Il sistema di copertura isolato e ventilato per solai piani Ventilcover di Ondulit | Architetto.info

Il sistema di copertura isolato e ventilato per solai piani Ventilcover di Ondulit

Ventilcover, applicabile sia su edifici nuovi sia in ristrutturazioni, unisce i vantaggi di una copertura in pendenza ai benefici della ventilazione sottofalda, con elevate prestazioni di efficienza

Ondulit

I prodotti Ondulit sono particolarmente adatti ad interventi di edilizia scolastica, sia che si tratti di recupero sia di costruzioni ex novo. In entrambi i casi dotarsi di un tetto efficiente e affidabile significa risparmiare significativamente sui costi di gestione e manutenzione futura. Ondulit infatti assicura soluzioni affidabile e garantite, elevato comfort termico e acustico, una durata ventennale e sensibile risparmio energetico.

Operazione Edilizia scolastica: tetti efficienti e sicuri

Vista la rilevanza del tema, Ondulit ha elaborato un format specializzato per l’edilizia scolastica. Obiettivo principale è abbattere i costi della progettazione individuando insieme all’ufficio tecnico dell’azienda la soluzione più idonea per qualsiasi contesto. L’assistenza professionale è gratuita dal sopralluogo fino alla realizzazione, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Già nello studio preliminare, l’ufficio tecnico di Ondulit Italiana esegue uno studio tecnico corredato di disegni e dettagli, allo scopo di illustrare in maniera chiara le soluzioni proposte. Questo consente un’esatta valutazione economica dell’intervento. Vediamo ora come il sistema di copertura isolato e ventilato per solai piani Ventilcover di Ondulit si rivela particolarmente adatto a un intervento su un edificio scolastico.

Il manto impermeabile di una copertura piana è particolarmente esposto alle infiltrazioni atmosferiche e richiede frequenti interventi di manutenzione. Ben più affidabile è un tetto a falde che assicura impermeabilità per scorrimento e deflusso delle acque. Grazie ad una serie di elementi prefabbricati tra loro coordinati, Ventilcover infatti permette di creare in modo semplice ed efficace coperture isolate e ventilate su solai piani trasformando – velocemente e senza necessità di interrompere le attività sottostanti – una copertura piana in un tetto a falde ventilate, con interessanti vantaggi.

Nella gallery qui sotto, alcuni dei progetti realizzati con coperture Ondulit.

Una serie di sostegni telescopici, regolabili in altezza in funzione delle pendenze richieste, viene fissata al solaio per mezzo di viti ad espansione o da cemento. Sopra di essi viene posizionata l’arcarecciatura di supporto, costituita da profilati metallici con sezione ad omega. Sulla struttura così predisposta viene infine applicata la copertura in acciaio a protezione multistrato Ondulit-Coverib. La raccolta e lo smaltimento delle acque è affidata a gronde metalliche perimetrali. Specifiche lattonerie di chiusura assicurano la circolazione d’aria nel sottofalda.Ventilcover_ondulit

Le caratteristiche del sistema Ventilcover

Ventilcover consente di unire ai vantaggi di una copertura in pendenza i benefici della ventilazione sottofalda. È noto infatti che l’affidabilità di un sistema di copertura che garantisce l’impermeabilità per sovrapposizione degli elementi e per scorrimento delle acque, è notevolmente superiore rispetto ad uno la cui efficienza è condizionata dalla tenuta di giunti e saldature di membrane, soggette nel tempo a possibili distacchi e lesioni.

Ventilcover offre la possibilità di realizzare falde con pendenze ridotte e consente di non alterare l’estetica e la volumetria dell’edificio mantenendo l’aspetto architettonico di un tetto piano e garantendo la funzionalità di un tetto a falde.  Nel sistema Ventilcover, inoltre, i naturali moti convettivi sottofalda e l’impiego di apposite raccorderie ventilanti generano una continua circolazione d’aria all’intradosso della copertura che, estraendo aria umida e surriscaldata dall’intercapedine, determina notevoli vantaggi in termini di controllo igrotermico del sistema e di comfort degli ambienti sottostanti.

Le lastre di copertura Ondulit-Coverib infine conferiscono al sistema le proprie eccellenti caratteristiche di durabilità, insonorizzazione e resistenza meccanica, ottimizzando l’efficienza complessiva. Ventilcover è applicabile con eguali benefici sia su nuove realizzazioni sia per il recupero di coperture piane deteriorate.

