SOM si aggiudica il masterplan per "Beijing Innovation City" | Architetto.info

SOM si aggiudica il masterplan per “Beijing Innovation City”

wpid-10989_beijing.jpg
image_pdf

Il masterplan “Beijing Bohai Innovation City” sarà situato lungo la nuova ferrovia ad alta velocità che collega Beijing con Tanggu, in Cina. Si è appena conclusa la design competition per il progetto e ad aggiudicarselo è stato il team del designer Thomas Hussey, SOM, con base a Chicago, specializzato in piani urbanistici.

Il progetto di SOM si è distinto per il forte focus verso uno spazio aperto, verso la natura e la percorribilità del paesaggio, nonché per l’attenzione alla funzionalità del trasporto pubblico e il design sostenibile. Secondo il piano, infatti, la nuova città satellite dovrebbe fungere da modello per futuri sviluppi e il piano ideato da SOM (sigla per Skidmore, Owings e Merrill) situa la ferrovia ad alta velocità nel centro della città con connessioni convenienti per altri mezzi del trasporto pubblico. La nuova città confina con Beijing e si estende su 17.600 milioni di metri quadri.

L’area misura un totale di 1.473 ettari, circondati dalla natura, mentre il resto della superficie sarà occupata dal trasporto pubblico, da uffici e edifici residenziali o servizi commerciali e negozi per gli abitanti. La città sorgerà attorno alla stazione ferroviaria, godendo così di interessanti collegamenti tra metropolitana, bus e accessi a 5 diversi quartieri, ciascuno dei quali offre la propria tipologia residenziale, scolastica, commerciale o lavorativa.

Gli obiettivi energetici stabiliti dal team di SOM sono altissimi: edifici progettati secondo i principi di efficienza e risparmio di tutte le risorse. La città farà anche affidamento su sistemi ambientali che filtreranno le acque piovane prima di riversarle nei fiumi.

Il progetto sembra essere stato concepito con un forte orientamento alla comunità di persone che vi abiteranno, non solo, ma eserciterà un certo appeal su un pubblico internazionale di investitori e visitatori.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
SOM si aggiudica il masterplan per “Beijing Innovation City” Architetto.info