Forster Unico XS: il nuovo sistema per finestre e portefinestre che coniuga statica e design | Architetto.info

Forster Unico XS: il nuovo sistema per finestre e portefinestre che coniuga statica e design

L'ultima evoluzione di Forster Unico e' XS, sistema per finestre e portefinestre che utilizza profili particolarmente sottili: il nodo anta-telaio e' di soli 55 mm

wpid-4573_MPAAParisx.jpg
image_pdf

Forster Unico nasce nel 2006 e ha completamente cambiato le regole del “gioco” perché è l’unico sistema a taglio termico per serramenti metallici (acciaio e alluminio) che non usa i soliti materiali plastici o a base di resina come isolatore. I profili, infatti, sono assemblati utilizzando un esclusivo traliccio in acciaio inox a cui vengono saldati al laser il guscio interno e quello esterno (in acciaio, acciaio zincato o acciaio inox); infine coprendo i suddetti tralicci con delle apposite guarnizioni si viene a creare una vera e propria camera d’aria. E l’aria è il miglior isolante presente in natura.

I punti di forza di Forster Unico sono molti, uno dei quali è la statica in quanto la struttura dei profili è molto più solida rispetto ai sistemi tradizionali e ciò consente di realizzare serramenti di grandi dimensioni con nodi costruttivi contenuti. Gli infissi risultano così particolarmente slanciati garantendo la massima luminosità dei locali.

Negli anni Forster Unico è stato oggetto di numerose evoluzioni, l’ultima delle quali è stata presentata come prototipo alla fiera BAU di Monaco e a breve sarà lanciata sul mercato. Si tratta di Forster Unico XS, un sistema per finestre e portefinestre che utilizza profili particolarmente sottili. Il nodo anta-telaio è, infatti, di soli 55 mm.

Un sistema esile ma non fragile, anzi: le dimensioni massime certificate sono 1.240 x 2.480 (LxH) e con un peso fino a 150 Kg per singola anta con apertura ad anta-ribalta. Infatti, Forster Unico XS è l’unico sistema a taglio termico che abbina i profili sottili alla camera europea nella quale è possibile alloggiare la normale ferramenta a nastro; nel 2015 dover rinunciare all’apertura ad anta-ribalta per motivi meramente estetici è a dir poco anacronistico, ma con il nuovo sistema di casa Forster anche questo problema è stato risolto.

Quindi i serramenti realizzati con Forster Unico XS risultano belli, solidi, slanciati e tecnicamente avanzati. Il sistema è interamente certificato anche per la Marcatura CE, con performance di altissimo livello. Inoltre, la statica e la profondità dei profili consentono l’alloggiamento di tripli vetri, è così possibile raggiungere valori di trasmittanza termica inferiori a 1.0 W/(m2K), con un abbattimento acustico fino a 47dB.

Forster Unico XS rappresenta l’eccellenza del serramento in acciaio e coniuga design e statica, senza dover scendere ad alcun compromesso tecnico.

Copyright © - Riproduzione riservata
Forster Unico XS: il nuovo sistema per finestre e portefinestre che coniuga statica e design Architetto.info