Una casa sugli alberi | Architetto.info

Una casa sugli alberi

wpid-4580_retvf.jpg
image_pdf

Il Redwoods Treehouse vicino a Auckland, in Nuova Zelanda è una sorta di paese delle meraviglie di luoghi, percorsi e collegamenti costruiti in una foresta di sequoie utilizzando I legni locali e artigianalmente lavorati per creare ogni componente del progetto. La luce naturale risplende tramite le lamelle verso l’interno del ristorante che si trova a 40 metri di altezza dal suolo.
L’accesso all’intervento è realizzato mediante una lunga passerella mimetizzata che curva fra i tronchi dei secolari alberi utilizzandoli come “pilastri” strutturali e come elementi di variazione tipologica, percorribile inoltre anche su sedia a rotelle.

Fin dalla sua ultimazione, la casa sull’albero ha ricevuto per la sua magica integrazione fra natura e funzione e la qualità progettuale dell’intervento, onori e diversi premi, tra cui il New Zeland Institute of Architects Branch Award, il Gold Award al New Zealand Institute of Design, premi BEST, l’Excellence Award dalla New Zealand Institute of Building, ed è anche un finalista al Premio di Architettura del Mondo 2009.

Il ristorante, che è stato progettato dallo studio neozelandese Pacific Environment Architects, ha fatto parte di una grande campagna di marketing di Pagine Gialle, o meglio Yellow Pages che è il corrispettivo statunitense dell’omonima rubrica telefonica presente anche in Italia. Sembra un abbinamento strano, ma operazioni di co-marketing come questa sono all’ordine del giorno fuori dai confini nazionali; ha dato molta visibilità al progetto, oltre che allo studio di architetti, e ha rinnovato l’immagine e la popolarità di un’azienda come Pagine Gialle, che avendola utilizzata come sede di incontri, eventi e meeting, ha anche aiutato lo start-up dell’attività di ricezione e ristorazione della struttura.
Ora che la campagna di marketing è finita, il ristorante è passato in possesso del proprietario del terreno, e ha iniziato ad accogliere i clienti che desiderano gustarsi una cena nel bosco.{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una casa sugli alberi Architetto.info