Fiandre a Cersaie 2015 con la nuova tecnologia Active clean air & Antibacterial ceramic | Architetto.info

Fiandre a Cersaie 2015 con la nuova tecnologia Active clean air & Antibacterial ceramic

L’uso di questa applicazione digitale migliora l’efficienza fotocatalitica delle lastre Maximum, esaltate dal suggestivo concept realizzato per l’evento bolognese da Matteo Nunziati

Mmx_pietragrey_premiumwhite_
image_pdf

Fiandre ha partecipato all’edizione 2015 di Cersaie 2015 con un allestimento esclusivo firmato da Matteo Nunziati. Una proficua collaborazione quella tra Fiandre e il progettista che si rinnova dopo il successo di FAB Milano, spazio polifunzionale Fiandre progettato dallo stesso Nunziati. Estro innato e profonda conoscenza dei materiali Fiandre si fondono in un concept progettuale che esalta la potenza estetica e le applicazioni illimitate delle grandi superfici Maximum. Il concept suggestivo di Nunziati, combinazione perfetta di forma e significato, trae ispirazione dall’eleganza futuristica del cinema di fantascienza d’autore e sottolinea come la strategia di evoluzione costante del prodotto sia un punto di forza del marchio.

“Abbiamo immaginato uno spazio totalmente rivestito dalle grandi lastre di Maximum, di 300×150 cm. Abbiamo voluto dilatare infinitamente questo ambiente grazie agli specchi posizionati al termine di ogni corridoio ed a tagli asimetrici che creano delle finestre esterne, in questo modo il visitatore avrà la percezione di trovarsi in un luogo magico, onirico, in una sorta di sogno. È stato proprio l’atmosfera onirica ispirata al film 2001 Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick la fonte che ha guidato questa progettazione. Anche i grandi tavoli realizzati con le lastre Maximum servono a falsare le proporzioni dilatando gli ambienti per emozionare ed attrarre lo spettatore in questa realtà “aumentata”. Abbiamo voluto in questo modo esaltare la grandezza e l’imponenza dei grandi formati di lastre ceramiche Fiandre.”. Queste sono state le parole del progettista.

La tecnologia Active clean air & Antibacterial ceramic

Il Gruppo GranitiFiandre raggiunge un nuovo ed importante traguardo nell’incessante sfida a contribuire concretamente ed efficacemente al miglioramento della qualità della vita dell’uomo. La nuova tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic, infatti, consente oggi di ecoattivare le grandi lastre Maximum mediante l’uso dell’applicazione digitale. Questo significativo passo avanti permette di migliorare le prestazioni fotocatalitiche delle lastre ceramiche, certificate secondo le norme ISO, in termini di maggiore efficienza nella degradazione degli inquinanti dell’aria, degli odori e dell’azione antibatterica.

L’avanzamento tecnologico di Active è stato sviluppato attraverso il progetto Digitalife, finanziato dalla Comunità Europea (LIFE ENV/IT/000140) che ha consentito di produrre le nuove lastre fotoattive con un occhio ancora più attento nei confronti dell’ambiente. La nuova tecnologia, messa a punto dal Gruppo GranitiFiandre, fa ancora uso di biossido di titanio in forma micrometrica ma permette una migliore uniformità nella distribuzione del materiale fotoattivo sulla superficie delle lastre, aumentando l’efficienza del processo fotocatalitico alla base di Active. Ѐ una rilevante conquista sia scientifica che tecnologica e mette in luce un incremento di benefici tangibile del prodotto finale. Recentissimi test di laboratorio, condotti e documentati dall’Università di Milano, Dipartimento di Chimica, hanno evidenziato un evidente aumento dell’efficienza fotocatalitica nella degradazione degli NOx e dei VOC presenti nell’aria e responsabili dell’inquinamento ambientale.

La nuova tecnologia Active non altera in alcun modo le caratteristiche del gres porcellanato permettendone l’applicazione in contesti usuali come pavimento e rivestimento interno ed esterno, e inediti come l’arredo. La sinergia tra Active e Maximum unisce i vantaggi di entrambe le tecnologie in un nuovo materiale altamente performante che, applicato in facciate esterne, consente di ottenere un beneficio generalizzato dell’edificio sia in ambiente interno che esterno. La nuova tecnologia permette di creare una superficie ceramica autopulente che, soprattutto in parete, eviterà l’alterazione dei colori facendo mantenere nel tempo la luminosità e l’aspetto originali.

