Radiatori e scaldasalviette: il design e la qualità firmate Scirocco H | Architetto.info

Radiatori e scaldasalviette: il design e la qualità firmate Scirocco H

Aria, il radiatore con ventola, Tiffany, dal gusto retrò, New Dress e le cover per termosifoni UP_grade sono le novità presentate da Scirocco H per il 2016

Il radiatore con ventola assiale Aria
Il radiatore con ventola assiale Aria
image_pdf

Scirocco H progetta e realizza radiatori e scaldasalviette di design, interpretando un settore altamente tecnico e rigoroso con una nuova sensibilità artigianale, che permette di rispondere più efficacemente alla nuova cultura dell’abitare.

Tutto parte nel 1989 in provincia di Modena, per poi spostarsi a Gattico, nel novarese. Ma è il 2013 l’anno in cui la società finalmente ritorna completamente in famiglia, grazie al figlio della fondatrice, l’Ing. Filippo Arbellia che assume la direzione dell’Azienda, dando vita al nuovo corso con al suo fianco il nuovo socio Sabrina Mora.

Mission e produzione

Scirocco H, giovane e dinamica, è la prima in Italia a produrre lo scaldasalviette, riconoscendo la necessità di innovazione estetico/funzionale del mercato del riscaldamento domestico con particolare attenzione all’arredo bagno.

I prodotti Scirocco H, riflettono lo stile e la passione con cui sono progettati, diventando molto più di semplici radiatori, delle vere opere di design, che si inseriscono negli ambienti lasciando un chiaro segno di carattere. La qualità rimane un punto fermo dell’azienda. Le materie prime e le combinazioni di colore possibili permettono a ogni radiatore di essere unico. Vetro temperato, ferro, acciaio inox, ghisa, ottone ed alluminio esaltano il concetto di calore e benessere attraverso forme emozionali, dal design deciso e con una forte valenza tecnologica.

Inoltre, la stretta e costante collaborazione con i più importanti designer italiani, si riflette nella ricerca del prodotto, mettendo a punto non più semplici corpi scaldanti, ma veri e propri elementi d’arredo, con funzionalità e caratteristiche tecniche ed estetiche differenziate e originali, create con cura artigianale e studiate per  integrarsi perfettamente in ogni ambiente. 

Le principali novità di Scirocco per il 2016

Aria: il primo radiatore progettato sia per l’inverno sia per l’estate

La ventola assiale normalmente nascosta diventa elemento estetico e funzionale per l’utilizzo invernale ed estivo. Aria è il radiatore di design di Scirocco H che coniuga l’estetica industriale con l’anima domestica in un termoarredo dall’aspetto esclusivo.

Nato dall’esperienza degli architetti Franca Lucarelli e Bruna Rapisarda, Aria è un prodotto dal disegno essenziale, formato da una cover di metallo verniciata, la cui parte superiore inclinata in avanti ospita una ventola assiale chiusa da un profilo armonico che nasconde uno scambiatore di calore ad alto rendimento.

Il progetto nasce dall’idea di utilizzare lo spostamento dell’aria per aumentarne lo scambio termico senza trascurare il comfort ambientale. Per la prima volta un radiatore d’arredo viene progettato sia per l’utilizzo invernale che per quello estivo.

Aria sfrutta la tecnologia dello scambiatore di calore con una batteria a tubi alettati in alluminio che amplifica la resa termica e la possibilità di utilizzo, sfruttando i principi della ventilazione forzata ma senza rinunciare alla pulizia estetica.

Tiffany il radiatore Scirocco H dal gusto retro’ che non passa mai di moda

Tiffany è il radiatore dal gusto retrò di Scirocco H totalmente in ghisa e dalle decorate valvole ottonate, è un radiatore dalle dimensioni generose che, proprio grazie al suo materiale nativo, crea una piacevole atmosfera di tepore costante e caldo diffuso. La cura nei dettagli, poi, è assoluta e si riflette nella ricchezza dei suoi decori e nella sinuosità della sua forma. 

Scirocco H_Tiffany_valvola_ottonata

Inoltre, Tiffany e’ online con un mini sito dedicato, un video emozionale e l’innovativa sezione interattiva a 360° che animano il nuovo portale del radiatore retrò di Scirocco H. Visita il mini sito Tiffany.

Scirocco H presenta la nuova collezione di “abiti” per New Dress 

Tre nuove finiture in metallo per il radiatore di design firmato Lucarelli-Rapisarda. Anche per Dress è arrivato il momento del cambio d’abito. Scirocco H ha, infatti, realizzato tre nuovi “vestiti” appositamente ideati per il suo radiatore di design, che per l’occasione prende la nuova denominazione di New Dress.

Nato per mano degli architetti Franca Lucarelli e Bruna Rapisarda, New Dress crea un mix di materia tra struttura riscaldante e piastre di copertura, in un perfetto equilibro tra estetica, funzionalità, cura e ricercatezza del dettaglio.

SCIROCCO H_NEW_DRESS_RETE_CRIMPY

Con l’aggiunta delle nuove piastre e dei nuovi colori, New Dress rafforza ancora di più il suo ruolo di protagonista d’arredo. Le sue linee asciutte e definite ne fanno un elemento di design da esibire come un’opera d’arte contemporanea.

Il radiatore è disponibile in un’unica dimensione di 1800x400mm, in versione idraulica, elettrica e mista. E’ corredato di valvola, detentore e allacci idraulici interni, che vengono nascosti dalla lastra di rivestimento per un effetto estetico pulito e minimale. 

Scirocco H presenta UP_grade e regala nuova vita ai vecchi termosifoni

UP_grade è la cover in lamiera d’acciaio che trasforma il classico calorifero tubolare in un radiatore di design. Presentato in anteprima al Salone del Mobile di Milano, UP_grade è la soluzione di Scirocco H per tutti coloro che vogliono dare un restyling ai vecchi radiatori tubolari con un sferzata di design, contenendo i costi e senza modificare l’impianto idraulico.

L’idea è semplice quanto geniale e innovativa: una cover in lamiera d’acciaio ultrasottile, solo 2 millimetri di spessore, che si adatta alle varie altezze del classico termosifone tubolare di 3 e 4 colonne, attraverso appositi ganci, rinnovandolo e donandogli una nuova vita.

Scirocco_H_UP_grade

Progettato da Franca Lucarelli e Bruna Rapisarda, UP_grade è disponibile in tre diverse configurazioni che coprono rispettivamente 2, 3 o 4 elementi e che permettono in questo modo, combinandosi tra loro, di adattarsi a tutte le larghezze dei tubolari presenti nelle case.

Scirocco H_UP_grade

Accessorio pensato per il mercato delle ristrutturazioni, è adatto a tutti gli amanti del design minimale che vogliono rinnovare la propria casa, contenendo i costi e in assoluta assenza d’opere murarie e idrauliche.

Copyright © - Riproduzione riservata
Radiatori e scaldasalviette: il design e la qualità firmate Scirocco H Architetto.info