Isolamento termico e acustico con Aeropan per la riqualificazione di una villa a Reggio Emilia | Architetto.info

Isolamento termico e acustico con Aeropan per la riqualificazione di una villa a Reggio Emilia

wpid-4464_l.jpg
image_pdf

Il progetto di riqualificazione, realizzato dall’impresa Edile Aretè, di una villa del XX secolo alle porte di Reggio Emilia ha visto protagonista il pannello Aeropan di Ama Composites per l’isolamento termico e acustico, garantendo il massimo livello di coibentazione nel minore spazio possibile. 

Il lavoro di riqualificazione, che si è dimostrato indispensabile per rendere la villa più in linea con le attuali normative che avvantaggiano il risparmio energetico, ha riguardato le murature esterne per le quali si è scelto il pannello Aeropan, l’unico in grado di offrire un ottimale strato di isolamento senza la necessità di dover procedere alla sostituzione dei serramenti e delle persiane e, allo stesso tempo, in grado di garantire l’ottimale isolamento interno, senza perdita di volumi, nelle zone in cui è presente la muratura esterna con mattoni faccia a vista.

L’utilizzo di Aeropan ha consentito il mantenimento dei pluviali con conseguente diminuzione dei tempi di posa e dei costi delle opere murarie generali. Aeropan è un pannello pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore, composto da un isolante nanotecnologico in Aerogel accoppiato a una membrana traspirante in polipropilene armato con fibra di vetro.

Di soli 10 mm di spessore e con una conducibilità termica (λ) pari a 0,015 W/(m*K), è in grado di garantire un isolamento termico da -200° C a +200° C. Di conseguenza le variazioni di temperatura che deve sopportare in edilizia non influiscono minimamente sulle prestazioni del prodotto stesso, sia dal punto di vista dimensionale che strutturale.

L’isolante a base di Aerogel nanoporoso è in grado di ridurre la dispersione energetica recuperando spazio nelle applicazioni edilizie, residenziali e commerciali. Le sue proprietà uniche, conduttività termica estremamente bassa, flessibilità, resistenza alla compressione, idrofobicità e facilità d’uso, lo rendono essenziale per coloro che cercano il massimo nella protezione termica.

Grazie a una nanotecnologia brevettata, l’isolante a base di Aerogel combina gel di silice amorfo con fibre rinforzate al fine di ottenere un’eccezionale performance termica in un prodotto ecologicamente sicuro e facile da usare.

Aeropan è un prodotto progettato per l’isolamento termico, e acustico, di strutture edilizie che necessitano del massimo livello di coibentazione nel minor spazio possibile. Idoneo per tutte le diverse tipologie di strutture, nuove e da riqualificare. Ideale per interventi esterni e/o interni in ristrutturazioni, recupero edilizio, edifici storici sottoposti a vincoli architettonici e ovunque è necessario incrementare il comfort abitativo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Isolamento termico e acustico con Aeropan per la riqualificazione di una villa a Reggio Emilia Architetto.info