Le implicazioni nel mondo dell’architettura e del design sono innumerevoli. L’azione antibatterica, antinquinante e antiodore di Active inoltre rende le lastre Maximum ancora più efficaci nell’applicazione in contesti dove siano richiesti particolari requisiti di salubrità ed igiene, si pensi ad esempio a cliniche e strutture ospedaliere, a edifici che ospitano asili e scuole materne così come a stabilimenti termali e più in generale ai luoghi destinati alla ricettività e al benessere. L’efficacia di Active combinata alle straordinarie dimensioni e alla leggerezza di Maximum risultano ideali anche in locali adibiti alla ristorazione dove, pavimenti, rivestimenti e piani cucina, possono essere interamente realizzati con un materiale realmente in grado di produrre effetti benefici sull’atmosfera e sulla salute.

Che si parli di spazi pubblici o residenziali infine, la selezione di Active Maximum come superficie per rivestire pareti, pavimento e perfino piatto doccia e lavabo è raccomandabile per favorire il mantenimento di un ambiente sano e pulito. Da oggi, la nuova tecnologia Active è applicabile su richiesta su tutti i prodotti di colore chiaro marchiati Maximum Fiandre Extralite.

Aqua Maximum: un bagno di benessere

Prendersi cura di sé, ritagliare una parte della giornata da dedicare alla cura della propria persona non è solamente una sana abitudine ma può diventare un vero e proprio rituale di rigenerezione per il corpo e per la mente. L’ambiente bagno deve essere dunque concepito per favorire il massimo stato di comfort a colui che ne fruisce, conducendolo ad un auspicabile stato di benessere. Al raggiungimento di questa condizione appagante contribuiscono la scelta delle superfici e dei complementi di arredo bagno da combinare soppesando funzionalità, estetica e praticità di manutenzione.

Fiandre, da sempre impegnata a migliorare la qualità di vita del proprio pubblico introducendo sul mercato prodotti sempre più performanti e qualitativamente eccellenti, è ora lieta di presentare Aqua Maximum, un sistema completo di lavabi e piatti doccia personalizzabili con tutti i prodotti realizzati attraverso la tecnologia Maximum Fiandre Extralite. Punto di forza di Aqua Maximum è la possibilità di ricreare un effetto total look, combinando pavimento, rivestimento e arredo bagno e dunque conferendo all’ambiente armonia e continuità estetica.

Calacatta_Statuario_Lavabo

La personalizzazione dei complementi Aqua Maximum parte dalla selezione del modello desiderato e prosegue con l’effetto che i molteplici materiali Maximum sono in grado di simulare: marmo (Marmi Maximum), pietra (Megalith o Quietstones Maximum), cemento (Aster), resina (Hq. resin) e monocromatico (Data.uni), dove selezionati materiali con venatura marcata, ad esempio Marmi, il lavabo o il piatto doccia assumeranno un aspetto monolitico grazie alla continuità della vena percepibile osservando l’elemento in pianta.

All’interno della gamma Aqua Maximum sono disponibili i seguenti modelli di lavabo, piano e piatto doccia, realizzabili in diverse dimensioni a seconda della specifica esigenza:

  • lavabo integrato singolo up&down
  • lavabo integrato singolo waterfall
  • lavabo integrato doppio up&down
  • lavabo integrato doppio waterfall
  • lavabo a colonna

Tutti i componenti Aqua Maximum sono realizzati singolarmente ed assemblati manualmente attraverso un processo lavorativo tipicamente artigianale, dando vita ad un prodotto di volta in volta unico e finito con estrema precisione. Per l’assemblaggio dei componenti vengono impiegati collanti e stucchi epossidici, mentre il corpo interno di ciascun elemento è costituito da una struttura in polistirene estruso ad alta densità (Wedi), la quale garantisce al prodotto elevata rigidità e impermeabilità all’acqua. I complementi Aqua Maximum mantengono nel tempo le caratteristiche tecniche ed estetiche tipiche delle superfici 100% gres porcellanato: resistenza alla flessione, all’abrasione profonda, resistenza all’attacco chimico e alle macchie, colori inalterati e facile pulibilità.

