Progetto Cmr: al via i lavori per il masterplan di “China-EU Future City” | Architetto.info

Progetto Cmr: al via i lavori per il masterplan di “China-EU Future City”

La città del futuro è stata disegnata dall'italiana Progetto CMR

Masterplan China-EU Future City
Masterplan China-EU Future City
image_pdf

Nella città cinese di Shenzhen, nel distretto di Longgang, sono iniziati i lavori di “China-EU Future City”, il nuovo polo urbano di 4 km² disegnato da Progetto CMR. La società italiana di progettazione integrata guidata dall’architetto Massimo Roj (leggi l’intervista) si è infatti aggiudicata la progettazione del distretto a bassa emissione di anidride carbonica che vuole essere luogo di scambio di tecnologie e ricerca tra aziende europee e cinesi.

La prima fase del progetto prevede la realizzazione del nucleo di Huan De Town, in cui saranno concentrate strutture operative dedicate ad attività di ricerca, formazione, seminari e servizi ulteriori, oltre alle residenze. Nelle tre fasi successive, la città si arricchirà di ulteriori funzioni: un centro di produzione e uffici per la cosiddetta industria 4.0, un centro dedicato alla medicina e alla scienza e il “Sustainable Urban Park”, un parco urbano sostenibile per le aree residenziali, commerciali e produttive.

Realizzare degli spazi a “misura d’uomo” ha costituito la linea guida dell’intero progetto che ha posto attenzione alla corretta disposizione degli edifici, all’analisi della viabilità e agli spazi per l’aggregazione sociale e le aree verdi. Queste ultime in particolare fungono anche da “corridoi” naturali che separano le diverse zone del distretto, come ad esempio le due grandi direttrici verdi nord-sud ed est-ovest che attraversano l’area del progetto. Inoltre, la componente green del masterplan risponde a precisi obiettivi di sostenibilità ambientale: considerato il clima monsonico dell’area è stato previsto l’utilizzo di tecnologie per il recupero dell’acqua piovana e dell’energia geotermica e di pannelli fotovoltaici sugli edifici.

Huan De Town

Huan De Town

Leggi anche: Architettura uffici: Progetto Cmr per la nuova sede della LeasePlan

Copyright © - Riproduzione riservata
Progetto Cmr: al via i lavori per il masterplan di “China-EU Future City” Architetto.info