Regione Lombardia: gli open data su certificazioni energetiche e territorio | Architetto.info

Regione Lombardia: gli open data su certificazioni energetiche e territorio

wpid-4379_opendata.jpg
image_pdf

Dal marzo 2012 la Regione Lombardia ha reso operativo il proprio portale Open Data, concepito all’interno di una delle iniziative prioritarie della Agenda digitale lombarda: la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico. Da allora, il portale www.dati.lombardia.it si è distinto come uno dei maggiori punti di riferimento in Italia, sia per numero (578 dataset pubblicati) che per qualità dei dati esposti, ma soprattutto per le avanzate funzionalità che offre agli utenti di vario genere: cittadini, sviluppatori, ricercatori, etc.

In particolare, gli utenti possono:

Si passa quindi da funzionalità classiche di visualizzazione a vere e proprie interazioni con il dato.

La creazione di una nuova vista è particolarmente rilevante perché dà la possibilità all’utente di “confezionare” un dato esattamente rispondente alle proprie esigenze. Ad esempio, un dato filtrato su una variabile geografica (provincia o comune), oppure su una categoria di interesse.

I dati presenti appartengono a diverse categorie tematiche: agricoltura, ambiente, energia, protezione civile, sicurezza, territorio, etc.

Qui ci soffermeremo in particolare su due tematiche: Energia e Territorio.

Selezionando la categoria Energia troveremo i dati degli Ape (Attestati di prestazione energetica) contenuti nel Cened.

I dati del Cened (Certificazione energetica degli edifici) assumono particolare rilevanza nel mondo del mercato immobiliare e forte valenza nei riguardi della tutela dell’ambiente e del comfort abitativo. Gli edifici certificati suo territorio lombardo sono già 1.432.772.

Ma cosa si può fare con i dati pubblicati?

I dati esprimono in modo sintetico la classe energetica di una abitazione e, isolando gli indirizzi delle abitazioni, è possibile ad esempio confrontarli con le loro classi energetiche A+, A, B e realizzare una mappa, un heatmap, un’infografica della distribuzione delle certificazioni sul territorio.

Avendo a disposizione la consistenza totale degli edifici nei comuni lombardi si potrebbe fare una analisi statistica sulla copertura delle certificazioni a livello comunale.

Per chi è più competente una analisi dei vari parametri tecnici può quindi evidenziare fenomeni non immediatamente visibili. Vi invitiamo quindi a scaricare i dati per fare le vostre analisi. Qui il link.

Una schermata esemplificativa della sezione contenente i dati del Cened.

Selezionando la categoria Territorio i dataset presenti sono più di 250. La maggior parte è composta file geografici (shapefile) relativi ad esempio all’uso del suolo, agli agriturismi, alle aree dismesse, ai limiti amministrativi, alla rete idrografica, etc.

Il più visualizzato è il dataset relativo l’ aggiornamento sullo stato di approvazione dei Piani di governo del territorio (Pgt) da cui è possibile individuare il Pgt vigente e le serie storiche presenti per ogni Comune lombardo.

Anche per questa categoria invitiamo a guardare i dataset presenti e ognuno per la propria competenza troverà sicuramente informazioni interessanti. Qui il link.

Una schermata esemplificativa sezione dedicata ai dati sul territorio. 


Copyright © - Riproduzione riservata
Regione Lombardia: gli open data su certificazioni energetiche e territorio Architetto.info