edifici uno dei cinque più importanti consumatori di energia e nell’edilizia il settore dove sono necessari veri e propri “megatrend” per un’inversione di rotta verso l’efficienza energetica.

Gli edifici consumano il 40% dell’energia primaria nella maggior parte dei Paesi e i consumi sono in crescita. L’Agenzia internazionale dell’energia (International energy agency) stima che gli attuali trend relativi ai consumi energetici degli edifici stimoleranno investimenti pari a circa il 50% del fabbisogno energetico entro il 2030.

Copyright © - Riproduzione riservata
Edifici piu’ efficienti con Centraline Architetto.info