Salone del Mobile 2017: il design urbano norvegese di Vestre va in scena a Milano | Architetto.info

Salone del Mobile 2017: il design urbano norvegese di Vestre va in scena a Milano

Con Vestre la street furniture e il design urbano nord europei si propongono per le smart cities. L’installazione "Nordic life in urban spaces" sarà in scena all’Opificio 31 durante il Fuorisalone

Vestre
image_pdf

Lo urban design norvegese in scena al Salone del Mobile 2017, con la partecipazione di Vestre  all’importante kermesse che animerà Milano dal 4 al 9 aprile. La cultura della Street Furniture tipicamente nord europea si fa largo per nuovi modelli di progettazione delle Smart Cities e si mette in mostra all’Opificio 31 in via Tortona, con l’installazione “Nordic life in urban spaces”.

E se tutte le città fossero arredate con oggetti che uniscono design, socialità e rispetto ambientale? Panchine come chaise longue su cui sedersi e allo stesso tempo misurare il livello di inquinamento, fioriere, portabiciclette o cestini portarifiuti dai colori accesi affiancati a contesti storici, oppure tavoli e sedie che invitano all’interazione con gli amici e a godersi appieno l’aria aperta proprio come al parco. 

Per la prima volta al Fuorisalone del Mobile, Vestre, storica azienda norvegese leader nella produzione di elementi d’arredo per le città, i parchi e gli spazi pubblici all’aperto, presenta “Nordic life in urban spaces”, un’installazione in scena all’Opificio 31 che apre le porte a una cultura – ancora per il momento in larga

parte circoscritta al nord Europa – del design condiviso e della socialità, della rigenerazione urbana e degli spazi collettivi. Una visione innovativa dell’arredo urbano per una rinascita in chiave ecologica e creativa delle città contemporanee e per la progettazione di Smart Cities intelligenti e democratiche da vivere e condividere.

Il progetto è a cura di Torbjørn Anderssen e Espen Voll, soci del prestigioso studio di architettura norvegese Anderssen & Voll che ha firmato i più famosi bestseller di Vestre. Cuore dell’installazione, materiali naturali, in primis il legno, in un’esposizione che mette al centro multifunzionalità, modularità e uso del colore: sono oggetti d’arredo progettati per trasformare le aree comuni delle città con dinamismo, vitalità e una forte impronta di design.

Tutto questo nel segno dell’apertura alla vita sociale e della sostenibilità: l’attitudine eco-friendly di Vestre si traduce nella progettazione di prodotti clima-neutrali e di lunga vita, in quanto capaci di resistere anche alle condizioni atmosferiche più estreme. Ognuno è venduto con un certificato di garanzia che lo attesta. Nel corso della sua lunga storia iniziata più di 70 anni fa, Vestre è stata capace di creare luoghi di incontro per milioni di persone: da Oslo a Stoccolma, da Londra a Parigi.

Vestre vi aspetta durante il Fuorisalone dal 4 al 9 Aprile 2017 all’Opificio 31, Via Tortona 31.

Vestre: qualche cenno sull’azienda

Vestre è leader nella produzione di mobili per la città, parchi e spazi pubblici all’aperto. Dal 1947, l’azienda norvegese è stata protagonista della creazione di luoghi di incontro sociale per milioni di persone. Con sede a Oslo, Vestre è una realtà imprenditoriale a conduzione familiare gestita ora dalla terza generazione della famiglia.

Tutti i prodotti Vestre sono realizzati in Norvegia e Svezia con un approccio industriale di larga scala e con materiali ecosostenibili di prima qualità destinati a spazi pubblici e privati. I moderni impianti di produzione sono estremamente efficienti e sono azionati da fonti di energia rinnovabili.

L’impronta creativa tipicamente nord-europea di Vestre è di forte attrattiva a livello internazionale e ha ottenuto importanti premi di design come il Red Dot Award e il premio norvegese Merket for God Design.

Vestre è da sempre focalizzata sul design da vivere e da ‘respirare’, pertanto è semplicemente naturale che la sua sede, incluso l’impianto di produzione, sia stata progettato dal prestigioso studio di architettura Snøhetta.

Per maggiori informazioni su Vestre, consultare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Salone del Mobile 2017: il design urbano norvegese di Vestre va in scena a Milano Architetto.info