Stampe digitali per decorazione interni: le tecnologie d’avanguardia HP Latex | Architetto.info

Stampe digitali per decorazione interni: le tecnologie d’avanguardia HP Latex

HP trasforma il mondo della decorazione d’interni con le soluzioni HP Latex, Designjet e Scitex. La qualità dell’immagine è molto alta e le applicazioni infinite

HP_Latex
image_pdf

Il mondo della decorazione d’interni è in rapida crescita grazie alle nuove opportunità offerte dalle tecnologie di stampa digitale. Quando il settore iniziava a muovere i primi passi, le stampanti di grande formato HP Designjet hanno reso possibile stampare poster e su canvas. Ora, grazie ai vantaggi  speciali della stampa HP Latex, che vanno dall’incredibile potenzialità creativa offerta dall’ampia gamma di materiali di stampa e design disponibili alla rapida realizzazione di stampe inodori per ambienti al chiuso, il settore si trova nel mezzo di una completa trasformazione.

Oggi, il design decorativo può toccare virtualmente chiunque e qualsiasi cosa. Essere in grado di eseguire digitalizzazioni, personalizzazioni di massa e persino individualizzazioni significa disporre di strumenti potenti per differenziare il proprio business. Il portafoglio di tecnologie e soluzioni HP è progettato per permettere di sfruttare al massimo l’opportunità offerta dalla decorazione per interni. La versatilità e la flessibilità delle soluzioni HP Latex rispondono alle esigenze sia dei mercati tradizionali, ad esempio i rivestimenti murali, che quelli di tendenza, che includono la realizzazione di tende per finestre, materiali tessili decorativi o paralumi. Quando la qualità dell’immagine è arte, le soluzioni HP Designjet forniscono risultati senza rivali, dalle riproduzioni artistiche alla fotografia professionale. Le soluzioni HP Scitex sono ideali per le applicazioni rigide e insolite.

Un mondo di applicazioni

Il mercato della decorazione per interni si estende dal tradizionale al moderno. Progettate per ogni tipo di applicazione, le soluzioni HP coprono l’intera gamma. La tecnologia HP Latex offre caratteristiche come innovazione, versatilità, flessibilità e durabilità che aiutano a guidare la trasformazione del settore.

È supportata dalla qualità dell’immagine delle soluzioni HP Designjet, adatte idealmente per la riproduzione artistica e la fotografia professionale, nonché dalle soluzioni HP Scitex, ideali per le applicazioni rigide ed insolite.

Rivestimenti e decorazioni murali: capitalizzare la domanda sempre più crescente

Con le stampanti e le tecnologie HP è possibile integrare ed espandere l’offerta fotografica attuale con i rivestimenti murali personalizzati e i fotomurali.

Stampanti HP Latex:

  • HP WallArt è una soluzione facilmente implementabile che interessa tutto il flusso di lavoro, dalla progettazione alla finitura, incluse la progettazione basata sul cloud e la preparazione dei file pronti per la stampa.
  • La sicurezza del risultato è garantita grazie agli inchiostri HP Latex e le stampe conformi alle certificazioni best-in-class sulla qualità dell’aria negli ambienti interni.

Canvas per decorazione 

Dalle canvas di qualità da galleria alle canvas fino a 3,2 metri di dimensioni, è possibile un’ampia gamma di applicazioni su canvas.

Stampanti HP Latex:

  • HP e i suoi partner leader di mercato offrono l’intera soluzione di stampa su canvas, dalla progettazione alla finitura, inclusa la progettazione a più pannelli con HP WallArt2
  • Possibilità di stendere e piegare la canvas senza screpolature; laminazione non necessaria.

Decalcomanie murali per raggiungere un nuovo livello di efficienza

Dagli autoadesivi, le etichette e le decalcomanie murali alla grafica per finestre e agli adesivi per veicoli, è possibile produrre immagini durevoli e dettagliate, che mostrano una qualità eccezionale anche da vicino.