Ventilcover_ondulit

Le qualità di un sistema unico

  • Affidabilità nel tempo

Lo schema funzionale di “tetto freddo” in pendenza garantisce di per sé una affidabilità superiore a qualunque tipo di impermeabilizzazione, eliminando nel contempo la necessità di periodiche manutenzioni. Nel sistema Ventilcover queste caratteristiche vengono ulteriormente esaltate dalle eccellenti caratteristiche di durata nel tempo delle lastre Ondulit-Coverib.

  • Eliminazione carico termico

La circolazione d’aria sottofalda previene la formazione di condensa persistente e permette nel tempo di smaltire per evaporazione l’eventuale umidità imprigionata nel preesistente pacchetto di copertura. Ciò rende Ventilcover particolarmente adatto al recupero di coperture impermeabilizzate deteriorate.

  • Isolamento termico

La costante ventilazione dell’intercapedine permette l’estrazione dell’aria surriscaldata per effetto dell’irraggiamento solare estivo. Il semplice ma efficace posizionamento di un materiale isolante sul solaio consente viceversa d’inverno di limitare le dispersioni termiche, ottenendo un sensibile risparmio energetico. Ventilcover quindi ottimizza in ogni condizione il controllo termico dell’edificio con notevolissimi benefici per il comfort degli ambienti sottostanti.

  • Leggerezza

La semplicità e l’estrema leggerezza di tutti i componenti consente di non gravare sui solai con carichi non previsti. Ciò normalmente permette l’impiego di Ventilcover su qualunque tipo di solaio, sia per nuove realizzazioni che per interventi di recupero su edifici preesistenti.

  • Praticità di realizzazione

Il sistema Ventilcover si avvale di elementi completamente prefabbricati che giungono in cantiere già pronti per la posa in opera. Ciò consente di eseguire l’intervento in modo rapido, senza particolari vincoli meteorologici e senza ricorrere ad opere murarie.

  • Versatilità

Ventilcover si adatta ad ogni forma di copertura piana, sia nuova che da recuperare. I nuovi sostegni con ripartitore di carico permettono di intervenire anche su piani di appoggio con resistenza ai sovraccarichi non omogenea.

  • Integrazione architettonica

Il nuovo tetto a falde rimane normalmente contenuto all’interno della quota dei muretti perimetrali, senza alterare cosi’ l’estetica e la volumetria dell’edificio. Le diverse colorazioni disponibili delle lastre Ondulit-Coverib permettono un gradevole inserimento in ogni contesto architettonico.

  • Sistema certificato

Per consentire al progettista di effettuare le necessarie verifiche di sicurezza imposte dal DM del 14/01/08, Ventilcover dispone di una completa relazione di verifica di resistenza ai carichi variabili e permanenti previsti dalle normative vigenti. Inoltre i sostegni telescopici sono stati sottoposti a prove sperimentali certificate che ne attestano i valori di resistenza a compressione e trazione. I materiali utilizzati sono qualificati e certificati e ne è rintracciabile l’origine. Tutto ciò costituisce un evidente motivo di tranquillità per il committente, il progettista e il direttore dei lavori.

  • Flessibile

I sostegni telescopici, regolabili in altezza, consentono di adattare Ventilcover alla geometria della copertura in maniera semplice e flessibile. Nel caso di scarse prestazioni statiche della copertura sottostante, sono disponibili sostegni telescopici con ripartitore di carico.

Lastra in acciaio a protezione multistrato Ondulit Coverib

Le esclusive caratteristiche delle lastre Ondulit-Coverib rendono Ventilcover una soluzione ottimale per trasformare qualunque tipologia di copertura piana in un tetto a falde ventilate.

  • Resistenza alla corrosione

Eccezionali caratteristiche di resistenza alla corrosione, requisito fondamentale in atmosfere aggressive e con pendenze di falda molto basse.

  • Garanzia trentennale

Ondulit offre sui propri sistemi multistrato la garanzia più completa ed estensiva per prodotti metallici di copertura commercializzati in Italia. Le modalità di attivazione e le vantaggiose condizioni si possono scoprire a questo link.

  • Potere insonorizzante

La capacità di attenuazione sonora delle lastre Ondulit-Coverib che evita fenomeni di inquinamento acustico sotto pioggia o grandine.

  • Termoriflessione

Il potere di termoriflessione delle lastre con finitura superficiale in alluminio naturale che ottimizza ulteriormente le proprietà termiche complessive del sistema Ventilcover.

  • Resistenza meccanica e dilatazione termica

Il ridotto coefficiente di dilatazione termica delle lastre Ondulit-Coverib che consente l’impiego di elementi anche di elevata lunghezza.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il sistema di copertura isolato e ventilato per solai piani Ventilcover di Ondulit Architetto.info