Fahrenheit: il giusto grado di colore per il tuo ambiente

Fahrenheit è stata concepita per garantire le massime performance in applicazioni indoor e outdoor. Il colore è uno dei principali fattori che determinano lo stile di un ambiente influendo in modo decisivo sulla scelta degli arredi e degli accessori che andranno a completarne la funzione. Fahrenheit di Fiandre propone un’esclusiva e accurata selezione di toni declinati in superfici ultra-contemporanee. La nuova collezione si compone di una palette colori straordinariamente ampia ordinata per gradazione di temperatura cromatica. Tre tonalità calde e attuali (Heat) si contrappongono ad altrettante rigorose nuance di grigio (Frost).

Il trait d’union tra Heat e Frost è un raffinato bianco intermedio (Cool). Tinte impeccabili ed essenzialità rendono Fahreneit ideale per attenersi al minimalismo più rigoroso così come per osare contrasti arditi nella sperimentazione finalizzata al raggiungimento dell’eleganza più esclusiva.

Finiture, formati e spessori

La potenza cromatica di Fahrenheit si manifesta nella successione armoniosa di sfumature declinabili in due finiture e combinabili in più formati e spessori. Ne deriva un potenziale applicativo illimitato in ambienti interni ed esterni, commerciali e residenziali. La finitura semilucidata R10, ideale per pavimentazioni e rivestimenti interni o per applicazione in facciata esterna, è caratterizzata da lievi passaggi rettilinei superficiali che conferiscono un effetto di raffinata sobrietà.

La versione strutturata R11 A+B+C presenta un sinuoso rilievo superficiale per garantire la massima aderenza e sicurezza in condizioni di pavimento bagnato. L’intrigante effetto ottico rende la superficie ideale anche per applicazioni decorative a parete. Il nuovo spessore 8 mm disponibile nei differenti formati 150×75 e 75×75 cm e 120×60, 60×60, 60×30, 60×15 e 60×10 cm, rappresenta un passo avanti nella ricerca sostenibile di Fiandre. Recenti investimenti tecnologici hanno consentito all’azienda di mantenere inalterate le prestazioni del prodotto riducendone lo spessore. Il risultato è un materiale ancor più eco-friendly che, oltre ad essere realizzato con contenuto di riciclato superiore al 40%, consente una riduzione dei consumi energetici durante il ciclo produttivo. Rispetto alle lastre ceramiche in spessore tradizionale inoltre, Fahrenheit permette di incrementare i volumi di carico per la consegna riducendo i costi di trasporto.

Il fascino contemporaneo di Fahrenehit contempla l’applicazione indoor e outdoor in perfetta continuità e armonia estetica. I colori 400°F Heat, 350°F Frost, 300°F Frost in finitura strutturata sono infatti disponibili anche in spessore 2 cm nei formati 120×60, 60×60 e 60×30 cm per la realizzazione di terrazze, camminamenti, piscine e complementi di arredo urbano. Le caratteristiche del gres porcellanato Fahrenheit in 2 cm rendono il prodotto idoneo sia per posa a secco su erba, su ghiaia e su sopraelevato così come per posa a colla su massetto, previa accurata valutazione del progetto da parte del cliente.

Fiandre_Farenheit

Colori: 500°F Heat, 450°F Heat, 400°F Heat, 0°F Cool, 350°F Frost, 300°F Frost, 250°F Frost

Formati: 150×75 cm, 75×75 cm

Finitura: semilucidato R10

Spessore: 8 mm

Formati: 120×60 cm, 60×60 cm, 60×30 cm, 60×15 cm, 60×10 cm

Decoro: mosaico 30×30 cm (tessere 5×5 cm)

Finitura: semilucidato R10

Spessore: 8 mm

Formati: 120×60 cm, 60×60 cm, 60×30 cm

Finitura: strutturato R11 A+B+C

Spessore: 8 mm

Formati: 120×60 cm, 60×60 cm

Solo per i colori: 400°F Heat, 350°F Frost, 300°F Frost

Finitura: strutturato R11 A+B+C

Spessore: 20 mm

Stonalizzazione superficie semilucidata

I sette colori Fahrenheit in finitura semilucidata sono stati sviluppati per garantire una piacevole variabilità estetica nella posa. Questa caratteristica si ripropone nei diversi formati disponibili esaltando ulteriormente le peculiarità della nuance selezionata.