Stampanti HP Latex:

  • La consegna dei lavori lo stesso giorno della loro ordinazione è possibile, in quanto è possibile eseguire stampe diverse fra loro senza dover necessariamente attendere i tempi di asciugatura delle stampe né eseguire la laminazione.
  • Questa configurazione di dispositivi consente di eseguire le operazioni di stampa e taglio a una velocità del 50% superiore a un dispositivo di stampa e taglio multifunzione.

Fotografia professionale e belle arti per realizzare stampe artistiche

Si producono fotografie professionali e riproduzioni artistiche sensazionali, preservando il lavoro grazie a un’ampia gamma di materiali di stampa, dalle canvas alla carta fotografica per belle arti, che resistono nel tempo e non sbiadiscono.

Stampanti HP Designjet serie Z:

  • Fino a 12 inchiostri fotografici HP Vivid e inchiostri HP fotografici originali offrono stampe a colori e in bianco e nero di qualità da galleria.
  • Ampia gamma di colori con copertura 95% PANTONE® grazie all’inchiostro rosso cromatico HP8.
  • Stampe resistenti e ad alto impatto che durano fino a 200 anni.

Belle arti e decorazione: accelerare i tempi di produzione delle stampe sui supporti flessibili e rigidi

E’ possibile realizzare la stampa di una gamma infinita di applicazioni pregiate, ad esempio porte, specchi, grafica per finestre, spettacolari immagini su cartone in spugna in rilievo o persino accattivanti rivestimenti murali metallizzati.

Stampanti industriali HP Scitex FB550/FB750:

  • Stampa direttamente virtualmente su qualsiasi materiale rigido, inclusi il PET e l’alluminio.
  • I clienti potranno toccare con mano che cosa è possibile realizzare con l’inchiostro bianco e le opzioni opaco/lucido e con margini al vivo.
  • Stampa su materiali estremamente spessi, fino a 6,4 cm, e crea applicazioni uniche, come ad esempio le porte.

Caso di applicazione: l’Hospital Sant Joan de Deu, ospedale pediatrico a Barcellona

“Le decorazioni stampate con gli inchiostri HP Latex e installate con la minima interruzione dei servizi ci hanno consentito di creare design speciali e attraenti che i bambini amano e che sono compatibili con le esigenze del nostro ambiente.”, Lola Crevillén, capo dei servizi e delle strutture dell’ospedale per bambini Sant Joan de Déu di Barcellona.

Una stanza del reparto di Diagnostic Imagin dell'Hospital Sant Joan de Deu, barcellona, Spagna.  I giovani pazienti vivono un'esperienza da viaggio nello spazio con le macchine diagnostiche e gli spogliatoi decorati utilizzando le tecnologie di stampa HP Latex

Una stanza del reparto di Diagnostic Imaging dell’Hospital Sant Joan de Deu, Barcellona, Spagna.
I giovani pazienti vivono un’esperienza da “viaggio nello spazio” con le macchine diagnostiche e gli spogliatoi decorati utilizzando le tecnologie di stampa HP Latex

A colpo d’occhio

Settore: Insegne e display

Nome azienda: Ospedale per bambini Sant Joan de Déu di Barcellona

Sede principale: Barcellona, Spagna

La sfida

Migliorare la permanenza in ospedale per i bambini e i loro famigliari creando interni a tema colorati utilizzando materiali con credenziali e certificazioni ambientali positive per gli ambienti al chiuso.

La soluzione

Le tecnologie di stampa HP Latex offrono stampe di alta qualità e inodori per ambienti al chiuso. Gli inchiostri HP Latex sono provvisti delle certificazioni UL ECOLOGO® e UL GREENGUARD GOLD.5

I risultati

Splendide decorazioni stampate ricreano un’esperienza di “viaggio nello spazio” per ambienti e macchine nel reparto di Diagnostic Imaging. Gli inchiostri HP Latex sono certificati UL GREENGUARD GOLD e quindi adatti per essere utilizzati in ambienti al chiuso.

Copyright © - Riproduzione riservata
Stampe digitali per decorazione interni: le tecnologie d’avanguardia HP Latex Architetto.info