Sistemi per l’isolamento termico a cappotto e soluzioni per l’isolamento acustico: le proposte di Mapei | Architetto.info

Sistemi per l’isolamento termico a cappotto e soluzioni per l’isolamento acustico: le proposte di Mapei

Con Mapetherm System, per l’isolamento termico, Mapesilent, sistema di membrane per l’isolamento acustico e termico dei solai e la membrana fonoisolante, Mapesonic CR, Mapei propone soluzioni ad alte performance

Protezione facciate esterne con Mapetherm System
Protezione facciate esterne con Mapetherm System
image_pdf

Da sempre focalizzata alla diffusione di una corretta cultura dell’edilizia sostenibile, Mapei propone soluzioni progettuali e sistemi che potenziano il comfort abitativo e l’efficienza energetica degli edifici. In questo caso parliamo dei sistemi per l’isolamento termico e per l’isolamento acustico, rispettivamente Mapetherm System, Mapesilent e Mapesonic CR. Scopriamone caratteristiche tecniche, performance e vantaggi. 

Mapetherm System: il sistema per l’isolamento termico a cappotto  

Il sistema di isolamento termico a cappotto Mapetherm, nato dalla Ricerca & Sviluppo Mapei, è  frutto di un attento studio di tutte le componenti chiave tipiche del cappotto e delle variabili che influiscono sulle sue performance. il Sistema Mapetherm si distingue infatti per il consapevole utilizzo dell’adesivo ponendo l’attenzione su questo componente chiave che rende il sistema efficace e duraturo nel tempo. Gli adesivi Mapetherm contrastano efficacemente le deformazioni create dalle diverse temperature che si generano tra le due facce del pannello isolante, consentendo di installare sistemi di isolamento sicuri ed innovativi utilizzando ogni tipo di pannello.

Il Sistema Mapetherm assicura la riduzione dei consumi energetici estivi e invernali, aumenta il comfort abitativo bilanciando la temperatura di ambiente e parete, elimina la condensazione del vapore acqueo entro le murature dell’edificio e soprattutto offre un importante valore aggiunto: la garanzia Mapei basata sulla leadership mondiale nel campo degli adesivi.

I pannelli isolanti del Sistema Mapei

Le principali proposte Mapei, sono caratterizzate ognuna da un diverso pannello isolante e dalle prestazioni che offrono: il sistema Mapetherm XPS, ad esempio, utilizza un pannello isolante in polistirene espanso estruso senza pelle, caratterizzato da basso assorbimento d’acqua, buona prestazione isolante e ottima resistenza alla compressione.

Il secondo sistema, Mapetherm EPS, utilizza un pannello isolante in polistirene espanso sinterizzato e si distingue, oltre che per le ottime capacità isolanti, per la sua facilità applicativa.

Mapei

Mapetherm M. Wool è il sistema che utilizza il pannello isolante in lana minerale ed è caratterizzato da ottima resistenza al fuoco, altissima permeabilità al vapore e ottimo abbattimento acustico.

Infine l’ultimo sistema, Mapetherm Cork che utilizza un pannello isolante in sughero bruno, privo di collanti chimici, caratterizzato da ottima permeabilità al vapore e ottima stabilità all’invecchiamento.

Gli adesivi premiscelati Mapei

L’incollaggio e la rasatura armata dei pannelli termoisolanti dei sistemi Mapei viene effettuato attraverso l’impiego di speciali adesivi premiscelati quali Mapetherm AR1, il collante dalle massime prestazioni, Mapetherm AR1 GG che offre alte prestazioni e facilità lavorativa e Mapetherm AR1 Light alleggerito con sfere di vetro nato per applicazioni ad alto spessore. Per situazioni specifiche dove è richiesta un’adesione su supporti particolari e inconsueti la proposta prevede l’utilizzo di Adesilex FIS 13, adesivo in dispersione acquosa e cemento. L’ultima proposta dei laboratori Mapei è Mapetherm Flex RP riguarda un fondo rasante organico, esente da cemento, con eccezionali doti di resistenza agli urti, dato che supera urti da 15 Joule ai test di impatto ed è ideale per gli spazi comuni dei condomini, scuole, centri commerciali e zone critiche come zoccolature aree maggiormente esposte a urti e sollecitazioni e intenso passaggio pedonale.

I prodotti di protezione completano i Sistemi Mapetherm

I Sistemi Mapetherm si completano con una estesa gamma di prodotti di protezione, con quattro linee principali (Silancolor, Elastocolor, Quarzolite e Silexcolor) costituite da tonachini di finitura traspiranti, idrorepellenti, elastici e antimuffa per ogni esigenza tecnica e decorativa.

Le soluzioni Mapei per l’isolamento acustico dei solai

La progressiva diffusione del concetto di comfort abitativo sviluppatasi nel corso degli ultimi anni ha favorito l’impiego sempre più frequente di specifici sistemi fonoisolanti all’interno dei nostri edifici. Nell’ampia varietà di possibili fonti di disturbo tra differenti unità abitative, il rumore da impatto risulta essere uno tra i più fastidiosi.

Un efficace isolamento acustico dai rumori impattivi può essere conseguito interponendo tra la sorgente di rumore e le strutture costruttive adiacenti un elemento in grado di smorzare le onde sonore in propagazione.

Mapei ha messo a disposizione una specifica linea di prodotti certificati per l’isolamento acustico dei solai contro i rumori da calpestio. In presenza di edifici di nuova costruzione, oppure, laddove è previsto il rifacimento della pavimentazione e del sottostante massetto, Mapei propone l’utilizzo di Mapesilent®, sistema modulare di membrane per l’isolamento acustico e termico dei solai. Il sistema Mapesilent®, consente di realizzare in maniera semplice ed affidabile dei massetti galleggianti perfettamente isolati dal supporto e permette di adempiere ai requisiti di legge imposti dal D.P.C.M. 5-12-97 e di raggiungere le classi di efficienza acustica più performanti (CLASSE I e CLASSE II) previste dalla nuova normativa UNI 11367 per quanto concerne il rumore da calpestio.

Mapesil AC Mapei

Mapesil AC Mapei

In caso di ristrutturazione, qualora risultasse impossibile o eccessivamente dispendiosa la rimozione della pavimentazione e del massetto esistente, è possibile intervenire adoperando un sistema come Mapesonic CR, membrana fonoisolante a basso spessore applicabile al di sopra di sottofondi cementizi o su vecchie pavimentazioni in ceramica o pietra naturale prima della posa di pavimentazioni in ceramica, materiale lapideo, parquet multistrato e resilienti.

Mapesonic CR Mapei

Mapesonic CR Mapei

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistemi per l’isolamento termico a cappotto e soluzioni per l’isolamento acustico: le proposte di Mapei Architetto.info