Extir® Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza | Architetto.info

Extir® Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza

wpid-4370_extirlogo.jpg
image_pdf

L’Eps nell’isolamento termico è la soluzione più diffusa in Europa per le sua sostenibilità economica e ambientale. L’Eps è infatti un materiale costituito al 98% di aria, che grazie alla sua struttura a cellule chiuse e alle esclusive caratteristiche di leggerezza, facilità d’installazione, durevolezza e versatilità rende possibile ottenere in ogni situazione il miglior confort abitativo.

Da molti anni versalis è attiva nella produzione dell’Eps con i prodotti a marchio Extir®. Grazie alle molte innovazioni portate grazie alle tecnologie proprietarie sviluppate dalla ricerca e sviluppo dell’azienda, la gamma di prodotti di questa serie si notevolmente ampliata, garantendo eccellenti performance in ogni settore applicativo. 

Un posizionamento comprovato dal sistema qualità certificato ISO 9001, che garantisce ai clienti di poter lavorare con la certezza di costanza qualitativa e nella massima sicurezza, e potenziato dall’attenzione all’ambiente: i prodotti della gamma Extir® infatti non contengono Hfc né Cfc, non rilasciano alcuna sostanza, non si degradano e mantengono inalterata la loro performance nel tempo, e possono essere riciclati completamente a fine vita.

Fig.:  Struttura di Extir® Eps    

La gamma Extir® per l’edilizia è articolata per famiglie di prodotto, ciascuna specializzata nell’offrire un bilancio di proprietà ideale per applicazione. Tutti i tipi possono essere espansi in un ampio range di densità e stampati nella forma desiderata o in blocchi da tagliare successivamente. Le proprietà desiderate sul prodotto finito possono essere raggiunte mediante la combinazione di scelta del prodotto e della densità dell’espanso. L’innovazione di versalis ha sviluppato recentemente nuove famiglie prodotto, Extir® Verdi Ae e Extir® Cm Galileo, che descriviamo di seguito.

L’ampia finestra di processabilità di Extir® permette di ottenere le proprietà desiderate tramite la scelta di opportune densità di espansione. I grafici di seguito permettono di determinare la densità necessaria per raggiungere i requisiti di conducibilità termica (lambda) e resistenza a compressione per i nuovi gradi Extir®.

Extir® Eps: Verdi Ae

È il risultato della ricerca versalis, che porta i prodotti bianchi al loro massimo livello di performance in isolamento. I gradi Extir® Verdi permettono di ottenere conducibilità termiche migliorate rispetto agli EPS standard di circa 1.5 mW/m*K a pari densità, senza rinunciare a nulla in termini di proprietà meccaniche o processabilità. Tutti i gradi sono autoestinguenti e disponibili in una ampia gamma di dimensionali. 

L’utilizzo di Extir® Verdi Ae consente di ottenere proprietà di isolamento termico ai massimi livelli tra i prodotti bianchi autoestinguenti. E’ quindi possibile ottenere pannelli con potere di isolamento migliorato o, a parità di proprietà isolanti, ridurre lo spessore o la densità dei pannelli ottenendo significativi saving economici. 

Extir® Verdi Ae è disponibile in due diverse granulometrie. Le applicazioni tipiche sono blocchi da taglio per cappotto esterno; pannelli sagomati o battentati; pannelli per riscaldamento a pavimento anche accoppiati con film; pannelli sottotegola o sottocoppo.

Fig.: Le possibilità Extir® per la casa

Extir® Verdi Geo 3000 Ae

Extir® Verdi Geo 3000 Ae è un prodotto specificamente disegnato per le applicazioni contro terra che richiedono un’elevata resistenza all’assorbimento d’acqua per immersione (norma Uni En 12087) e per diffusione di vapore (norma En Uni 12088). Presenta inoltre eccellenti caratteristiche di processabilità ed elevata resistenza meccanica. 

Le applicazioni tipiche sono: pannelli stampati o tagliati da blocco per isolamento delle fondazioni; pannelli stampati o tagliati da blocco per isolamento dei muri contro terra.

Extir® Cm Galileo

S̀i tratta della nuova famiglia di prodotti ottenuta grazie alla nuova tecnologia esclusiva di produzione in Massa Continua. I gradi Extir® Cm Galileo sono caratterizzati da una particolare omogeneità dimensionale e da un basso contenuto di agenti espandenti. Contengono un additivo che riduce la trasmissione del calore. I manufatti prodotti, di colore grigio o nero, mostrano eccellenti proprietà isolanti. 

Extir® Cm Galileo Io 5 Ae è additivato con un agente atermano che riduce la conduzione del calore ed i manufatti realizzati, di colore grigio chiaro, hanno ottime proprietà di isolamento termico. La particolare formulazione utilizzata lo rende più resistente di altri prodotti all’esposizione alla luce solare. 

Le applicazioni tipiche sono pannelli per isolamento dall’esterno (Etics); pannelli per isolamento tetti a falde; elementi isolanti per solai.

Extir® Cm Galileo Europa 5 Ae è additivato con un agente atermano che riduce la conduzione del calore ed i manufatti realizzati, di colore grigio scuro/nero, hanno eccellenti proprietà di isolamento termico. Le applicazioni tipiche sono: isolamento in intercapedine; lastre isolanti per solai.

Copyright © - Riproduzione riservata
Extir® Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza Architetto.info