Rivestimenti per superfici sportive in resina acrilica: Mapei vola in Australia per due progetti | Architetto.info

Rivestimenti per superfici sportive in resina acrilica: Mapei vola in Australia per due progetti

I sistemi di rivestimenti a base di resine acriliche Mapecoat TNS System Mapei sono stati scelti per riqualificare il Carrara Gardens Tennis Academy e il Woodriff Gardens Tennis Complex in Australia

Campi da tennis del Carrara Gardens
Campi da tennis del Carrara Gardens
image_pdf

In Australia, patria del tennis, si sono scelte le elevate prestazioni dei sistemi di rivestimenti e finiture a base di resine acriliche Mapecoat TNS System Mapei per realizzare due importanti complessi sportivi con campi da gioco. Dopo aver introdotto brevemente le caratteristiche dei prodotti, vediamo i dettagli dei progetti per il Carrara Gardens Tennis Academy di Golad Coast e il Woodriff Gardens Tennis Complex di Penrith.

Era il 2009 quando per realizzare i primi campi da tennis dell’Accademia Vavassori a Palazzolo sull’Oglio si decise di utilizzare Mapecoat TNS System. Il successo e le elevate prestazione dei sistemi di rivestimenti e finiture a base di resine acriliche Mapei è stato poi confermato dalle centinaia di superfici realizzate in Italia e in Europa e soprattutto dai numerosi importanti centri in Australia, patria mondiale del tennis, dove si è scelta l’eccellenza italiana di Mapei.

Mapei ha sviluppato Mapecoat TNS System con il preciso obiettivo di ottenere un prodotto che rendesse sempre più performanti le differenti superfici di gioco, e quindi in grado di garantire al campo un livello di morbidezza il più possibile vicino a quello assicurato da una superficie in terra rossa, mantenendo al tempo stesso la velocità e la precisione caratteristiche di una superficie sintetica o in cemento.

Carrara Gardens Tennis Academy di Gold Coast (Australia)

Nell’ambito di un ambizioso progetto di riqualificazione, la Carrara Gardens Tennis Academy di Gold Coast – città a sud-est dello Stato australiano del Queensland – vanta ora una vasta gamma di strutture sportive e ricreative tra cui un nuovo Tennis Centre all’aperto. Oltre a una ventina di campi da tennis in terra battuta, ci sono oggi anche otto campi in calcestruzzo di dimensioni regolamentari e un campo di allenamento più piccolo (la metà di un campo da tennis) che sono stati realizzati utilizzando Mapecoat TNS Cushion.

Il contractor Norm East Sports Surfaces, con la supervisione dell’Assistenza Tecnica Mapei, ha dato inizio ai lavori con l’applicazione su tutte le superfici in calcestruzzo di Mapecoat I 600 W, primer epossidico trasparente bicomponente in dispersione acquosa, che è utilizzato come promotore di adesione per sottofondi cementizi assorbenti e porosi.

Una volta completato il ciclo di asciugatura del primer, le nuove superfici sono state realizzate con Mapecoat TNS Cushion, sistema multistrato di media elasticità a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate. Veloce nell’applicazione e dall’ottimo rapporto costi-prestazioni,Mapecoat TNS Cushion consente di ottenere superfici continue e planari, con un ottimo aspetto estetico ed elevate caratteristiche funzionali.

A fine lavori la committenza è stata soddisfatta di avere campi da gioco con un elevato comfort di gioco e ottime prestazioni tecniche – come rimbalzo della palla e cambi di direzione della corsa rapidi e sicuri – con un ottimo rapporto tra equilibrio e scivolata da parte dei giocatori.

Scheda tecnica

Periodo di costruzione  2016
Periodo di intervento 2016
Committente KDV Sport
Progettisti Cactus & Hill and WIM Architects
Impresa esecutrice Alder Constructions
Direzione lavori Adam Taylor
Distributore Mapei Norm East Sports Surfaces
Coordinamento Mapei Fabio D’Amato (Mapei Spa), Neil McIntosh (Mapei Australia)

Prodotti Mapei

Mapecoat I 600W, Mapecoat TNS Grey Base Coat
Mapecoat TNS White Base Coat, Mapecoat TNS Finish 1
Mapecoat TNS
Finish 3, Mapecoat TNS Color, Mapecoat TNS Line

Woodriff Gardens Tennis Complex Penrith (Australia)

È Penrith – sobborgo di Greater Western Sydney, nello Stato del Nuovo Galles del Sud – la prima località australiana che ha visto la ristrutturazione dei 14 campi da tennis del suo centro sportivo più importante, il Woodriff Gardens Tennis Complex, con i prodotti Mapei della Linea Mapecoat TNS. Un’importante riqualificazione volta a incrementare lo sviluppo economico di questa città, per la quale hanno collaborato la Nepean District Tennis Association (NDTA), il Tennis NSW e la Federazione Tennis Australia.

