T.T.M. Rossi: tele e reti metalliche incontrano il design | Architetto.info

T.T.M. Rossi: tele e reti metalliche incontrano il design

Tra i maggiori produttori e fornitori di tele e reti metalliche, T.T.M. Rossi e' da sempre orientata al design come dimostrano i prodotti della linea Metal Design e il tessuto metallico River

wpid-4587_.jpg
image_pdf

Storica presenza delle varie edizioni, a MADE expo 2015 T.T.M. ROSSI ha presentato in anteprima i nuovi sistemi di aggancio che permettono l’installazione delle tele metalliche in modo facile e veloce. Dal 1959 T.T.M. Rossi è uno dei produttori e fornitori leader di tele e reti metalliche standard e personalizzate, impiegate in diversi settori, tra i quali filtrazione industriale, zanzariere, arredamento, facciate continue, coperture, protezione e design su tutto il territorio nazionale ed estero. La T.T.M. ROSSI per scelta imprenditoriale, si è sempre fortemente caratterizzata per una produzione orientata al design, alla ricerca dei materiali e all’utilizzo di tecnologie innovative.

Ne è un esempio il tessuto metallico River, segnalato da ADI Design Index come prodotto innovativo nel 2005 con un impatto estetico assolutamente unico, moderno, armonioso. Lo stesso prodotto è stato scelto dallo studio Chapman Taylor Architects per la realizzazione della copertura esterna dello stadio ad Accra in Ghana.

I prodotti della linea Metal Design, giocano con la leggerezza e la trasparenza, data dai pieni e vuoti degli intrecci, per esprimere pensieri ed emozioni intense e profonde, presenze che rivelano le assenze, creando le trame di un racconto da leggere tra fili metallici infiniti che resistono nel tempo e riannodano il ricordo.

Le nuove composizioni uniscono eleganza stilistica, ricercatezza dei materiali, intensità cromatica che permettono soluzioni mirate per esigenze e gusti personali. Quando si sceglie un tessuto metallico, la caratteristica più apprezzata è la modularità. Infatti la possibilità di creare un arredo che risponda perfettamente alle singole esigenze di gusto e allo spazio disponibile è un plus senza paragoni. Obiettivo facile da raggiungere se si possono combinare in totale libertà strutture diverse. 

Linee semplici, forme essenziali, strutture lievi all’apparenza, ma di grande solidità per  scenografie, fondali, tendaggi, retro-illuminazioni, pannelli, incassi, griglie con sorgenti luminose. Ogni ambiente diventa un palcoscenico con il tessuto metallico, per la sua capacità di riflettere le luci che lo colpiscono e farle proprie assumendo sfumature di volta in volta diverse, diventando elemento integrante di una scenografia in grado di trasformare gli spazi e di mutare all’infinito le prospettive. Dove necessario, la possibilità di plasmare e creare forme, assicurano un alto valore estetico ad ogni ambiente, coniugando volumi in un susseguirsi di imprevedibili dimensioni.

I tessuti metallici possono essere usati con funzione di rivestimento verticale e protezione in tutte le realtà soggette a un intenso passaggio; in questa categoria rientrano quindi i parapetti, le partiture interne verticali, le pareti divisorie fisse, rivestite o mobili su telai composti di solo tessuto.

Pannelli di tessuto metallico montati su telaio, possono servire, in accoppiamento a un serramento, ad assolvere la funzione di modulare il flusso di luce in entrata, ovviamente in maniera variabile a secondo del tipo di maglia selezionata. Se applicati a soffitto fungono da rivestimento che permette di realizzare forme curvilinee, difficilmente eseguibili con materiali tradizionali, e allo stesso tempo consentono di alloggiare o  mascherare impianti di servizio, possono anche contribuire, in proporzione variabile, a migliorare le qualità acustiche di un ambiente.

Si possono realizzare schermi frangisole, barriere di protezione, facciate modulari, diaframmi semi-trasparenti, soffittature, elementi di arredo,  passerelle ecc. in grado di risolvere spesso problematiche tecniche del progetto conferendo al tessuto metallico una propria identità architettonica. La caratteristica più sorprendente del tessuto metallico è la capacità di saper mutare con le variabili luminose diventando a seconda dei casi, trasparente o riflettente, schermo di protezione, involucro luminoso, schermo dissolto.

Non è facilmente “vandalizzabile”, è ignifugo, assicura sicurezza alle intrusioni ed è in grado di mantenere le prestazioni sotto l’effetto di condizioni atmosferiche avverse quali la pioggia o il vento Permettono di integrare il rivestimento con dotazione tecniche, schermando bocche di ventilazione o istallazioni di servizio con ottime caratteristiche di schermatura solare. Tutti i prodotti Metal design sono 100% Acciaio inox, 100% ignifughi, 100% riciclabili. Consentono di schermare qualsiasi vetrata in qualsiasi condizione meteorologica, garantendo così un reale isolamento termico della facciata, un’effettiva resistenza alle possibili lacerazioni causate dal vento e deterioramento a opera dei raggi UV e dello smog,

Copyright © - Riproduzione riservata
T.T.M. Rossi: tele e reti metalliche incontrano il design Architetto.info