Rivestimenti per luoghi di transito: Sogimi propone le sue soluzioni | Architetto.info

Rivestimenti per luoghi di transito: Sogimi propone le sue soluzioni

I pannelli ALUCOBOND®, le lastre compatte LEXAN™, i pannelli HPL Trespa® Meteon® per coperture e protezioni trasparenti sono le soluzioni Sogimi per rivestimenti in materiali performanti per aeroporti, stazioni, porti

Alucobond®. Russia, St. Petersburg. Stazione della metropolitana.
Progetto LenMetroGiproTrans
Alucobond®. Russia, St. Petersburg. Stazione della metropolitana. Progetto LenMetroGiproTrans
image_pdf

I luoghi di transito, un simbolo del vivere contemporaneo

La parola chiave quando si parla di luoghi di transito come aeroporti, stazioni, porti è “passaggio”, che implica che la fruizione veloce dello spazio che caratterizza i nostri tempi assume una rilevanza crescente. Per quanto veloce possa essere la fruizione di un luogo, rimane sempre forte l’esigenza che esso sia gradevole, confortevole, ben strutturato.

Aeroporti, stazioni, porti, sono strutture “ponte” ma anche punti di riferimento, che connotano in modo univoco quartieri e città. Questi grandi progetti, di nuove costruzioni o di recupero dell’esistente, diventano simboli: luoghi simbolo dove si impiega l’eccellenza e in cui ogni dettaglio, ogni materiale deve riflettere l’anima del progetto.

A tali esigenze di progettazione il Gruppo Sogimi risponde con un’offerta completa di soluzioni, con materiali contemporanei, performanti e collaudati.

I pannelli ALUCOBOND®

ALUCOBOND® è un composito in alluminio e nucleo minerale, apprezzato per la perfetta planarità, l’ampia scelta di finiture e colori e la facilità di lavorazione, è un materiale concepito per durare. Belli, leggeri, facili da lavorare e resistenti, i pannelli ALUCOBOND® caratterizzano in modo unico alcuni dei più grandi progetti dell’architettura contemporanea.

La speciale composizione, due lamine di alluminio con nucleo minerale, garantisce ad un tempo stabilità e leggerezza, la verniciatura PVDF resistenza delle colorazioni agli agenti atmosferici e ai raggi UV. Il tutto in massima sicurezza: classificate nella versione standard B-s1-d0/M1 al fuoco, le lastre ALUCOBOND® possono essere fornite in versione A2, “non infiammabile” (A2-s1-d0/M0). 

Grazie alla facilità di lavorazione ALUCOBOND® consente di ottenere in pochi, semplici passaggi delle realizzazioni di grande valenza architettonica. Che si tratti di rivestimenti di intere facciate o di loro piccole porzioni, la tecnica più collaudata prevede l’inscatolamento dei pannelli, con successivo fissaggio ad una sottostruttura.

L’offerta del Gruppo Sogimi (ALUCOBOND®, a richiesta fresato), si completa con una gamma di sottostrutture che consente una moltitudine di realizzazioni: intere facciate o loro piccole porzioni, fasce decorative/promozionali, rivestimenti di pareti interne. Sogimi fornisce il materiale e la soluzione di fissaggio più idonea a realizzare un dato progetto, facilitando la ricerca ed il processo di realizzazione.

I vantaggi di tale scelta sono notevoli, sia in termini di qualità del rivestimento che di contenimento dei costi (si evitano infatti interventi radicali sull’involucro).

Le soluzioni per rivestimenti Trespa® Meteon®

Vediamo qui di seguito le caratteristiche dei pannelli HPL per esterni Trespa® Meteon®:

  • Laminati compatti ad alta pressione (HPL) con superficie decorativa integrata a mezzo di processo esclusivo EBC, sviluppato in house da Trespa. La superficie così ottenuta, liscia e a pori chiusi, risulta stabile nel tempo e facile da pulire, anche dai graffiti. Appositi studi documentano la resa nel tempo, dopo anni di esposizione agli UV. Oltre ai test scientifici, i casi reali: le applicazioni datate anche decenni che hanno mantenuto intatte le colorazioni
  • Il materiale – con lo speciale nucleo Dry Forming, denso e omogeneo, anch’esso frutto di tecnologia esclusiva – è stabile, resistente agli urti e supporta egregiamente i fissaggi meccanici.
  • La vasta gamma di finiture e colori consente la massima libertà di progettazione.
Sogimi_Trespa

Trespa® Meteon®. Polonia, Cracovia. Stazione Ferroviaria Centrale Progetto: arch. Ryszard Frankowicz

Una ricca gamma di finiture e colori

I pannelli Trespa® Meteon® sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture ed effetti tattili e possono essere tagliati e installati realizzando differenti profili con diverse configurazioni.