Oltre agli 8.000 utenti che usufruiscono di questa struttura, anche un programma impressionante di eventi, con tornei locali e nazionali, fornisce un forte impatto economico per la comunità locale. L’azienda Tuff Turf si è aggiudicata l’appalto per ristrutturare i campi da gioco e ha da subito coinvolto l’Assistenza Tecnica Mapei per garantire che la ristrutturazione venisse compiuta a regola d’arte e le superfici fossero regolarmente omologate secondo gli standard internazionali e certificato secondo i requisiti ITF (International Tennis Federation).

Sulle nuove superfici di asfalto realizzate appositamente è stato realizzato il nuovo manto in resina acrilica Mapecoat TNS Cushion, composto dalle prime mani di fondo intasante Mapecoat TNS Grey Base Coat. A completamento del sistemaMapecoat TNS Cushion sono state applicate tre mani di rivestimento in resina acrilica Mapecoat TNS Finish. Una volta terminato il periodo di stagionatura delle superfici, le linee bianche di delimitazione dei campi sono state tracciate utilizzando Mapecoat TNS White Line.

Scheda tecnica

Periodo di costruzione 2015-2016
Periodo di intervento 2015-2016
Committente Penrith City Council
Progettisti Tuff Turf / Mapei
Direzione lavori Travis Knight
Impresa esecutrice Tuff Turf
Coordinamento Mapei Fabio D’Amato (Mapei Spa), Neil McIntosh (Mapei Australia)

Prodotti Mapei

Mapecoat TNS Grey Base Coat
Mapecoat TNS Finish 1
Mapecoat TNS Finish 3
Mapecoat TNS Color
Mapecoat TNS Line

Superfici sportive in resina acrilica: caratteristiche e proprietà di Mapecoat TNS System

Mapecoat TNS System è un sistema di rivestimenti e finiture a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate con il quale è possibile ottenere pavimentazioni sportive indoor, outdoor e aree polivalenti con elevate resistenze all’usura, ai raggi ultravioletti e alle diverse condizioni meteorologiche.

Consente di realizzare rivestimenti moderatamente elastici, con un elevato comfort di gioco e ottime prestazioni tecniche come il rimbalzo della palla, cambi di direzione della corsa rapidi e sicuri e un ottimo rapporto tra equilibrio e scivolata da parte dell’utilizzatore.

Un approfondimento su due sistemi:Mapecoat TNS Cushion e Mapecoat TNS Comfort

  • Mapecoat TNS Cushion

Mapecoat TNS Cushion è un sistema multistrato di media elasticità a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate, con il quale è possibile realizzare superfici per il tennis a uso professionale con elevate resistenze all’usura, ai raggi ultravioletti e alle diverse condizioni meteorologiche. Mapecoat TNS Cushion può essere applicato su vecchie pavimentazioni già verniciate oppure su nuove pavimentazioni cementizie o in asfalto da rivestire. Applicato sulle superfici consente di realizzare pavimentazioni semielastiche con un elevato comfort di gioco e ottime prestazioni tecniche. L’elasticità diMapecoat TNS Cushion conferisce ai rivestimenti alte prestazioni, riducendo l’effetto dei traumi da impatto.

  • Mapecoat TNS Comfort 

Mapecoat TNS Comfort è un sistema multistrato a base di resine acriliche in dispersione acquosa e cariche selezionate in combinazione con un tappetino in gomma granulare con il quale è possibile realizzare superfici per il tennis a uso professionale con elevate resistenze all’usura, ai raggi ultravioletti e alle diverse condizioni meteorologiche.

Mapecoat TNS Multisport Comfort può essere applicato su vecchie pavimentazioni già verniciate oppure su nuove  pavimentazioni cementizie o in asfalto da rivestire. Anche Mapecoat TNS Multisport Comfort consente di realizzare pavimentazioni elastiche con un ottimo comfort di gioco e ottime prestazioni tecniche come rimbalzo della palla e cambi di direzione della corsa rapidi e sicuri.

L’elasticità di Mapecoat TNS Multisport Comfort consente di realizzare rivestimenti ad alte prestazioni riducendo quindi l’effetto dei traumi da impatto.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Rivestimenti per superfici sportive in resina acrilica: Mapei vola in Australia per due progetti Architetto.info