Stonalizzazione superficie strutturata

La superficie strutturata di Fahrenheit dona un ritmo armonioso all’ambiente grazie ad un raffinato gioco di rilievi che si differenzia lastra per lastra. Questa variabilità si evidenzia nei diversi formati della collezione generando piacevoli e sempre nuovi intrecci di luce ed ombra.

Marmi Maximum: soluzioni innovative per il desiderio di autenticità

Maximum, nell’innovativo formato 300×150 cm, è un materiale che unisce alle caratteristiche consolidate e classiche del gres porcellanato top di gamma Fiandre nuovi vantaggi ed elevate performance tecniche: leggerezza e duttilità.

Nuovi Colori: Premium white, Pietra Grey

Formato: 300×150 cm, 150×150 cm, 150×75 cm, 75×75 cm, 75×37,5 cm

Spessore: 6 mm

Finitura: lucidato, semilucidato

Altri colori in gamma: taxos, calacatta, calacatta statuario, imperial white, bright onyx,

gold onyx, royal marfil, travertino, nero supremo

La sostenibile leggerezza della materia

Maximum Fiandre Extralite combina massima libertà progettuale e notevole flessibilità: se da un lato la maxi-lastra riduce drasticamente la quantità di interruzioni nell’unità progettuale, dall’altro l’ampia offerta di sotto-formati garantisce la risposta ad ogni tipo di esigenza. Maximum introduce un nuovo concetto di superficie architettonica che va al di là della ceramica tradizionale: consente ai progettisti di reinventare i criteri di progettazione, dando loro massima libertà e vincoli minimi. Il peso ridotto della singola lastra costituisce è un vantaggio logistico per il trasporto e la movimentazione in cantiere e un vantaggio di utilizzo in contesti particolari come la posa in sovrapposizione a superfici esistenti, in ambito navale e nel campo dell’arredo. 

Soluzioni e applicazioni per architetture senza limiti

Maximum è ideale per rivestire ogni superficie: grazie alla maggiore leggerezza, facilità di posa (taglio, foratura, stuccatura, ecc.) e manutenzione rispetto alle lastre ceramiche tradizionali, Maximum risulta particolarmente indicata per applicazione a pavimento e rivestimento di pareti in ambienti ad uso residenziale e commerciale, sia interni che esterni. Maximum risulta “maxi” anche in facciata ventilata: attraverso applicazioni che sfruttano le caratteristiche morfologiche delle lastre in termini di leggerezza e dimensioni è possibile ridefinire le pareti esterne di ogni edificio, garantendone un corretto isolamento termico e un netto beneficio estetico.

Un nuovo concetto di creativita’ su misura: come una seconda pelle in 6 mm di spessore

Maximum diventa parte integrante di elementi di arredo rivestendo tavoli, quinte divisorie mobili, porte, soffitti, pareti retroilluminate, sedute e complementi per il bagno. Che si tratti di design industriale o custom-made tutti i prodotti Maximum possono essere lavorati con facilità consentendo al designer la massima libertà espressiva e al progettista di interni la realizzazione di soluzioni total look che garantiscono la perfetta continuità estetica tra pavimento, rivestimento e arredo. Per le idee progettuali più esclusive, la tradizione geologica più pregiata diventa elemento caratterizzante di ogni ambiente grazie alle superfici Marmi Maximum.

Formati

Grazie all’esperienza pluridecennale, all’attitudine verso la sperimentazione e alla capacità di innovazione, Fiandre è riuscita nel corso della sua storia ad unire tradizione ceramica e tecnologia, attenzione per l’ambiente e ricerca creativa. Queste caratteristiche hanno condotto l’azienda reggiana, leader nella produzione di lastre in gres porcellanato a tutta massa di alta gamma, a creare un nuovo materiale per l’architettura e il design: ora Maximum, il primo prodotto in gres porcellanato proposto ai mercati internazionali in superficie di 4,5 metri quadri per singola lastra, amplia la gamma con nuovi formati “intelligenti” quali il 300×100 cm e il 100×100 cm. I materiali Maximum in spessore 10 mm o in formato 320×160 cm sono realizzabili su richiesta.

Due superfici

I materiali Marmi Maximum sono disponibili in due tipologie di finitura, semilucidata e lucidata, per rispondere a differenti esigenze estetiche ed applicative. Maximum, frutto della più avanzata ricerca tecnologica volta a coniugare prestazioni ed estetica, è il primo prodotto 100% gres porcellanato di dimensioni così imponenti realizzato anche in finitura completamente lucidata. Questa caratteristica conferisce ulteriore valore ad un prodotto già riconosciuto come unico nel suo genere.

