La nuova Place de la Republique di Parigi firmata TVK | Architetto.info

La nuova Place de la Republique di Parigi firmata TVK

wpid-20776_tvk.jpg
image_pdf

La riprogettazione della famosa e simbolica Place de la Republique parigina è stata affidata allo studio di architettura e design francese TVK. Il grande intervento di urbanistica ha dato vita a un’area pedonale ancor più ampia di quella preesistente, che oltre 150 alberi e un padiglione dedicato alla ristorazione e a eventi pubblici.

Questo è stato possibile mediante l’utilizzo del manto stradale che circondava la vecchia piazza, dando priorità alle aree pedonali e aumentando così la superficie, quasi 300 metri e lunga 120m.

Un esteso rettangolo arricchito di verde ospita questo spazio urbano multiuso, liberato dal traffico automobilistico cittadino e destinato allo svago degli abitanti. Nella parte sud ovest della piazza, è stato posizionato il padiglione, chiamato “Monde & Medias Pavilion”, dove trova collocazione il bar, concepito per ospitare diverse attività di carattere pubblico.

Un edificio trasparente dai quattro lati, le cui pareti sono in vetro e dotato di un’area esterna con tettoia che lo percorre da un’estremità all’altra. Gli interni del caffè sono stati progettati da NP2F Architectes, utilizzando il marmo per la barra, il legno per le sedie e ornandolo di un vasto assortimento di piante.

Placche di diversi tipi di cemento armato sono state usate per comporre la superficie della piazza e sono state inframmezzate da piante, alberi e illuminazione verticale. Sono stati aggiunti due bacini d’acqua: uno circolare attorno alla statua del XIX secolo che figura al centro della piazza e una fontana piatta che ricopre una piccola area adiacente al bar.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La nuova Place de la Republique di Parigi firmata TVK Architetto.info