Prese elettriche con tre frutti: l'evoluzione si chiama Side | Architetto.info

Prese elettriche con tre frutti: l’evoluzione si chiama Side

Side, prodotto da 4 Box, incorpora in due moduli tre prese distinte: una Schuko e due prese 10/16 A. Compatibile con le più diffuse serie civili è affiancato da Hide e Wide

presa_3_frutti_hide_4Box
image_pdf

Perché installare una presa Schuko tradizionale quando si può avere di più senza modificare l’impianto e senza cambiare serie civile? L’evoluzione delle prese elettriche ha sempre riguardato l’estetica e la modularità; per quanto riguarda i frutti, invece, l’obbligo di garantire la compatibilità con gli standard di spina più diffusi si è rivelato un fattore bloccante per l’innovazione. A interrompere questo trend ha debuttato da settembre del 2014  sul mercato un nuovo tipo di frutto, compatibile con le più diffuse serie civili, che in soli due moduli incorpora tre prese distinte: una presa Schuko e due prese 10/16 A.

Il prodotto si chiama Side, si installa anche su punti luce Bticino™, Vimar™ e Gewiss™ ed è prodotto e commercializzato da 4 Box, azienda italiana che fa dell’innovazione la propria mission. Sempre di 4 Box sono anche altri due prodotti brevettati: Hide, la presa che nasconde la spina e Wide, la sola presa IP 55 che mantiene il grado di protezione anche a spina inserita.

I vantaggi di Side: il nuovo punto presa

Side offre vantaggi sia al cliente finale sia all’installatore. Infatti, avere tre prese in soli due moduli permette di ottimizzare l’utilizzo della scatola da incasso per ottenere più funzionalità e più comfort. Una presa Schuko occupa due moduli: se occorre alimentare un apparecchio con spina da 16 A si deve far uso di una multipresa oppure (se c’è ancora spazio disponibile nella scatola da incasso) si deve aggiungere il frutto necessario al punto luce. Viceversa, per usare una spina Schuko con un punto luce equipaggiato con prese di tipo 10/16 A serve un adattatore.

Con Side, invece, gli adattatori (che spesso non si trovano…) diventano oggetti del passato e si risolvono tante piccole inefficienze quotidiane. Pensiamo al bagno di un’abitazione: accanto al lavabo troviamo una presa Schuko e un interruttore per la luce della specchiera. Per alimentare due spazzolini elettrici con spina 10 A occorrerebbe una multipresa, ma sostituendo il frutto Schuko tradizionale con Side abbiamo sia la Schuko (per l’asciugacapelli) sia le due prese per quando bisogna mettere in carica gli spazzolini.

Per l’installatore è tutto semplice, perché Side si installa come un frutto tradizionale con il vantaggio, però, di avere un solo morsetto per il cablaggio di ben tre prese che sono utilizzabili anche singolarmente e, nel caso delle due di tipo 10/16 A, simultaneamente. Side è compatibile con le più diffuse serie civili ed è in vendita presso i distributori di materiale elettrico a prezzi più convenienti rispetto a quelli delle Schuko tradizionali. La famiglia di Side si arricchirà entro Giugno di 2 straordinarie novità, Side Unika XL e Side Unika USB. Con queste 2 nuove linee di prodotto 4 Box inventa un punto presa nuovo, unico e vantaggioso anche nel prezzo.

Side Unika XL è un frutto che in soli 3 moduli dispone di ben 3 prese bipasso e 1 presa schuko, con la presa bipasso disponibile anche a spina schuko inserita. Side Unika USB è un frutto che sempre in soli 3 moduli dispone di una presa schuko, due prese bipasso e una presa USB, per ricaricare senza alimentatori smartphone, tablet e fotocamere. Entrambe le nuove soluzioni saranno compatibili con le principali linee civili di Bticino™ e Vimar™. 

Tutte le caratteristiche di Hide

Hide rappresenta una vera rivoluzione, perché è la prima e unica presa elettrica a scomparsa totale, anche a spina inserita. Hide si inserisce al posto della presa tradizionale e non necessita di alcun lavoro di muratura.

Si installa come una normale presa elettrica e chiunque può con i dovuti accorgimenti installarla al posto delle tradizionali prese elettriche. E’ composta da due elementi: un telaio speciale ergonomico e brevettato che si inserisce nella scatola da incasso a 3 o 4 moduli standard (tipo 503 o 504) ed un coperchio scorrevole.

presa_3_frutti_hide_4Box

Hide sporge solo pochi millimetri dal muro, con un ingombro impercettibile e discreto. Basta un semplice gesto per far scorrere il coperchio esterno e nascondere completamente le spine elettriche eliminando il problema di spazio che fino ad oggi creavano le classiche prese dietro ai mobili, ai divani, alle scrivanie.

Hide può essere quindi considerata una simpatica idea salvaspazio per razionalizzare e ‘pulire’ l’estetica di negozi e vetrine. Hide può anche rappresentare per le aziende un modo nuovo e innovativo per far diventare le prese installate nei propri punti vendita degli elementi con cui comunicare il proprio brand.   

presa_3_frutti_hide_4Box

Il coperchio è estremamente versatile e personalizzabile: può rendere la presa perfettamente mimetizzabile, oppure trasformarla in un complemento d’arredo facilmente riconoscibile.

presa_3_frutti_hide_4Box

Il prodotto è disponibile in 3 colorazioni base: bianco, grigio tekno e grigio scuro, ed è presentato associato a differenti frutti elettrici fra cui Side l’innovativa presa multistandard brevettata da 4 Box.

presa_3_frutti_hide_4Box presa_3_frutti_hide_4Box

Per esempio è possibile prevedere la stampa di motivi o fotografie direttamente sul coperchio, oppure l’applicazione in sovrapposizione di vari materiali. Le personalizzazioni possono essere realizzate anche dall’utilizzatore finale e in questo caso l’unico limite è la fantasia.

Presa 3 frutti Hide 4Box

Copyright © - Riproduzione riservata
Prese elettriche con tre frutti: l’evoluzione si chiama Side Architetto.info