Vernici protettive: le nuove finiture minerali di Mapei | Architetto.info

Vernici protettive: le nuove finiture minerali di Mapei

Mapei presenta una linea di prodotti ideali per la finitura di facciate a base di silicati con pregiate valenze estetiche, e dall’alto potere traspirante

Palazzo Liberty, Palermo – © Mapei
Palazzo Liberty, Palermo – © Mapei
image_pdf

Nel settore della protezione e finitura delle facciate Mapei si distingue nell’abito della ricerca e dello sviluppo. Grazie ad approfonditi studi e analisi, Mapei propone soluzioni, che unendo estetica e protezione sono in grado di soddisfare ogni giorno nuove e specifiche esigenze.

Frutto di queste ricerche è la linea di finiture murali ai silicati Silexcolor Mapei.

Nata per rivestire le superfici sulle quali sono applicati, proteggendole dall’uso e dagli agenti atmosferici, conferisce allo stesso tempo pregiate valenze estetiche. I prodotti della linea Silexcolor contengono meno del 5% in peso del legante sintetico (filmogeno) e possono essere pertanto definiti prodotti minerali, in accordo alla norma DIN 18363. Il rispetto di questa normativa garantisce la massima permeabilità al vapore possibile, per un prodotto di finitura.

Uno dei prodotti storici della gamma è Silexcolor Marmorino, rivestimento minerale monocomponente in pasta a base di silicato di potassio modificato, indicato quando all’effetto anticato tipico dei marmorini è necessario abbinare un alto potere traspirante. L’utilizzo di questo prodotto consente di ottenere una finitura elegante e tradizionale: il marmorino evoca infatti l’aspetto del marmo nelle particolari striature e nella brillantezza.

Silexcolor Marmorino è disponibile in 10 diversi tonalità, e in un’ampia gamma di colori ottenibili con il sistema tintometrico ColorMap®. Silexcolor Marmorino può essere applicato in tre diverse modalità per ottenere tre diversi effetti estetici, tipici delle finiture antiche: classico, encausto e veneziano.

Oltre a Silexcolor Marmorino, la linea Silexcolor Mapei comprende tutta una serie di prodotti, dalle finiture lisce a pennello, rullo e spruzzo come Silexcolor Pittura, al fondo ai silicati pigmentato Silexcolor Base Coat, al rivestimenti riempitivo Silexcolor Tonachino disponibile in diverse granulometrie, tutti prodotti che devono essere impiegati previa applicazione di Silexcolor Primer, apposito primer trasparente a base di solo silicato di potassio, in grado di uniformare l’assorbimento del supporto.

La gamma di Silexcolor Mapei

  • Silexcolor Primer: fondo a base di silicato di potassio modificato in soluzione acquosa, promotore d’adesione e uniformante.
  • Silexcolor Base Coat: fondo a base di silicati pigmentato per interni ed esterni, uniformante, riempitivo con elevata traspirabilità.
  • Silexcolor Pittura: pittura decorativa traspirante e protettiva a base di silicato, per esterni ed interni.
  • Silexcolor Tonachino: rivestimento a base di silicato di potassio modificato a spessore, ad elevato riempimento e traspirabilità, per esterni ed interni.
  • Silexcolor Marmorino: rivestimento minerale in pasta a base di silicati rasato fine altamente decorativo, traspirante e resistente, per interni ed esterni, applicabile a spatola.

Per maggiori informazioni su questi prodotti, è possibile scaricare le relative schede tecniche contenute nel sito Mapei.

Copyright © - Riproduzione riservata
Vernici protettive: le nuove finiture minerali di Mapei Architetto.info