Ventilazione meccanica controllata: da Ave un nuovo dispositivo dalle alte performance energetiche | Architetto.info

Ventilazione meccanica controllata: da Ave un nuovo dispositivo dalle alte performance energetiche

Con il dispositivo VND100ECP, Ave presenta la nuova Vmc decentralizzata a singolo flusso, che combina qualità dell’aria, efficienza energetica e design

Ventilazione_Ave
image_pdf

I benefici che un’adeguata ventilazione degli spazi chiusi può offrire sono molteplici. Oltre a proteggere l’integrità degli edifici prevenendo la creazione di muffe, condensa ed eccessiva temperatura, può essere utile per salvaguardare la salute (allergie, asma, cefalee…) di chi vi abita. Ave, prestando attenzione a queste problematiche, ha introdotto sul mercato l’unità VND100ECP: un prodotto che eccelle in termini di efficienza, controllabilità e design.

La nuova Vmc decentralizzata a singolo flusso di Ave nasce dalla continua attività di ricerca e sviluppo. Quest’unità, progettata per estrarre l’aria da ambienti confinati, grazie agli accorgimenti adottati, riesce a garantire consumi elettrici ridottissimi e tali da ottenere il miglior rendimento sul mercato.

Se esteticamente, grazie ai suoi 100 mm di diametro, può essere accostata ai tradizionali piccoli aspiratori da bagno, la nuova Vmc decentralizzata si differenzia da essi radicalmente. Equipaggiando un motore “EC brushless” ad alto rendimento montato su cuscinetti a sfera “long-life”, l’unità VND100ECP è stata concepita per operare in modo continuo e senza interruzione. In fase di progettazione è stata prestata particolare attenzione per offrire un prodotto che, oltre ad essere affidabile ed estremamente silenzioso, potesse al contempo garantire bassissimi consumi elettrici.

vmc_decentralizzata_singolo_flusso_Ave

 

Per valutare i consumi di questa tipologia di dispositivi ci si confronta con la misurazione dell’efficienza aeraulica, definita in termini di SFP (Specific Fan Power), ovvero del consumo elettrico per quantità di aria estratta. I test eseguiti dal laboratorio inglese indipendente BRE sono la conferma del lavoro svolto da Ave: l’unità VND100ECP ha infatti ottenuto il miglior punteggio della sua categoria, registrando un SFP pari a 0,09 W/l/s.

La Vmc decentralizzata a singolo flusso è un prodotto che si adatta alle necessità dell’utente. La velocità di funzionamento può essere impostata in base alle esigenze di ventilazione. Mediante un sensore umidità montato a bordo macchina, c’è anche la possibilità di far attivare automaticamente, quando l’umidità relativa  presente nell’ambiente supera la soglia precedentemente impostata, una velocità superiore garantendo, di conseguenza, un maggiore ricambio d’aria.

Attraverso il sistema domotico DOMINAplus, è possibile interagire con la Vmc decentralizzata espandendo il ventaglio d’uso di quest’unità. Oltre a permettere una gestione automatica del riciclo dell’aria, tramite la funzione scenari si possono ricreare ambienti secondo  diverse esigenze e occasioni. Grazie alla domotica di Ave la Vmc decentralizzata a singolo flusso è facilmente controllabile: sorvegliandone l’efficienza e ricevendo segnalazioni sulla necessità di sostituzione dei filtri o avvisi relativi a possibili rischi di rottura.

Con le sue linee morbide e sinuose, questo prodotto non rinuncia a un design dal volto minimalista e contemporaneo che è in grado di adattarsi alle più moderne soluzioni d’arredo. Le scelte estetiche del frontale, stampato in ABS di alta qualità di colore RAL9010, sono state studiate nei minimi dettagli per non pregiudicare in alcun modo l’uso quotidiano dell’apparecchio. Il frontale, infatti, è stato concepito e realizzato per essere rimosso facilmente senza l’utilizzo di attrezzi, in modo da rendere le operazioni di pulizia estremamente agevoli e semplici.

Grazie alla sua silenziosità e al suo design minimalista, l’unità VND100ECP si adatta praticamente ad ogni tipologia di spazio interno. Altamente configurabile e controllabile, la nuova Vmc decentralizzata a singolo flusso di Ave rispecchia il meglio della propria categoria in termini d’efficienza aeraulica: la qualità della tua aria a consumi ridotti.

Per maggiori informazioni, collegarsi al sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ventilazione meccanica controllata: da Ave un nuovo dispositivo dalle alte performance energetiche Architetto.info