Rinforzo solai: nasce Protecto | Architetto.info

Rinforzo solai: nasce Protecto

Il controsolaio Protecto è un valido sistema a secco, pratico e non invasivo per il rinforzo dei solai e per la protezione dallo sfondellamento

Protezione_sfondellamento
image_pdf

Dopo anni di ricerca e sviluppo sui degradi dei solai, è nato il controsolaio Protecto, il sistema per ridurre i problemi strutturali e non strutturali del solaio. Protecto è un sistema multifunzionale per il rinforzo e la protezione del solaio, che protegge dallo sfondellamento e risponde ai problemi strutturali. Grazie infatti al sistema di nervature strutturali, ne migliora il comportamento generale e ne incrementa la rigidezza flessionale, riducendone le deformazioni in fase di esercizio.

I problemi e i degradi legati ai solai possono mettere in grave pericolo la stabilità del fabbricato e la sicurezza delle persone che lo vivono. Il degrado che riguarda le componenti strutturali, in particolare, può compromettere le capacità portanti del solaio, riducendo la sua rigidezza e duttilità. Un problema ben noto a molti professionisti e ampliamente discusso nelle normative.

Quando il solaio perde rigidezza e duttilità, l’intervento è d’obbligo: risanare o migliorare il comportamento del solaio è l’unica azione per poter rendere agibile un locale. Gli interventi più comuni per questo intervento sono, purtroppo, molto impegnativi e invasivi, ma grazie allo sviluppo del controsolaio Protecto ora è possibile migliorare il comportamento del solaio con un intervento a secco e non invasivo.

 

Funzioni_protecto

Il controsolaio Protecto è pratico e non invasivo. Si tratta di un sistema a secco che si applica direttamente al solaio senza alcuna demolizione, né all’intradosso né all’estradosso dei solai. Non prevede nessun collegamento alle strutture verticali. Non aggiunge peso al solaio. Viene installato in tempi brevi, limitando i disagi negli edifici.

La tecnologia Protecto è coperta da brevetto, le prestazioni del sistema sono certificate dal Politecnico di Milano e il sistema è assicurato con polizza RC prodotto. Si distingue da tutte le soluzioni di rinforzo presenti sul mercato per semplicità, praticità e sicurezza.

Per scoprire di più su Protecto, consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rinforzo solai: nasce Protecto Architetto.info