  • Uni Colours, 70 colorazioni standard
  • Metallics, la linea di colorazioni brillanti
  • Naturals, con le venature naturali della pietra
  • Wood Decors, l’aspetto naturale del legno declinato in 28 essenze

La Collezione Trespa® Meteon® Lumen

Ultima nata, la collezione Lumen di Trespa® Meteon®: otto colorazioni, ognuna declinata in tre varianti che consentono di giocare con la luce e trattarla come elemento speciale del proprio progetto. Come? Abbinando tra loro i diversi modi in cui le superfici di Lumen la riflettono.

Soluzioni per coperture, finestrature, protezioni trasparenti: le lastre compatte LEXAN™

Le lastre compatte LEXAN™  in policarbonato sono infrangibili, trasparenti, resistenti alle alte temperature, protette dai raggi UV e garantite contro l’ingiallimento, la riduzione di trasmissione luminosa e la rottura.

Più leggere rispetto al vetro, permettono fino al 90% di trasmissione della luce. La loro lavorabilità meccanica è tale da consentire di piegare e curvare a freddo le lastre, che sono comunque anche facilmente termoformabili.

Esistono diversi tipi di policarbonato LEXAN™, ognuno adatto ad una specifica esigenza: protezione, copertura di edifici, risparmio energetico. Le lastre compatte LEXAN™ sono utilizzate per coperture, lucernai, barriere protettive o semplici separè.

Sogimi

Copertura in Lexan™ compatto

LEXAN™   9030

Unisce un’elevata resistenza all’urto ed alle temperature ad un’ottima trasparenza. Poiché la lastra non si scheggia né si frantuma, è utilizzabile in tutte le applicazioni che necessitano di uno schermo protettivo trasparente.

LEXAN™   Exell D™

Alle caratteristiche di resistenza agli urti proprie della famiglia LEXAN™, la lastra Exell D aggiunge la protezione UV su entrambi i lati, con garanzia di dieci anni contro l’ingiallimento ed è dunque particolarmente adatta per applicazioni esterne.

LEXAN™   Margard

LEXAN™   Margard prevede l’esclusivo rivestimento protettivo superficiale. Lo speciale rivestimento antigraffio rende questo prodotto ideale per applicazioni in cui è alta la possibilità che si verifichino episodi di vandalismo o che il materiale si graffi (infrastrutture, esposizioni, stadi, ecc).

LEXAN™ lastre alveolari

Lastre in policarbonato alveolare: infrangibili, trasparenti, resistenti alle alte temperature e ai raggi UV, garantite contro ingiallimento, riduzione di trasmissione luminosa e rottura. La struttura ad alveoli garantisce elevate performance di isolamento termico.

LEXAN™   Thermoclear

Grazie alla struttura ad alveoli, è una lastra estremamente leggera dalle eccellenti prestazioni: trattata in superficie contro l’aggressione dei raggi ultravioletti, è garantita per 10 anni contro gli effetti degli agenti atmosferici.

Virtualmente infrangibile, LEXAN™ Thermoclear® garantisce elevato isolamento termico  e ottima trasmissione della luce. Largamente impiegato per realizzare coperture trasparenti, lucernari, LEXAN™   Thermoclear si adatta anche ad applicazioni in interni quali pareti divisorie, elementi di arredamento e di design.

 

LEXAN™   Thermoclick

LEXAN™   Thermoclick è una lastra in policarbonato alveolare con struttura ad X e sistema d’aggancio ad incastro. Presenta tutte le caratteristiche proprie delle lastre in policarbonato garantendo inoltre prestazioni di isolamento termico e maggiore facilità di installazione grazie al sistema ad incastro maschio/femmina che permette di eliminare l’esigenza di profili verniciati. Viene impiegata per rivestimenti di facciata, partizioni interne, finestrature.

LEXAN™ lastre per il risparmio energetico

Lastre in policarbonato per il risparmio energetico, infrangibili, trasparenti, resistenti alle alte temperature e ai raggi UV, garantite contro ingiallimento, riduzione di trasmissione luminosa e rottura.

Disponibili sia in versione compatta che alveolare, grazie a uno speciale pigmento disciolto nella mescola che blocca i raggi infrarossi responsabili del surriscaldamento, le lastre LEXAN™ Solar Control IR riducono in modo significativo la trasmissione solare, offrendo allo stesso tempo alti livelli di trasmissione luminosa. Grazie a queste caratteristiche contribuiscono  efficacemente al risparmio energetico per il condizionamento e l’illuminazione degli edifici.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rivestimenti per luoghi di transito: Sogimi propone le sue soluzioni Architetto.info