Solas, vernici naturali per muro, legno, cotto e ferro | Architetto.info

Solas, vernici naturali per muro, legno, cotto e ferro

laboratorio5
image_pdf

Solas è il primo produttore italiano di vernici naturali e fra i primi produttori in Europa. I suoi prodotti sono ottenuti da materie prime vegetali e minerali e totalmente esenti da derivati petrolchimici, resine acriliche, viniliche, alchidiche e da biocidi; inoltre non contengono sostanze tossiche e nocive, nemmeno nelle quantità consentite dalla legge. Solas offre una gamma completa di prodotti per la verniciatura, il trattamento e il mantenimento di muro, legno, cotto e ferro ed è in grado di rispondere a tutte le esigenze dell’industria del legno e dell’edilizia pubblica e privata.

solaslab2

L’obiettivo che da sempre si prefigge è garantire alte prestazioni tecniche insieme al rigoroso rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. La biografia dell’azienda si intreccia con quella del suo fondatore, Vittorio Tamburrini, che cresce tra colori e pennelli e la sua casa d’infanzia è permeata dall’inconfondibile aroma di olio di lino: suo padre era un noto pittore napoletano. Da persona estremamente ecclettica spazia in ambiti diversi, dall’arte, alla chimica e alla fisica. Appassionato studioso del colore e del color design, a fine anni ’80 sperimenta la tecnica della velatura murale, diventandone uno dei maggiori esperti italiani. Da qui nasce la necessità di soddisfare un bisogno: in Italia non esistevano prodotti vernicianti naturali e Vittorio, rifiutandosi di utilizzare prodotti inquinanti e nocivi, era costretto a viaggiare sino in Germania e Svizzera per procurarseli.

Le prime formulazioni nascono nella cantina della sua casa, dove in passato Vittorio si autoproduceva anche i colori per dipingere su tela. Dopo gli iniziali successi e l’entusiasmo dei pochi che potevano usufruire di queste sperimentazioni, Vittorio nel 1993 decide di costituire Solas, la prima azienda produttrice di vernici naturali in Italia. Solas in gaelico significa luce, bianco, candore, come l’originaria idropittura murale creata: bianca, dalla spiccata luminosità e dalla mano vellutata. La prima sede aziendale calza a pennello: a Carnate, un vecchio edificio in pietra, un posto grazioso e allegro ma al tempo stesso spettrale e magico… Lì nascono le principali formulazioni dei prodotti Solas. La fiducia riscossa dal mercato e il continuo processo di ricerca e sviluppo, consentono a Solas, nel corso degli anni, di perfezionare e ampliare la gamma di prodotti, permettendole di consolidare la leadership del mercato italiano delle vernici naturali.

Oggi, a Cernusco Lombardone, nel cuore della Brianza non lontano da Lecco e Milano, l’azienda può contare di ampi spazi per la produzione, il magazzino, il laboratorio di Ricerca e Sviluppo e Tintometria, il controllo qualità e gli uffici direzionali. In quegli spazi, oltre a pregiate materie prime e tecnologia, si trova un grande capitale umano, che con passione ed entusiasmo, da venti anni, opera eticamente sul mercato con professionalità e rigoroso rispetto per l’Uomo e l’Ambiente.

solaslab

Solas, da venti anni, è impegnata in un continuo processo di ricerca e sviluppo al fine di migliorare e perfezionare le formulazioni esistenti e di svilupparne di nuove. L’obiettivo di Solas è da sempre quello di realizzare prodotti naturali, con elevate prestazioni tecniche, utilizzando solo materie prime vegetali e minerali, e prodotti salubri, ovvero esenti da sostanze tossiche e nocive e a basso o nullo COV (Composto Organico Volatile, o in lingua inglese VOC, Volatile Organic Compounds), mirando altresì al minor impatto ambientale.L’attività di ricerca di Solas  parte da un’attenta selezione di pregiate materie prime vegetali e minerali con le quali ottenere prodotti performanti anche sotto il profilo delle prestazioni tecniche.

produzione7

Solas, ben lontana dalle logiche del greenwashing – oggi ampiamente utilizzate in tutti i settori industriali e in grado di fuorviare anche i consumatori più attenti – non si è mai accontentata di dare una “veste naturale” ai propri prodotti, bensì dà un “cuore naturale” offrendo ai consumatori prodotti veramente biocompatibili. Tutte le formulazioni sono il risultato di anni di ricerca che hanno portato alla realizzazione di una nuova generazione di prodotti. Oggi, infatti, Solas vanta importanti risultati rispetto al settore, tra i quali:

  • COV (Composti Organici Volatili) o LINEA MURO: le sue idropitture presentano valori di COV – seppur dato
    dall’utilizzo di solventi naturali, quali ad esempio gli oli essenziali – tra i più bassi
    del settore.
    o LINEA LEGNO: i suoi impregnanti e le sue finiture sono totalmente prive di
    sostanze solventi e quindi presentano valori di COV pari a zero.
    o SMALTI: una linea di smalti ad acqua totalmente priva di solventi e quindi a valori
    di COV pari a zero.
  • BIOCIDI: tutte le formulazioni non contengono sostanze (seppur naturali) classificabili
    come biocidi.

solaslab7

Tra gli ultimi nati in casa Solas, il Sistema Tintometrico Solas è il primo tintometro in Italia che utilizza basi e paste coloranti naturali. Si tratta di una vera innovazione del settore: una ricca proposta colorimetrica, 305 colorazioni, basata sullo standard NCS, in grado di soddisfare i clienti più esigenti, che potranno sbizzarrirsi col color design utilizzando un prodotto 100% naturale.

Già dalla primavera 2014 Solas collabora con NCS, avendo acquisito la licenza per fornire le tinte della sua cartella colori. Ora Solas è pronta per il passo successivo: proporre una gamma selezionata di tinte realizzate completamente con pigmenti naturali, presentate in una mazzetta NCS personalizzata Solas. Come funziona? È semplice: il colore lo si può scegliere e ordinare presso un punto vendita Solas o sul sito www.bionaturalstore.com ricevendo la tinta direttamente a casa. L’idropittura che viene colorata è la Traspirante M11, ma su richiesta, Solas può fornire i colori anche su Smagliante M13.

traspirante m11

Smagliante M13

Copyright © - Riproduzione riservata
Solas, vernici naturali per muro, legno, cotto e ferro Architetto.info