Thermokappa unisce alle qualita' del laterizio le prestazioni del Neopor | Architetto.info

Thermokappa unisce alle qualita’ del laterizio le prestazioni del Neopor

Thermokappa, linea di prodotti in laterizio di Danesi Latertech, porta a MADE expo i blocchi in laterizio porizzato Thermok30 e Thermok24

wpid-4550_IMGgrigia.jpg
image_pdf

Thermokappa è la linea di prodotti in laterizio ad alto contenuto tecnologico realizzata dalla società Danesi Latertech, dedicata allo sviluppo e produzione di soluzioni in laterizio ad elevatissime qualità e prestazioni. Forte del proprio know-how e della propria professionalità, Danesi Latertechconcentra la sua attività nella ricerca e nell’evoluzione di prodotti innovativi con laboratori e linee di produzione all’avanguardia e un obiettivo: sviluppare e produrre laterizi ad alte prestazioni rispondenti alle normative con standard qualitativi d’eccellenza.

Thermok30 e Thermok24 sono blocchi in laterizio porizzato ad elevato contenuto tecnologico, nati per realizzare eccezionali pareti di tamponamento. La loro caratteristica geometria presenta appositi fori nei quali, come ultima fase di un processo produttivo qualitativamente garantito, vengono posizionati inserti in Neopor. Il risultato è una linea di blocchi dalle prestazioni termiche uniche, capaci di soddisfare efficacemente le richieste normative in tema di risparmio energetico negli edifici. Thermok30 e Thermok24 uniscono le prestazioni del Neoporalle qualità di traspirabilità, naturalità e durabilità del laterizio.

PRESTAZIONI

Isolamento termico

Le pareti realizzate con i blocchi Thermokappa, intonacate tradizionalmente, raggiungono trasmittanze termiche di 0,24 e 0,30 W/m2K. Inoltre lo strato esterno in laterizio protegge gli inserti in Neopor®, garantendone nel tempo le prestazioni.

Massa superficiale ed inerzia termica

I blocchi Thermokappapermettono di realizzare tamponamenti con elevata inerzia termica. La massa superficiale della parete, esclusi gli intonaci, è infatti superiore ai 230 kg/m2previsti dalla normativa. Questo, oltre a generare un miglior comfort abitativo, porta ad una sensibile riduzione dei consumi energetici per il raffrescamento estivo.

Traspirabilità

Le fasce prive di isolante, che naturalmente si vengono a creare accostando un blocco all’altro durante la posa, permettono alla parete di mantenere una buona permeabilità al vapore, evitando la formazione di condense interstiziali.

Riduzione dei ponti termici

Gli incastri a secco verticali e la sporgenza degli inserti di Neopor®di 8 mm dalla faccia superiore del blocco annullano i ponti termici tipici di una parete realizzata con blocchi tradizionali, contribuendo così al miglioramento delle prestazioni termiche.

Risparmio di malta e posa normalizzata

La sporgenza degli inserti dalla faccia superiore del blocco, oltre a ridurre del 50% i quantitativi di malta da impiegare, offre un riscontro al corso di blocchi successivo, permettendo di ottenere giunti orizzontali di altezza costante, il tutto a garanzia del risultato finale.

Isolamento di travi e pilastri

Lo spessore dei blocchi Thermokappapermette di procedere in maniera corretta all’isolamento dei ponti termici di travi e pilastri, ricoprendoli con pannelli isolanti e successivamente con elementi in laterizio di piccolo spessore. Così facendo, oltre ad aver isolato correttamente gli elementi strutturali, si andrà ad intonacare una superficie interamente in laterizio.

Pezzi speciali

Oltre alla disponibilità delle mezze Thermokappa, già inserite a catalogo, con l’impiego di una sega a disco è possibile realizzare pezzi speciali di qualsiasi formato. Inoltre, estraendo a seconda dei casi gli inserti in Neopor, si possono creare pezzi speciali per la formazione di rientranze atte ad ospitare i montanti degli impianti di servizio.

Copyright © - Riproduzione riservata
Thermokappa unisce alle qualita’ del laterizio le prestazioni del Neopor Architetto.info