Progettazione verde verticale e pensile: workshop Triflex con l’Ordine degli architetti | Architetto.info

Progettazione verde verticale e pensile: workshop Triflex con l’Ordine degli architetti

A settembre, Triflex organizza due workshop dedicati ai progettisti sul tema del green building, verde pensile e verticale e l’esecuzione a regola d’arte delle impermeabilizzazioni, tenendo conto della norma UNI 11345

36
image_pdf

L’architettura contemporanea prevede sempre più spesso l’impiego del verde pensile e verticale e di forme complesse, che richiedono sia in fase di progettazione che di esecuzione una cura particolare dei dettagli, specialmente relativamente all’impermeabilizzazione. Perché l’acqua, si sa, è uno dei più grandi nemici dell’architettura.

Il giorno 11 settembre 2015 dalle 9.30 alle 13.30 presso il Savhotel di Bologna e il giorno 15 settembre dalle 14.30 alle 18.30 presso l’Hotel Bristol di Genova, Triflex, azienda leader in Europa nel settore delle impermeabilizzazioni liquide, ha organizzato un workshop dedicato ai progettisti e accreditato dall’Ordine degli Architetti di Bologna sul tema del green building, verde pensile e verticale e l’esecuzione a regola d’arte delle impermeabilizzazioni, tenendo conto della norma UNI 11345.

L’incontro formativo, completamente gratuito e con il riconoscimento di 4 crediti formativi, si aprirà con l’intervento dell’Arch. A. Marata, docente di Architettura dell’Università di Bologna e membro del Dipartimento Ambiente e Sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti Ppc, che ci introdurrà al tema della moderna edilizia green e alle tecnologie necessarie per realizzarla.

Proseguirà con la relazione dell’Arch. G. Barreca, docente dell’Università di Genova, che illustrerà due importanti progetti a cui ha lavorato il suo studio: Il Bosco Verticale di Milano e la ristrutturazione dell’Ospedale Maggiore di Milano. J. W. Ambach e M. Andreoli di Triflex Italia illustreranno un progetto recente di impermeabilizzazione complessa realizzato da Triflex e faranno con i partecipanti un esercizio pratico di impermeabilizzazione di un dettaglio costruttivo.

L’incontro proseguirà con l’intervento dell’Ing. Buccomino, che illustrerà le stratigrafie più frequenti nei casi di impermeabilizzazione, gli errori ricorrenti e come prevenirli. Si chiuderà infine con l’intervento dell’ Arch. R. Peverelli, dell’azienda Peverelli Srl, realizzatrice del verde del Bosco Verticale, che ci illustrerà il tema della progettazione del verde verticale: scelta e gestione di essenze e piante, aspetti tecnologici legati all’irrigazione e all’impermeabilizzazione, sfide per la manutenzione del verde in architettura.

Per iscriversi inviare una email a: [email protected]

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Progettazione verde verticale e pensile: workshop Triflex con l’Ordine degli architetti Architetto.info