Le stampe digitali HP per l’interior decoration | Architetto.info

Le stampe digitali HP per l’interior decoration

A Heimtextil 2018 sono state presentate le nuove soluzioni digital printing di HP che puntano a trasformare il mercato dell’interior design

© HP Development Company, L.P.
© HP Development Company, L.P.
image_pdf

Lo scorso 9 gennaio, nel corso della fiera internazionale Heimtextil (Francoforte, 9-12 gennaio 2018), HP Inc. ha presentato una nuova collezione di elementi di interior design realizzati con la stampa digitale, attraverso una serie di ambienti curati da designer, ciascuno con una funzione specifica. Con questa iniziativa, HP continua a espandere le opportunità offerte dalla stampa digitale per i provider di servizi di stampa e le possibilità creative per i designer.

HP ha anche presentato HP Indigo Wallpaper, una soluzione per il sistema di stampa HP Indigo 20000 Digital Press, che consente ai produttori di carta da parati di passare dalla produzione analogica a un processo di stampa digitale a colori con qualità rotocalcografica e vantaggi della stampa on-demand come la stampa su richiesta, il time-to-market più rapido e la riduzione degli scarti.

In collaborazione con un team di designer guidato da Jennifer Castoldi (CEO e Chief Creative Director di Trendease International), ogni concept room presente nello stand di HP a Heimtextil ha raccontato una storia che prende vita grazie alle tecnologie di stampa per elementi decorativi HP Latex e HP Indigo. Il design di ogni spazio ha fatto riferimento a tematiche di attualità come l’invecchiamento, la sostenibilità, il riscaldamento globale e le specie in via di estinzione all’interno di diverse ambientazioni, come un soggiorno, una camera da letto, un bagno, una cucina e uno studio dentistico.

“La tecnologia HP per la stampa digitale di elementi decorativi offre possibilità sorprendenti per le applicazioni di interior design. È possibile dare vita a qualsiasi idea, in qualunque formato, ovunque: dai rivestimenti per le pareti ai pavimenti stampati, dalla tappezzeria all’arredamento”, ha commentato la Castoldi. “Questa tecnologia rappresenta un elemento creativo che fornisce ai designer opportunità senza precedenti”.

Nuove possibilità per l’interior decoration

Il lancio di HP Indigo Wallpaper è un ulteriore esempio dell’ampio portafoglio di tecnologie di stampa HP per gli elementi decorativi e di arredo.

Dalla stampa di volumi elevati ai lavori di stampa con un design differente a ogni metro, la nuova soluzione HP Indigo 20000 Digital Press Wallpaper è in grado di produrre stampe illimitate a 1515 m2 all’ora con una larghezza di 74 cm.

Il sistema HP Indigo 20000, di comprovata efficacia a livello di settore, è programmato in modo digitale per la stampa senza bordi, caratteristica che lo rende ideale per i design con schemi ripetitivi, come carta da parati e altre applicazioni. Le carte da parati per la stampa sono disponibili per i clienti HP tramite produttori quali Felix Schoeller e Van Merksteijn.

HP, inoltre, ha di recente annunciato una nuova gamma di tessuti durevoli certificati per le stampanti HP Latex, che consentono di produrre stampe su materiali tessili per usi pubblicitari e applicazioni per l’arredamento d’interni, combinando la robustezza e una straordinaria qualità di stampa con i vantaggi della tecnologia HP Latex a base d’acqua. I nuovi tessuti, forniti da produttori selezionati, espandono le possibilità per la stampa HP Latex di materiali pubblicitari e consentono nuove applicazioni nell’arredamento d’interni, come tende e tendine, cuscini, paralumi e borse, in materiali realizzati in cotone 100%, misto lino-cotone o poliestere. Alcuni dei nuovi tessuti possono perfino offrire caratteristiche di lavabilità attraverso un processo di riscaldamento dopo la stampa.

Gli inchiostri HP Latex water-based hanno anche ricevuto la certificazione ECO PASSPORT da Oeko-Tex® per le applicazioni tessili. I principali vantaggi della tecnologia di stampa Latex sono la qualità di stampa e i vantaggi per la sostenibilità.

“I punti di forza di Latex in termini di impatto ambientale sono imbattibili e rendono questa tecnologia la scelta migliore per ambienti come ospedali e scuole”, ha dichiarato Terry Raghunath, Business Development Manager per le applicazioni decorative di stampa HP. “Grazie alla nostra tecnologia Latex water-based, non vengono prodotti odori durante o dopo la produzione. Le stampe sono vivide e dettagliate su qualsiasi materiale e le stampanti possono offrire un’ampia gamma di applicazioni e formati”.

HP a Heimtextil 2018

Lo stand di HP ha presentato la più recente collezione di design e applicazioni decorative realizzati con la stampa digitale HP. Da uno studio dentistico con carta da parati antibatterica a un salotto con divani fonoassorbenti e rivestimenti OLED, le stanze offrono una dimostrazione di tutto ciò che è possibile realizzare con la stampa digitale per l’interior design e l’arredamento d’interni personalizzato, su qualsiasi scala. Altri elementi di interesse dello stand:

  • La nuova soluzione HP Indigo Wallpaper per il soggiorno, inclusi elementi decorativi con immagini fotografiche.
  • Demo della stampa su carta da parati con la stampante HP Latex 570.
  • Vetrina di un punto vendita con materiali tessili per usi pubblicitari.

Copyright © - Riproduzione riservata
Le stampe digitali HP per l’interior decoration Architetto.info