La riqualificazione di Corso Martiri della Libertà a Catania | Architetto.info

La riqualificazione di Corso Martiri della Libertà a Catania

Presentato a Urbanpromo 2015 il progetto di riqualificazione di Corso Martiri della Libertà a Catania, elaborato da Mario Cucinella Architects

mario_cucinella_mca_catania_7
image_pdf

A Urbanpromo 2015, l’evento dell’Inu e di Urbit organizzato alla Triennale di Milano, è stato presentato il progetto di riqualificazione di Corso Martiri della Libertà a Catania, elaborato dallo studio Mario Cucinella Architects. Il progetto nasce dal masterplan che riqualifica e reinterpreta la zona del vecchio quartiere San Berillo, degradato da oltre 50 anni, come nuovo collegamento tra il centro cittadino e il waterfront. L’intenzione è quella di restituire alla città di Catania uno spazio urbano con delle nuove funzioni pubbliche e private.

Guarda la gallery di seguito.

Il masterplan si ispira ai giardini pensili babilonesi e alla cultura degli spazi verdi, tipica della città di Catania. Il progetto prevede la realizzazione di un grande giardino urbano con funzione di collegamento tra città e mare e con funzione di ricucitura tra i due quartieri limitrofi. Il progetto prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto, ne articola la struttura. Attorno al boulevard, una serie di funzioni estremamente variegate animano i volumi di progetto, che compongono un articolato sistema di logge e terrazze senza soluzione di continuità con lo spazio pubblico. Edifici e boulevard si fondono in un unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano al suo intorno con la qualità dei suoi spazi collettivi.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
La riqualificazione di Corso Martiri della Libertà a Catania Architetto.info