Gattoni Rubinetteria: design e sostenibilita' in 60 anni di storia | Architetto.info

Gattoni Rubinetteria: design e sostenibilita’ in 60 anni di storia

wpid-4433_aaa.jpg
image_pdf

La storia di Gattoni Rubinetteria inizia nel 1954 con il fondatore Pietro Gattoni, che con dedizione e tenacia struttura una fabbrica di rubinetteria sanitaria in un contesto locale che inizia in quegli anni a emergere a livello prima nazionale e poi internazionale. Fin dai primi anni si registrano le presenze alle più importanti fiere di settore, con la Fiera di Milano nel 1959, la Fiera del Levante a Bari, la Fiera di Padova ed il Saie di Bologna. Già nel 1965 le prime esportazioni rilevanti in Germania, Grecia e Spagna e la costante presenza agli appuntamenti internazionali di successo. Nel 1972 si trasforma in società per azioni e annovera al proprio interno l’intero ciclo produttivo.

Remo e Stefano Travaini con Silvio Gattoni sono oggi le forze nuove che hanno dato la svolta imprenditoriale all’azienda, senza mai dimenticare l’umiltà nell’azione ed il rispetto morale che ancora la contraddistinguono insieme alle maestranze che ci lavorano. Il cuore della direzione e della produzione ha ancora oggi sede ad Alzo di Pella (Novara), in uno stabilimento che auto produce l’80% del fabbisogno energetico. Sono oggi in corso lavori di ristrutturazione e di ampliamento, che saranno inaugurati proprio festeggiando il 60° anno di attività.

Gattoni vanta l’intero processo produttivo interno e crede fortemente nella filosofia denominata “Green Attitude”, che pone al centro delle proprie strategie sostenibilità, tutela ambientale e comportamento responsabile. L’azienda infatti oltre ad essere basata su una produzione sostenibile, è caratterizzata da una grande attenzione alla qualità, alla resistenza e alla ricerca estetica dei materiali. I prodotti di Gattoni propongono infatti una coerente rispondenza tra canoni di funzionalità, garanzia e design, sempre seguendo la filosofia di rubinetteria responsabile.

Caratterizzano l’azienda un grande know-how tecnico nella sperimentazione di nuovi meccanismi e la collaborazione con designer di fama, per la realizzazione di rubinetti e sistemi per il bagno e per la cucina, completi, versatili ed innovativi. Fondamentale è il ruolo che l’ufficio di progettazione interna, Gattoni Technical Department, svolge per l’ingegnerizzazione dei prodotti.

L’azienda propone due cataloghi generali di quasi 1.000 pagine, uno dedicato all’ambiente bagno, comprendenti 40 serie tra rubinetti e programma docce, e un secondo dedicato interamente al mondo cucina. Gattoni Rubinetteria è oggi tra le poche aziende a possedere le principali certificazioni ottenute in Paesi Cee ed Extra Cee, oltre ai marchi di qualità Iso 9001.

Per festeggiare i suoi primi 60 anni di storia Gattoni si pone sul mercato con una nuova immagine aziendale: un logo più moderno, più stilizzato e un nuovo pay off : “Water in Love”, un vero e proprio invito a innamorarsi dell’acqua. Gattoni produce in maniera consapevole rubinetti che aiutano a risparmiare l’acqua, bene prezioso che abbiamo il dovere di preservare. Un traguardo prestigioso che ci racconta di 60 anni di storia ben radicata sul territorio, nel principale distretto italiano della rubinetteria sanitaria.

Per ulteriori informazioni www.gattonirubinetteria.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Gattoni Rubinetteria: design e sostenibilita’ in 60 anni di storia Architetto.info