Variabilità e macchia aperta

Marmi Maximum offre soluzioni preziose e decorative, arricchite da irripetibili gradazioni cromatiche e giochi di venature sempre diversi tra loro. Per i materiali Premium White, Calacatta e Calacatta Statuario sono inoltre disponibili anche le facce A e B definite a “macchia aperta” (o book-matched) in formato 300×150 cm.

Fai del tuo progetto un capolavoro di stile

Non sono solo le dimensioni ragguardevoli a rendere Marmi Maximum comparabile ai più pregati e rari marmi di cava. Superfici luminose, dettagli raffinati e venature ricercate contribuiscono ad aumentare il valore percepito di ogni ambiente rispettando ed esaltando le scelte stilistiche del progettista e i desideri del committente. 

Marmi Maximum prende forma e diventa arredo

Maximum supera il concetto di bidimensionalità tradizionalmente attribuito al prodotto ceramico. Grazie alle sue straordinarie dimensioni, abbinate ad uno spessore sottile ma ultra-resistente di soli 6 mm, Maximum entra a tutti gli effetti nel novero dei prodotti indicati per il design d’arredo industriale e su misura.

Le caratteristiche di resistenza e pulibilità già apprezzate nell’uso del gres porcellanato a pavimento e a parete, si ripropongono oggi attraverso Maximum su un’unità di superficie più ampia, priva di interruzioni e asperità e pertanto indicata per la realizzazione di top cucine, di piani per tavoli e tavolini, per il rivestimento di sedute e di complementi di arredo bagno. 

Woodsy Maximum: soluzioni sostenibili per il desiderio di natura

Abilmente sviluppata dai laboratori Fiandre per rievocare il tepore di pregiate essenze lignee, Woodsy Maximum propone una gamma di nuance avvolgenti e una inedita esperienza sensoriale grazie ad una morbida struttura sulla quale camminare anche a piedi nudi. L’aspetto naturale e la gradevolezza al tatto fanno di Woodsy Maximum una superficie trasversale per gusto, abbinamento ed applicazione; Woodsy è realizzata attraverso l’innovativa tecnologia Maximum Fiandre Extralite che combina perfezione estetica, elevate prestazioni tecniche e la leggerezza di soli 6 mm di spessore, semplificando l’installazione e consentendo la posa in sovrapposizione a pavimentazioni già esistenti. Woodsy Maximum è resistente all’acqua e all’usura, caratteristiche che la rendono particolarmente indicata per l’impiego anche in ambienti bagno e zone benessere, così come in aree ad elevata densità di passaggio, senza rinunciare all’effetto appagante di un materiale che non subisce il passaggio fugace delle mode: il legno.

Fiandre_WoodsyWoodsy_pearl_amb

Woodsy cattura i colori della natura e li trasforma in superfici 

Woodsy Pearl, Cream e Tobacco si distinguono non solo per il tono ma anche per le venature, i nodi e i dettagli che ne caratterizzano l’aspetto senza porre limiti di abbinamento o accostamento con altri materiali. Il formato a “listoni” di dimensione 180×21,5 cm consente la realizzazione di schemi di posa monocromatici o miscelando i tre diversi colori.

Non solo Woodsy

La duttilità estetica e il fascino sempre attuale di Woodsy ne favoriscono l’accostamento a contrasto con altre superfici Maximum di diversa ispirazione quali Marmi, Aster, Hq.resin e Quietstones. Particolarmente sofisticato risulta l’abbinamento con il nuovo marmo Premium white.

Colori: Woodsy pearl, Woodsy cream, Woodsy tobacco

Formato: 180×21,5 cm

Spessore: 6 mm

Finitura: semilucidato R9

Woodsy stimola la creatività

Woodsy è un materiale versatile che invita le menti più creative a sperimentarne l’applicazione anche nel campo del design su misura. Complementi d’illuminazione, di arredo urbano o per interni, possono prevedere l’inserimento di Woodsy in perfetto dialogo estetico con altre superfici.

Per maggiori informazioni su Gruppo GranitiFiandre, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fiandre a Cersaie 2015 con la nuova tecnologia Active clean air & Antibacterial ceramic Architetto.info