Project management per preparazione alla Certificazione PMP: il master Ipsoa | Architetto.info

Project management per preparazione alla Certificazione PMP: il master Ipsoa

Finalizzato alla preparazione dell’esame PMI, risponde all’esigenza di formare project manager per progetti complessi. A Roma dal 22 ottobre e a Milano dal 3 novembre prossimi

Master_Project_MGMT_IPSOA
image_pdf

Il mercato del lavoro, anche in Italia, sta dando forti riconoscimenti alle certificazioni rilasciate dal PMI (Project Management Institute), soprattutto alla luce della richiesta di tale certificazione quale requisito in molte job vacancies presso imprese o enti sia per le risorse impiegate in gare nazionali ed internazionali.

Obiettivo del Master in project management è specificamente la preparazione dell’esame PMI per l’ottenimento della certificazione PMP (Project Management Professional) e rappresenta la risposta concreta all’esigenza di formare e consolidare professionalmente project manager a capo di progetti complessi.

La scuola di formazione Ipsoa organizza due proposte formative, una a Roma a partire dal 22 ottobre e una a Milano dal 3 novembre prossimi, rivolte a project/program/portfolio manager di aziende che operano per commessa e professionisti quali ingegneri, architetti, geometri, che a vario titolo lavorano per commessa. Fra i destinatari anche giovani intenzionati ad un percorso di crescita nella gestione dei progetti e altamente motivati nell’acquisizione di competenze “curriculabili”.

Gli argomenti trattati seguono rigorosamente lo standard PMI. L’aderenza allo standard comporta una particolare attenzione alla stile didattico, volutamente informale e basato su un approccio pratico ed esperienziale anziché accademico. Il Master è strutturato in dieci moduli formativi conformi a quanto previsto nel PMBOK Guide che saranno affrontati in 6 giornate d’aula.

La prima giornata d’aula prevede un test d’ingresso per verificare il livello delle conoscenze e il possesso dei prerequisiti per il sostenimento dell’esame. L’ultima giornata d’aula prevede una simulazione di esame utile a verificare l’apprendimento dei contenuti trasferiti nel Master e per poter affrontare come maggiore consapevolezza e sicurezza dell’esame PMI.

 

Formula, durata, sede

Il programma didattico si sviluppa in 48 ore d’aula suddivise in 6 lezioni in formula part-time. Le unità formative si terranno dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Sedi:

  • Roma: Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50
  • Milano: Palazzo F4, strada 1, Milanofiori – Assago

 

Diploma di master

Per il conseguimento del Diploma finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni. A fini del sostenimento dell’esame PMI® è necessario aver frequentato 40 ore di formazione.

 

Programma

  • Test d’ingresso
  • PMI Conceptual framework

 

I Modulo: Project integration management

Dopo una breve introduzione sulla struttura concettuale dello standard, la didattica si concentrerà sulla discussione dei processi gestionali di integration che consentono

di identificare, definire, coordinare e condurre ad unità i vari processi e le diverse attività ricomprese nell’ambito dei cinque gruppi di processi di project management PMI.

 

II Modulo: Project scope management

L’area di conoscenza Project Scope Management comprende tutti i processi gestionali idonei a garantire che nell’ambito del progetto saranno eseguite integralmente ed unicamente le sole attività necessarie a realizzare gli output

progettuali.

 

III Modulo: Project time management

L’area di conoscenza Project Time Management comprende tutti i processi gestionali idonei a garantire che il progetto sarà completato nei tempi previsti.

 

IV Modulo: Project cost management

L’area di conoscenza Project Cost Management comprende tutti i processi gestionali di pianificazione e controllo idonei a garantire che il progetto sia completato nel rispetto dei vincoli economici e finanziari a cui soggiace.

 

V Modulo: Project quality management

L’area di conoscenza Project Quality Management comprende tutti i processi inerenti la gestione del progetto e le attività promosse dalla performing organization idonei a garantire che tutti i requisiti progettuali siano validati e soddisfatti.

 

VI Modulo: Project human resource management

L’area di conoscenza Project Human Resource Management comprende tutti i processi inerenti alla creazione, organizzazione, gestione e conduzione del team di progetto.

 

VII Modulo: Project communication management

L’area di conoscenza Project Communication Management comprende tutti i processi di pianificazione, acquisizione/ creazione, archiviazione, ricerca, gestione, controllo, monitoraggio e fruizione delle informazioni di progetto.

 

VIII Modulo: Project risk management

L’area di conoscenza Project Risk Management comprende tutti i processi di pianificazione, identificazione, analisi, definizione delle azioni di risposta e di monitoraggio dei rischi di progetto, con il duplice obiettivo di massimizzare la probabilità e l’impatto delle opportunità (rischi positivi) e minimizzare la probabilità e l’ impatto delle minacce (rischi negativi).

 

IX Modulo: Project procurement management

L’area di conoscenza Project Procurement Management comprende tutti i processi relativi alla pianificazione, gestione, controllo e chiusura dell’insieme dei contratti stipulati per acquisizione delle risorse esterne al team di progetto, siano esse beni materiali o immateriali, necessarie alla esecuzione delle attività progettuali.

 

X Modulo: Project stakeholder management

L’area di conoscenza Project Stakeholder Management comprende tutti i processi relativi alla identificazione, analisi, gestione e controllo degli stakeholder in grado di esercitare una concreta influenza sul progetto, siano essi singole persone o organizzazioni di vario genere.

 

  • Simulazione d’esame

 

Diploma

Per il conseguimento del diploma finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 

 

La Scuola di formazione Ipsoa

La Scuola di formazione Ipsoa fa parte del Gruppo Wolters Kluwer, multinazionale olandese presente in Italia con i più autorevoli brand nel campo dell’editoria specializzata, del software per professionisti e dell’informazione professionale. Fin dal 1970 quando è nata, la Scuola ha saputo cogliere i cambiamenti di un mercato in continua evoluzione, che impone a professionisti e uomini d’impresa di aggiornare e ampliare le proprie competenze, puntando su una formazione di qualità.

L’offerta annuale, oltre 600 corsi di formazione e più di 40 master, si contraddistingue per la metodologia didattico-operativa e l’illustre corpo docente. Grazie a questa consolidata esperienza, la Scuola rappresenta oggi uno dei più autorevoli punti di riferimento per la formazione e l’aggiornamento di professionisti e giovani laureati, in ambito fiscale, giuridico, giuslavoristico, gestionale e manageriale.

 

Informazioni e brochure

Per maggiori informazioni sul calendario, i docenti e i costi del master, qui di seguito è possibile scaricare la brochure in formato Pdf. Il materiale didattico sarà disponibile on-line sul sito Ipsoa.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Project management per preparazione alla Certificazione PMP: il master Ipsoa Architetto.info