Le ceramiche di Casalgrande Padana premiate dal German design council | Architetto.info

Le ceramiche di Casalgrande Padana premiate dal German design council

wpid-4141_iconicawardsaltoen.jpg
image_pdf

Lo scorso 7 ottobre, a Monaco di Baviera, nella avveniristica cornice del BMW Welt, dal German design council è stato conferito alle lastre ceramiche Bios Self-Cleaning® e Bios Antibacterial® l’ICONIC Award 2013.

L’ambito premio, che si aggiunge a una lunga lista di riconoscimenti internazionali conseguiti dalle ceramiche bioattive prodotte da Casalgrande Padana, è un’ulteriore conferma degli indiscussi contenuti di innovazione e della capacità dell’azienda di anticipare e indicare nuovi orizzonti applicativi all’intero settore della ceramica per architettura.

Il premio è promosso dal prestigioso German design council, fondazione costituita nel 1953 su decreto del Parlamento Federale e operante sotto l’egida della BDI (Confederazione dell’Industria Tedesca), con l’obiettivo di sostenere e promuovere la cultura del progetto e del design, come strumenti chiave della competitività, dell’innovazione e della ricerca.

Iconic Award é il primo concorso internazionale interamente focalizzato a valorizzare la produzione nel campo dell’architettura e del design, dove ricerca, innovazione tecnologica, eccellenza e sostenibilità siano obiettivi perseguiti attraverso processi olistici e di integrazione interdisciplinare, in grado di contribuire all’innalzamento della qualità complessiva del progetto e del prodotto architettonico.

I processi di ricerca integrata, collaborazione e interscambio internazionale, interazione con istituti universitari ed enti specializzati, produzione industrializzata e certificazione delle prestazioni, intrapresi e sostenuti da Casalgrande Padana per Bios Self-Cleaning® e Bios Antibacterial®, rappresentano senza dubbio un caso esemplare di best practice olistica, che il German design council ha colto, riconosciuto e voluto premiare, segnalandolo all’attenzione di progettisti e imprenditori di tutto il mondo.

Bios Self-Cleaning® e Bios Antibacterial®, cosa sono:

Bios Self-Cleaning®, frutto di un Master Agreement siglato con il gruppo giapponese TOTO, è una linea di lastre ceramiche sviluppata per la realizzazione di rivestimenti esterni di facciata. Grazie allo speciale trattamento basato sulla tecnologia HYDROTECT®, in presenza di luce solare Bios Self-Cleaning® attiva una reazione in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell’aria, decomporre lo sporco che si deposita sulla sua superficie e rimuoverlo grazie all’azione naturale dell’acqua piovana.

Bios Self-Cleaning® viene offerta in una vastissima gamma di proposte in termini di formati, finiture e cromie, non ponendo limiti alla creatività. La tecnologia HYDROTECT® è infatti disponibile su richiesta per tutte le serie a catalogo.

Bios Antibacterial® è una linea di lastre ceramiche da rivestimento e pavimentazione in grès porcellanato pienamente vetrificato dotata di proprietà antibatteriche assolute e certificate, in grado di abbattere al 99,9% i principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati. Ma non solo, Bios Antibacterial® non ha bisogno di luce per attivarsi e in presenza di umidità, tradizionale terreno fertile per lo sviluppo della flora batterica, amplifica addirittura i propri effetti benefici.

La linea è articolata in due varianti di prodotto:

Bios Antibacterial HYDROTECT®, destinato agli impieghi in ambito residenziale, commerciale leggero, spa, centri benessere e piscine. Disponibile a richiesta su tutte le serie del catalogo Casalgrande Padana.

Bios Antibacterial Granitogres®, destinato agli ambienti ad altissimo traffico come centri commerciali, aeroporti, scuole, ambienti industriali ecc. Disponibile a richiesta esclusivamente sulle serie della linea Granitogres.

Bios Ceramics®

 

 Premi e riconoscimenti internazionali

2010

ADI DESIGN INDEX

Selezionato per il XXII Compasso d’Oro ADI

Bios Antibacterial Ceramics®

 

2010

AIT Innovation Award “Architecture and Building”

AIT e xia IntelligenteArchitektur

Bios Antibacterial Ceramics®

 

2010

AIT Innovation Award “Architecture and Flooring”

AIT e xia IntelligenteArchitektur

Bios Antibacterial Ceramics®

 

2011

Produkt des Jahres

(3° Premio) Fliesen Platten Leserwahl

Bios Antibacterial Ceramics®

 

2013

Iconic Awards

German Design Council

Bios Antibacterial Ceramics®

Bios Self -Cleaning Ceramics®

Copyright © - Riproduzione riservata
Le ceramiche di Casalgrande Padana premiate dal German design council Architetto.info