Florenz, Niagara e Burg | Architetto.info

Florenz, Niagara e Burg

wpid-4007_salzburg.jpg
image_pdf

Max Blank è uno dei marchi tedeschi più conosciuti e apprezzati nella produzione di Kaminöfen: in Italia questi prodotti sono distribuiti dalla società padovana Eidos che da anni opera con successo sul mercato nazionale.

La gamma produttiva Max Blank è realizzata con materiale selezionato di alta qualità ed eccellenti qualità tecniche, ulteriore punto di forza sono le maniglie fredde, forate in tutta la superficie per dissipare il calore, che impediscono qualsiasi scottatura. Cuore del progetto è però sempre la camera di combustione rivestita in pietra refrattaria “Schamotte“ (un impasto di argille 100 % naturali) pesante fino a 80 kg (a secondo dei modelli). La combustione avviene su letto di cenere: non è presente una griglia che lascia cadere la cenere in un cassetto, le braci rimangono pertanto nella cenere che le conserva calde e garantisce l’accumulo del calore, ceduto all’ambiente fino a 6/8 ore dopo che il fuoco è cessato. La gestione automatica della combustione primaria e secondaria permette di avere un consumo di legna molto limitato, un residuo di cenere bassissimo (1%) e rendimenti superiori al 75%. La propagazione del calore avviene per convezione naturale, il miglior sistema per evitare aria secca, polveri e rumore causati dalle ventole montate in differenti tipologie di caminetti. La superficie riscaldata può andare dai 60 ai 100 mq, a seconda delle potenze dei singoli modelli.

Ad esempio il modello Florenz ha una potenza di 7KW e scalda circa 70-80 mq. La struttura è in acciaio 5 mm, a differenza di altri prodotti similari che utilizzano acciai più sottili. Florenz è disponibile in molteplici colori e materiali diversi: si può scegliere fra il monocolore, un mix di colori in ceramica oppure in pietra naturale. Grazie al forno inserito di serie, si cucina in maniera tradizionale ottenendo piatti gustosi senza ulteriori spese.

Caratteristica distintiva della serie Burg (con antina da 85 cm di ampiezza per una visione totale del fuoco) è invece l’innovativa chiusura magnetica dell’antina: 3 potenti magneti richiamano l’antina e la fanno aderire ermeticamente alla struttura del caminetto, garantendo la massima sicurezza e praticità.

Nel modello Niagara (con antina da 100 cm di ampiezza e chiusura  effettuata attraverso tre magneti), infine Fuoco e Acqua si combinano grazie alla cascata incorporata: il flusso dell’acqua che cade è regolabile attraverso il telecomando a distanza, per attivare anche l’olfatto è possibile aggiungere un olio naturale profumato al rosmarino, alla menta o altre fragranze ottenendo una meravigliosa combinazione di calore, aria e acqua.

Copyright © - Riproduzione riservata
Florenz, Niagara e Burg Architetto.info