Rubinetteria all’insegna di ecologia, design, artigianalità: Gattoni a Cersaie 2016 | Architetto.info

Rubinetteria all’insegna di ecologia, design, artigianalità: Gattoni a Cersaie 2016

Si chiamano H2OMIX 4000, Circle One, Circle Two, Color inox, Ely, Unleaded, rubinetti senza piombo, le principali novità di design ed ecosostenibili presentate da Gattoni Rubinetteria a Bologna

Color Cube di Gattoni Rubinetteria
Color Cube di Gattoni Rubinetteria
image_pdf

Conclusosi lo scorso 30 settembre, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e l’arredo bagno Cersaie 2016 è stato l’occasione per Gattoni Rubinetteria, azienda novarese che punta sull’eccellenza del suo made in Italy 100%, di presentare in uno spazio espositivo di 170 metri quadri le principali novità introdotte nel corso del 2016.

Realizzato in collaborazione con Barberini Allestimenti, lo stand di Gattoni Rubinetteria si è presentato come esempio di eleganza e di sobrietà “Made in Italy”, con volumi essenziali e linee geometriche d’intonazione contemporanea, il tutto realizzato con tonalità calde, che rendono ancora più accogliente l’ambiente. All’interno, le numerose novità di Gattoni.

La cura per il design e l’attenzione alla funzionalità sono stati, insieme all’ecosostenibilità, i punti di forza della partecipazione di Gattoni alla manifestazione bolognese.

Vediamo tutte le nuove proposte di Gattoni Rubinetteria nel dettaglio.

H2OMIX 4000 design by Gattoni Lab: ecologia e design

Debutta la nuova serie H2OMIX 4000 di Gattoni Rubinetteria, caratterizzata da linee sobrie e slanciate e da un cuore green. L’azienda rilancia in grande stile una delle sue collezioni storiche, rinnovandola sia esteticamente sia tecnologicamente e la propone con un ottimo rapporto qualità prezzo.

La serie si caratterizza per la “Eco Green Attitude” che, grazie alla speciale cartuccia disassata, favorisce una fruizione più oculata delle risorse. Infatti, consente un risparmio energetico, in quanto la leva si apre al centro erogando solo acqua fredda ed è necessario compiere un movimento verso sinistra per ottenere l’acqua calda; inoltre c’è un risparmio idrico, in quanto, sollevando la leva sino al primo step, si ottiene un volume di erogazione ottimale, mentre per usufruire della massima portata d’acqua, è necessario forzare leggermente la leva sino alla completa escursione della stessa. Nella sua sobria e raffinata veste H2OMIX 4000 evoca il futurismo, con volumi slanciati, linee rigorose e forme pulite ed eleganti, lontane da pomposi eccessi e quindi, compatibili con ogni tipologia di arredo.

UNLEADED design by Gattoni Lab: proposte innovative senza piombo per la cucina

Assicurare sempre di più la purezza dell’acqua potabile: è questo l’obiettivo per cui Gattoni Rubinetteria ha progettato i nuovi miscelatori per cucina UNLEADED.

I miscelatori sono stati realizzati con l’innovativa lega completamente depiombata BLUEWAVE® che, oltre ad avvalersi delle proprietà antibatteriche del rame, garantendo così ancora più attenzione alla salute degli individui, evita il rilascio nocivo di metalli pesanti nell’acqua, in conformità con le disposizioni normative nazionali ed europee. Inoltre, le proposte UNLEADED soddisfano le diverse esigenze estetiche e funzionali, grazie al design curato, alle leve ergonomiche di cui sono dotate, oppure, come in uno dei modelli, al corredo con doccetta estraibile a scomparsa.

Color Inox design by Marco Pisati: estro, creatività ed artigianalità

La cura per i dettagli che rende il Made in Italy alfiere del Bel Paese nel mondo è il punto da cui Gattoni Rubinetteria è partita per la realizzazione del nuovo miscelatore Color inox con l’obiettivo di diffondere nel mondo oggetti rappresentativi della creatività italiana.

La sua resa estetica è impeccabile: i volumi lineari e sottili strizzano l’occhio alle tendenze contemporanee, mentre la finitura in acciaio inox è realizzata da sapienti artigiani del comparto della rubinetteria negli stabilimenti aziendali sul Lago d’Orta. Per il trattamento superficiale è stata utilizzata la tradizionale spazzolatura a mano, apportando così valore aggiunto al prodotto, e rendendo unico ogni pezzo.

La leva rende inconfondibile Color Inox: valorizzata dal colore, e disponibile in differenti tonalità, viene trattata con vernice in polvere termoindurente che, oltre a garantire la straordinaria durata nel tempo della finitura, presentandosi ruvida al tatto, offre la medesima affascinante esperienza sensoriale delle texture sperimentate in architettura e per la decorazione d’interni.

Ely design by Marco Pisati: geometrie plastiche per bagni contemporanei

Nel nuovo miscelatore Ely di Gattoni Rubinetteria il rigore geometrico dei volumi si fonde armoniosamente con la plasticità delle linee. Infatti Ely si distingue per il corpo a parallelepipedo, terminante con la caratteristica bocca curva, sormontato dalla leva, anch’essa modellata, ma slanciata verso l’alto.

“Ely nasce dall’obiettivo di avere una linea squadrata e morbida al tempo stesso – spiega il designer Marco Pisati, dalla cui mano è nata la nuova proposta di Gattoni Rubinetteria – La scelta progettuale di avere curvature discordanti, ovvero un contrasto tra linee decise e morbide è estremamente importante, perché, così facendo, si crea un movimento formale, forte ed originale ”.

