Wegalux: ceramica fotovoltaica per integrazione architettonica | Architetto.info

Wegalux: ceramica fotovoltaica per integrazione architettonica

wpid-4136_wegalux.jpg
image_pdf

Wegalux nasce come divisione energetica di Wegaplast SpA, da oltre cinquant’anni azienda di punta nel mercato nazionale ed internazionale della produzione di stampi e stampaggio di materiali termoplastici. E’ così che grazie all’expertise e allo specifico know how acquisito nel settore plastico, nel 2011 l’azienda raccoglie la sfida della sostenibilità energetica e crea Wegalux, divisione specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi fotovoltaici integrati ad alto contenuto innovativo.

Il nuovo brand si pone come obiettivo il raggiungimento dell’eccellenza nel settore della green energy applicata all’edilizia attraverso lo sviluppo di  tecnologie hi-tech nel rispetto dell’ambiente, in grado di dare risposte concrete alla riqualificazione di edifici esistenti e alla costruzione di nuovi building a consumi ridotti. 

La qualità dei materiali e dei componenti che contraddistinguono i sistemi fotovoltaici brevettati e certificati Wegalux rappresentano un vero e proprio unicum nell’ambito della moderna integrazione architettonica: l’innovazione del sistema si basa infatti  sulla possibilità di alloggiare un generatore fotovoltaico all’interno di una vera a propria tegola, donando di fatto una funzionalità nuova ad un componente tradizionale. Le tegole fotovoltaiche Wegalux, prodotte con uno speciale tecnopolimero specifico per l’utilizzo all’esterno dell’edificio, possono pertanto essere tranquillamente installate assieme alle altre in laterizio.

Il risultato è un sistema di totale copertura green che genera energia pulita, valorizza al massimo l’impatto estetico e garantisce il rispetto dei vincoli storico/paesaggistici consentendo di ottenere un tetto performante in linea con le tendenze green dell’abitare.

La ceramica fotovoltaica

La ceramica fotovoltaica è un prodotto innovativo che consente di realizzare coperture e rivestimenti fotovoltaica architettonicamente integrati di edifici con una valenza estetica esclusiva. Il prodotto va a sostituire i tradizionali e ormai standardizzati moduli fotovoltaici con un reale rivestimento energeticamente attivo. Adatte sia per piccole applicazioni residenziali che per grandi superfici, sono facilmente installabili su orditure in legno, falde in calcestruzzo con o senza guaina di protezione e similari, non necessitano nelle comuni condizioni di installazione di viti od elementi di fissaggio aggiuntivi.

Le ceramiche fotovoltaiche sono realizzate partendo da una sottile lastra ceramica che, grazie alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, si addice in modo particolare alla realizzazione di prodotti fotovoltaici e alla loro applicazione /integrazione negli edifici. Al vantaggio dell’integrazione architettonica si unisce il valore aggiunto dei materiali utilizzati che si coniuga quindi in modularità, impermeabilità, leggerezza e disponibilità di un’ampia gamma di colori e grafiche personalizzate.

Marsigliese Mono

Wegalux Mono è un sistema fotovoltaico per la copertura di fabbricati, progettato per la totale integrazione architettonica. Il modulo fotovoltaico è alloggiato all’interno di una tegola di tipo marsigliese in materiale plastico, compatibile con le normali tegole in cotto. Tutto il sistema è brevettato e certificato.

Marsigliese Penta

Wegalux Penta è una tegola marsigliese che consente di produrre energia pulita per il proprio edificio e lo protegge dagli agenti atmosferici esterni che si alternano negli anni. L’elevata densità di potenza e la miglior gestione degli spazi consentono di ottimizzare la resa energetica dell’edificio.

Revo

Revo è un sistema solare progettato e sviluppato già ibrido per la simultanea produzione di energia elettrica e termica. Per la prima volta, la struttura e il processo di raffreddamento si uniscono in un unico elemento che conferisce a Revo proprietà ineguagliabili. Un nuovo modo di concepire l’energia solare, sia in termini di tecnologia che di semplicità di installazione. E’ altamente performante, dato che garantisce una maggior efficienza elettrica. Ottiene la massima resa dalla pompa di calore. Resiste al carico degli agenti atmosferici. E’ Pratico, maneggevole da trasportare, sicuro da movimentare anche in copertura. E’ armonioso, curato nei dettagli e nelle finiture. E’ essenziale, sottile ed elegante, si integra perfettamente all’ambiente dove viene installato.

Copyright © - Riproduzione riservata
Wegalux: ceramica fotovoltaica per integrazione architettonica Architetto.info