Mario Cucinella sceglie i pannelli compositi trasparenti Bencore ® per il suo Studio MCA a Bologna | Architetto.info

Mario Cucinella sceglie i pannelli compositi trasparenti Bencore ® per il suo Studio MCA a Bologna

La parziale trasparenza dei pannelli in termo-plastica a struttura alveolare Bencore ® li rende elementi di chiusura e al tempo stesso di comunicazione. Eccoli nella sede bolognese dello Studio Cucinella

Bencore ®  per lo Studio MCA
Bencore ® per lo Studio MCA
image_pdf

Bencore ® produce in Italia pannelli compositi trasparenti di alta gamma per l’architettura di interni: leggeri, strutturali, traslucidi, estetici. Da oltre 10 anni in tutto il mondo collabora con grandi architetti e progettisti e fornisce i propri prodotti a importanti clienti.

I pannelli compositi in termo-plastica a struttura alveolare (nido d’ape) riescono a coniugare 4 elementi essenziali: leggerezza, rigidità, trasparenza e design. Sono queste le ragioni per cui l’architetto Mario Cucinella li ha scelti per la sede bolognese dello Studio MCA. Vediamo più nel dettaglio il progetto.

Lo Studio MCA ha sede a Bologna e si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi, possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica, attraverso collaborazioni con Università e programmi di ricerca della Commissione Europea.

Per il suo studio l’Architetto Cucinella, crea delle partizioni verticali  sulle quali inserisce i  pannelli Bencore, questi diventano elementi di chiusura e al tempo stesso di comunicazione. L’estetica della parete viene affidata così  alle caratteristiche del materiale che lo compone e alla modalità in cui vengono accostati gli uni agli altri.

La particolare struttura di questo prodotto crea una parziale trasparenza, variabile in funzione dell’angolo di visuale, mentre le lastre esterne accoppiate all’alveolare consentono di modulare la trasmissione della luce in intensità e colore. Grazie a queste peculiari caratteristiche estetiche unite ad una notevole leggerezza e rigidità, Bencore ® trova largo impiego nell’architettura di interni e nell’arredo.

I pannelli compositi in termo-plastica a struttura alveolare (nido d’ape) Bencore ®

I prodotti Bencore ®  sono tra i pochi prodotti in cui tecnologia, ecologia e design si coniugano perfettamente offrendo un abbinamento di prestazioni meccaniche, leggerezza, trasparenza e colore uniti ad una forte caratterizzazione estetica che, nonostante i tentativi di imitazione, li rendono unici nel loro genere. La gamma dei prodotti Bencore ® è frutto di un’attività di ricerca e sviluppo tutta italiana nel campo delle tecnologie di avanguardia nel settore delle materie plastiche.

Trasparenza, prestazioni meccaniche, leggerezza, efficienza energetica, logistica e installazione, riciclabilità dei materiali e risparmio di materia prima fino al 50% rispetto a materiali concorrenti, fanno sì che i prodotti Bencore rappresentino un fondamentale passo in avanti nel mondo dell’architettura d’interni. Le materie prime sono tutte di provenienza europea ed i prodotti sono realizzati interamente in Italia.

Tutti i prodotti della linea Bencore ® possono essere lavorati e tagliati a misura (anche a 45°) secondo le necessità, curvati e bordati. Si possono realizzare cubi e altre forme geometriche e l’azienda propone diversi sistemi di installazione per i propri pannelli, ad esempio un sistema di porte scorrevoli che privilegia qualità ed estetica. I pannelli Bencore ® possono essere installati utilizzando anche sistemi e profili facilmente reperibili sul mercato.

Numerose collaborazioni di Bencore ® con importanti studi di architettura e noti brand

Bencore ® ha collaborato con importanti Studi di Architettura, in Italia: Renzo Piano, Mario Bellini, Mario Cucinella, Italo Rota, Aldo Cibic, Luca Scacchetti, Alberto Apostoli, Alberto Cecchetto, Gianni Arnaudo, Guido Spadolini. All’estero: OMA Rem Koolhaas, HOK, Gensler, Nagal Hartray, Daniel De Marco, Tojo Ito, Marc Sadler.

Tra i maggiori clienti si annoverano, per quanto riguarda la moda, Armani, Prada, Fendi, Lacoste, Reebok, Philipp Plein, Geox, Fiorucci, Calzedonia, Mantero. Fra gli altri clienti: Audi, Citroen, Ducati, Toyota, Google, Deustche Bank, Compagnia San Paolo Torino, Unicredit, Banca MPS, Rai, Mediaset, Sky Italia, Cinecittà Studios, Paramount Pictures USA, La Cinco Spagna,  Samsung, Ideal Standard, Enel, B&B Contract, Unifor, Marzorati Ronchetti, Saporiti, Aeroporto di Pisa, Kaiserslautern FC, Inter FC Milano, Red Bull, La Sterpaia di Oliviero Toscani, Boutique.

 

Progetto studio Arch. Mario Cucinella a Bologna: project details

Fotografo Antonio Lombardini
Designer Mario Cucinella
Progetto McArchitects
Location Bologna, IT
Completato 2015

Su Mario Cucinella potrebbero interessarti anche:

Mario Cucinella realizzerà l’Abitazione per la Pace, accoglienza per i rifugiati

Asilo nido di Mario Cucinella a Guastalla, la climatizzazione è Climaveneta

Mario Cucinella e la sostenibilità: troppa teoria, servono dati concreti

Asilo nido di Mario Cucinella a Guastalla: facciate, coperture, impianti

Asilo nido di Mario Cucinella a Guastalla: le strutture

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Mario Cucinella sceglie i pannelli compositi trasparenti Bencore ® per il suo Studio MCA a Bologna Architetto.info