L’accattivante design è valorizzato dalle undici differenti cromie disponibili per la leva, tra cui rosso porpora e blu pastello, ottenute con vernice in polvere termoindurente che, oltre a garantire una straordinaria durata nel tempo della finitura, presentandosi ruvida al tatto, offre un’affascinante esperienza sensoriale. Inoltre, il miscelatore favorisce il risparmio idrico, grazie all’aeratore filtro rompigetto rettangolare di cui è dotato, e che consente contemporaneamente di ottenere un getto più efficiente. 

Color design by Marco Pisati: qualità creativa e innovazione

La “Green attitude” di Gattoni Rubinetteria sposa la creatività. Frutto di questa scelta è, ad esempio, la nuova serie Color che, mentre minimizza i consumi idrici, consente la massima libertà nella personalizzazione dell’ambiente bagno.

I miscelatori, infatti, sono caratterizzati da una cartuccia pensata per ottimizzare i consumi e da linee snelle, eleganti ed essenziali sono ulteriormente valorizzate da accattivanti soluzioni cromatiche che si abbinano felicemente ai complementi di arredo. Nella gamma sono presenti colori classici quali il bianco e il nero, con finitura opaca, e la particolare tinta tabacco, invece, per chi vuole osare sono disponibili tonalità brillanti, quali il giallo, l’arancione, il rosso, il blu ed il verde.

German Design Award 2016: Special Mention per Color

Il miscelatore Color di Gattoni Rubinetteria, Design by Marco Pisati entra nell’Olimpo dell’Excellent Product Design, aggiudicandosi la Special Mention al German Design Award 2016.

Il prestigioso riconoscimento internazionale è fonte di legittimo orgoglio per Remo Travaini, titolare di Gattoni Rubinetteria, il quale commenta: “Non potremmo essere più soddisfatti per il risultato ottenuto, a riprova del fatto che la continua ricerca della qualità formale e dell’efficienza funzionale, la cura minuziosa dei dettagli e l’attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi, fanno la differenza”.

Nuovo Color Cube design by Marco Pisati: il colore al quadrato

Dopo il successo di Color, Gattoni Rubinetteria propone Color Cube, ovvero la versione quadrata dell’originale miscelatore con leva colorata.

Con la serie Color Cube, l’azienda arricchisce l’offerta di miscelatori dalle forme lineari, che, oltre ad ottimizzare sensibilmente i consumi idrici, consentono la massima libertà nella personalizzazione dell’ambiente bagno. Infatti, anche la nuova collezione, dotata di una cartuccia ecologica, consente di spaziare tra diverse tonalità, quali il giallo, l’arancione, il rosso, il blu ed il verde, che si abbinano felicemente ai complementi di arredo. Cuore green e design versatile si sposano così nuovamente, dando vita a innovativi profili geometrici ed a volumi essenziali, ideali per bagni d’intonazione moderna.

Circle One design by Marco Pisati: il rigore della geometria con l’estro del colore

Circle One è l’intrigante novità di casa Gattoni, che mira a dare stile all’ambiente bagno vivacizzando le forme geometriche con note colorate. Le peculiarità del nuovo miscelatore Circle One di Gattoni Rubinetteria, disegnato da Marco Pisati, sono i volumi cilindrici e lineari di pura ispirazione moderna, coronati da leve di inedite tonalità. Dal rosso al nero, passando per il verde, le nuances offrono la possibilità di personalizzare lo spazio con raffinata creatività. L’azienda, attenta anche al completo soddisfacimento delle diverse esigenze di arredamento, propone il miscelatore in cinque differenti altezze. Inoltre, ha in serbo numerosi modelli, per lavabo, bidet e vasca, per completare l’offerta, e vestire così l’intero bagno con fresca eleganza.

Nuovo look per Boomerang: i colori vestono il miscelatore di Marco Piva

Leve colorate ad effetto ruvido e corpi con finiture lucenti e raffinate: Gattoni Rubinetteria gioca sui contrasti proponendo cinque differenti abbinamenti di forte impatto per la serie Boomerang.

La collezione per il bagno disegnata dall’architetto Marco Piva, si presta grazie al suo carattere fluido a sperimentazioni stilistiche innovative. Infatti il design del miscelatore si distingue per il sottile equilibrio tra linee morbide, curve, volumi squadrati e geometrici, valorizzati dalle infinite combinazioni estetiche.

Finiture inedite che Gattoni Rubinetteria presenta in anteprima a Cersaie 2016, per aggiungere nuance di raffinata eleganza e nuova identità all’intera collezione, disponibili: corpo oro con leva blu pastello, corpo oro rosa con leva nero opaca, corpo rame lucido con leva bianco opaca, corpo dark nickel con leva arancio e corpo nickel spazzolato con leva rosso porpora.

Trattamenti che oltre a rivoluzionare completamente l’immagine del prodotto si apprezzano per la funzionalità; infatti, per effettuarne la semplice manutenzione tecnica si sfila semplicemente il corpo “vestito” dalla sua sede, agendo in questo modo direttamente sul “motore” interno sostituendo, qualora questa sia la necessità, la cartuccia o addirittura solo la “carrozzeria”.

Per maggiori informazioni consulta il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rubinetteria all’insegna di ecologia, design, artigianalità: Gattoni a Cersaie 2016 Architetto.info