MixCity, progetti urbani a Milano, Copenhagen e Amburgo | Architetto.info

MixCity, progetti urbani a Milano, Copenhagen e Amburgo

wpid-22023_HAMPucaWebhanninen.jpg
image_pdf

L’Urban Center Milano, il Politecnico di Milano e il Ministère de l’Egalité des Territoire et du Logement de Paris invitano alla mostra MixCity, Progetti urbani a Milano, Copenhagen e Amburgo, dal 6 al 18 marzo 2014.

La mostra presenta la ricerca promossa e finanziata da Puca – Ministère de l’Egalité des Territoire et du Logement, Paris, incentrata sul mix di funzioni nei progetti urbani, attraverso l’analisi di tre casi: Milano Bicocca, Hafen City ad Amburgo e Island Brygge a Copenhagen. L’esposizione sarà accompagnata da due eventi di approfondimento, uno inaugurale e l’altro di chiusura dell’evento.

I tre grandi progetti di trasformazione urbana, in tre grandi città europee, rappresentano tre diversi modi di riconvertire aree industriali dismesse o zone portuali. Non si tratta solo di progetti d’architettura di cui leggere disegno e forme, si tratta di nuovi spazi urbani che è importante osservare concretamente per poter formulare ipotesi circa le metamorfosi della città contemporanea e le sfide cui l’urbanistica e il governo della città sono chiamati a fare fronte.

La mostra, allestita presso l’Urban Center, illustra la ricerca – condotta per il Plan urbanisme construction architecture (Puca) da un gruppo multidisciplinare di urbanisti, sociologi ed esperti di politiche urbane – attraverso i testi e le fotografie di Giovanni Hänninen. Il quartiere di Bicocca, un caso pionieristico a Milano e in Europa di riconversione di una grande industria in quartiere universitario, residenziale e terziario; l’ambito di Islands Brygge a Copenhagen, esito della trasformazione di una porzione di città in cui hanno a lungo convissuto residenze popolari e attività produttive ad alto rischio; il nuovo quartiere di HafenCity ad Amburgo, progettato nel cuore della città, a seguito della rilocalizzazione delle attività portuali, con l’obiettivo di marcare un forte cambiamento di immagine e il futuro della città anseatica. A progetti ultimati, la ricerca ha esplorato le dinamiche di trasformazione delle aree e di costruzione dei quartieri, con particolare attenzione ai modi in cui si combinano una varietà di funzioni, popolazioni e usi.

Bicocca, Milano

Island Brygge, Copenhagen

Hafen City, Amburgo 


Copyright © - Riproduzione riservata
MixCity, progetti urbani a Milano, Copenhagen e Amburgo Architetto.info